testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Credo Gloeophyllum abietinum foto 3556(Gloeophyllum trabeum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 06:30:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Gloeophyllales Famiglia: Gloeophyllaceae Genere: Gloeophyllum Specie:Gloeophyllum trabeum
Ciao,

Pietracamela (TE) - 1050 m slm - 21.10.12

su trecinto in abete in disfacimento, credo che si possa accennare alla determinazione nel titolo.

foto 1

Immagine:
Credo Gloeophyllum abietinum foto 3556(Gloeophyllum trabeum)
129,22 KB

Link

Modificato da - Fomes in Data 25 gennaio 2013 22:14:29

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 06:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie

bruno

foto 2

Immagine:
Credo Gloeophyllum abietinum foto 3556(Gloeophyllum trabeum)
153,1 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 14:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio campione ha tubuli allungati e labirintiformi che ad occhio nudo possono essere interpretati come lamelle.
La frequenza dei pori presi per il largo è di circa 4 per mm.

Microscopicamente non ho visto i cistidi emergenti giallo-bruni e a parete ingrossata tipici di G. abietinum, ma solo cistidi non emergenti ialini da affusolati e irregolari a cilindrici o clavati, che raramente hanno la parete leggermente ingrossata (fino a 0,5 um). Questi misurano al massimo 25 um di lunghezza mentre in G. abietinum dovrebbero raggiungere i 50 um. La misura e la forma delle spore, sebbene in G. abietinum e G. trabeum sia sovrapponibile è mediamente più consona a quest'ultima specie.

Secondo me, soprattutto in base alla frequenza dei pori e nonostante il substrato, si tratta di G. trabeum.
Attendo l'impressione di Fomes e di chi, oltre a lui, è in possesso dei campioni di Spirito.
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 16:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che ho visto solo un paio di spore e alcuni cistidi con pareti sottili, ma anch'io sarei per Gloeophyllum trabeum, basandomi anche sulle caratteristiche macroscopiche.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa, non sapevo che Spirito avesse spedito anche a te questi campioni.
A me sono arrivati stamattina e in questi giorni di vacanza ne approfitto per studiarne altri!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

Annarosa ha solo pochissimi soggetti mentre tu e Renato li avete tutti.
La nostra Prof.ssa la facciamo riposare....ma se serve non esiteremo a farla entrare in campo

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao Marco,

Annarosa ha solo pochissimi soggetti mentre tu e Renato li avete tutti.
La nostra Prof.ssa la facciamo riposare....ma se serve non esiteremo a farla entrare in campo

ciao

bruno


La Prof.ssa ha più energia di me e Renato messi insieme, non la risparmiare troppo!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 08:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

essendo una donna ne sono convintissimo, ma io sono sempre pronto a servirla,
lei lo sa, basta uno schiocchetto di dita

ciao e grazie dell'analisi di questo fungo.

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 12:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che energia direi che é "rabbia" poiché ho una tosse che non mi dà pace, specialmente la notte. Speriamo rimanga solo tosse e non si trasformi in bronchite come gli anni passati.
Conclusione, per la rabbia mi sfogo guardando funghi: ne ho tanti dalla Sardegna che aspettavano da mesi e non trovavo mai il momento giusto per osservarli.
Non fate complimenti però, io sono per la parità dei sessi. Spedite pure se avete qualche rimasuglio nei cassetti.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net