|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2012 : 06:31:39
|
ciao e grazie
bruno
foto 2
Immagine: 153,1 KB |
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 14:47:51
|
Il mio campione ha tubuli allungati e labirintiformi che ad occhio nudo possono essere interpretati come lamelle. La frequenza dei pori presi per il largo è di circa 4 per mm.
Microscopicamente non ho visto i cistidi emergenti giallo-bruni e a parete ingrossata tipici di G. abietinum, ma solo cistidi non emergenti ialini da affusolati e irregolari a cilindrici o clavati, che raramente hanno la parete leggermente ingrossata (fino a 0,5 um). Questi misurano al massimo 25 um di lunghezza mentre in G. abietinum dovrebbero raggiungere i 50 um. La misura e la forma delle spore, sebbene in G. abietinum e G. trabeum sia sovrapponibile è mediamente più consona a quest'ultima specie.
Secondo me, soprattutto in base alla frequenza dei pori e nonostante il substrato, si tratta di G. trabeum. Attendo l'impressione di Fomes e di chi, oltre a lui, è in possesso dei campioni di Spirito. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 16:44:21
|
Premetto che ho visto solo un paio di spore e alcuni cistidi con pareti sottili, ma anch'io sarei per Gloeophyllum trabeum, basandomi anche sulle caratteristiche macroscopiche.
|
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:06:03
|
Ciao Annarosa, non sapevo che Spirito avesse spedito anche a te questi campioni. A me sono arrivati stamattina e in questi giorni di vacanza ne approfitto per studiarne altri! |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:38:28
|
Ciao Marco,
Annarosa ha solo pochissimi soggetti mentre tu e Renato li avete tutti. La nostra Prof.ssa la facciamo riposare....ma se serve non esiteremo a farla entrare in campo
ciao
bruno |
Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:56:26
|
| Messaggio originario di spirito:
Ciao Marco,
Annarosa ha solo pochissimi soggetti mentre tu e Renato li avete tutti. La nostra Prof.ssa la facciamo riposare....ma se serve non esiteremo a farla entrare in campo
ciao
bruno
|
La Prof.ssa ha più energia di me e Renato messi insieme, non la risparmiare troppo! |
|
|
spirito
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 08:29:36
|
Ciao Marco,
essendo una donna ne sono convintissimo, ma io sono sempre pronto a servirla, lei lo sa, basta uno schiocchetto di dita
ciao e grazie dell'analisi di questo fungo.
bruno |
Link |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 12:24:46
|
Più che energia direi che é "rabbia" poiché ho una tosse che non mi dà pace, specialmente la notte. Speriamo rimanga solo tosse e non si trasformi in bronchite come gli anni passati. Conclusione, per la rabbia mi sfogo guardando funghi: ne ho tanti dalla Sardegna che aspettavano da mesi e non trovavo mai il momento giusto per osservarli. Non fate complimenti però, io sono per la parità dei sessi. Spedite pure se avete qualche rimasuglio nei cassetti. |
annarosa bernicchia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|