testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pholcus phalangioides; Parasteatoda tepidariorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:46:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona cena tutti i festaioli!

Il soffitto della mia cucina, angolo adiacente alla porta finestra, da settembre č abitato da alcuni ragni di cui vorrei conoscere l'identitą.
Di 2 identici, visti insieme solo per alcuni giorni e poi solo uno dei due, e da ieri spariti del tutto, forse ho un'idea dell'identitą, ma del 3, diverso dagli altri, proprio no.

ho solo queste foto prese da lontano, spero siano sufficienti...

foto 1 - 19 ottobre 2012 - i due tipi diversi (a volte son stati vicini fino a quasi toccarsi)

Immagine:
247,04 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 07 novembre 2012 13:08:03

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare di foto 1 - 19 ottobre 2012 -
a me parrebbe un Pholcus Phalangioides maschio, ma siccome non ne indovino una ...

Immagine:
272,4 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e mi chiedo se queste cose fotografate sopra la porta finestra siano i resti di un suo ovisacco ...

Immagine: foto 2 - 21 settembre 2012
282,54 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 01 novembre 2012 22:14:52

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e delle sue o "loro" exuvie ...

Immagine: foto 3 - 21 settembre 2012
213,7 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 01 novembre 2012 22:15:47

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4 - 21 settembre 2012

Immagine:
262,99 KB

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittą: roma

Regione: Lazio

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholcus phalangioides maschio č giusto!
I Pholcidae non fanno un ovisacco fisso, ma un semplice fagotto che tengono con i cheliceri e portano sempre con sé.
Quelle cose sono exuvie un po' sporche di polvere.

Quello con le zampe normali dovrebbe essere una Steatoda triangulosa, ma a quella distanza non si puņ distinguere bene dagli altri possibili candidati.
luigi

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 22:21:15

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

questo invece č il "terzo incomodo" ...

Immagine: foto 5 - 19 ottobre 2012
24,02 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Pholcus phalangioides maschio č giusto!
I Pholcidae non fanno un ovisacco fisso, ma un semplice fagotto che tengono con i cheliceri e portano sempre con sé.
Quelle cose sono exuvie un po' sporche di polvere.

Quello con le zampe normali dovrebbe essere una Steatoda triangulosa, ma a quella distanza non si puņ distinguere bene dagli altri possibili candidati.
luigi

Che felicitą!!! E' la prima volta che ne imbrocco una!
Devo confessare perņ, che ho "copiato" l'informazione dalle tue foto postate in Galleria...

tolomea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Steatoda? Magari!
Perché per la conformazione del prosoma e il modo di camminare mi aveva fatto pensare a un Sicariiidae...

Oggi questo ragno č ricomparso dalla parte opposta della parete, ma era molto mobile e son riuscita a fare solo alcuni scatti da lontano.
questa č una composizione di particolari, spero diano qualche informazione in pił.

Foto 6 - 1 Novembre 2012 - potpourri di ragno...

Immagine:
293,68 KB

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Sicariidae (Loxosceles) camminano sul muro, mentre Steatoda sta appesa ai suoi fili e lascia raramente la tela.
Dalle ultime foto che hai postato confermo Steatoda (maschio), ma non sono sicuro che sia la triangulosa.
Passo ai pił esperti .....
luigi

Pepsis
Moderatore

Cittą: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo per me č un maschio di Parasteatoda tepidariorum. L'habitus, con le due zampe anteriori piu tozze e lunghe, e quel che si riesce a vedere della colorazione generale e delle zampe, e del pattern sul prosoma mi sembrano tipici.

Link
Link

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Pepsis, č proprio lui!
Ieri son riuscita a fare qualche foto un po’ pił ravvicinata e anche se la colorazione č pił scura degli esempi che hai postati, direi che non ci sono dubbi.
Grazie per l’orientamento Luigi!

Immagine: Parasteatoda Tepidariorum_2 novembre 2012 - Basso Piave Veneto
95,48 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 03 novembre 2012 13:41:46

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 13:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine Parasteatoda Tepidariorum_2 novembre 2012 - Basso Piave Veneto:
86 KB

Modificato da - elleelle in data 03 novembre 2012 23:31:29

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 13:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: Parasteatoda Tepidariorum_2 novembre 2012 - Basso Piave Veneto
84,06 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 13:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Ora considerando luogo di ritrovamento, portamento, conformazione, tempi di distanza dal ritrovamento del primo e del secondo (oltre 2 mesi), io direi che possiamo anche osare l’identificazione di questo ragnetto, come avevo chiesto qui, e di cui riposto una delle foto in modo da poterla comparare con queste qui sopra

Immagine:
66,77 KB
Link

A me sembra proprio che sia lo stesso individuo pił giovane di 2 mesi (anzi a dir la veritą la parte autonoma del mio cervello me lo sta urlando da giorni nell’orecchio … ).
Voi cosa dite?

tolomea

Hoplocampa
Utente Senior

Cittą: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di si !!
Ciao
Renato

Pił poeti, meno banchieri!

elleelle
Moderatore Trasversale

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Tolomea!
Ho cancellato per errore la tua seconda foto nel tentativo di metterle insieme.
La dovresti ripostare e la rimetto al suo posto.
luigi
Il piccolo mi spiazza. Sembra effettivamente della stessa specie, ma non mi sembra Parasteatoda tepidariorum.
Quanto era piccolo?

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 23:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco fatto!

Luigi, ho preso le misure e il piccolo nella posizione della foto era di circa mm. 1,8 di BL. Spero che sia d'aiuto.
In cucina c'č solo un terzo tipo di ragno a soffitto, se pensi sia utile per confronti e cosiderazioni posto qui una o pił foto che fatte oggi appositamente.

Caro Renato, la parte anarchica del mio cervello ti ringrazia vivamente per il sostegno!

tolomea

Pepsis
Moderatore

Cittą: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le misure corrispondono con quelle di un maschio di P. tepidariorum. Per me si tratta di quella specie, le foto mostrano dettagli a sufficenza.
Piu che altro l'altro ragno che hai postato non mi sembra proprio un Theridiidae, ma un Linyphiidae.

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Piu che altro l'altro ragno che hai postato non mi sembra proprio un Theridiidae, ma un Linyphiidae.

Grazie per la tua ipotesi Pepsis.
Visto che sarą ormai cresciuto, se č ancora vivo, magari cercando bene lo trovo per casa, cosģ in seguito verifichiamo se č anche abitata da Linyphiidae.
Grazie ancora.

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net