testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Pseudopo, Croazia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:54:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Volevo postare alcune foto di pseudopo, che mi sembra non ho visto in galleria. Si tratta di un esemplare fotografato in Croazia, vicino a un famoso parco nazionale, devo dire straripante di pseudopi. Volevo anche rivolgere una domanda a chi di voi conosce bene queste bestie che po
Immagine:
Pseudopo, Croazia
157,9 KB trete leggere nelle foto a seguire

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mezzo a pseudopi come questo, sul metro di lunghezza, ne ho visti alcuni giganteschi (secondo me oltre il metro e venti) molto scuri, quasi neri. La cosa strana era che dietro la testa sembravano consumati, con squame sollevate come una matita temperata male, e biancastre. Ho pensato che come alcuni carabi (Procerus gigas) che si nutrono di chiocciole, i gusci di questi gasteropodi col tempo avessero per così dire "consumato" il collo di questi vecchi esemplari. E' così? Gli esemplari non apparivano in muta e non ho potuto catturarne uno per verificare in quanto si muovevano in un campo minato! Sarei veramente curioso di conoscere la vostra spiegazione in merito.
Immagine:
Pseudopo, Croazia
73,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'ultima,

Immagine:
Pseudopo, Croazia
165,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini,complimenti
Com'è di carattere? Tranquillo o mordace?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti per le belle foto.
E' difficile da vedere? E qual'è il "famoso" parco nazionale dove l'hai incontrato? Inoltre: quando hai fatto le foto?

grazie
GioFon

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 07:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato che come alcuni carabi (Procerus gigas) che si nutrono di chiocciole, i gusci di questi gasteropodi col tempo avessero per così dire "consumato" il collo di questi vecchi esemplari.


E' più probabile che tu abbia osservato delle femmine: il maschio le trattiene per "la nuca" durante l'accoppiamento....

Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 09:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il parco sono le gole di Paklenika (credo si scriva così) nel maggio di 5 anni or sono. Le bestie erano abbastanza facili da osservare al mattino, ne ho visti almeno una decina, a dir poco. Mordace? Ma povero animale, se lo afferri anche delicatamente va in una sorta di tanatosi, si rallenta molto e diviene rigidissimo. La cosa che fa ridere è che quando si muove sulle rocce, già che sembra di cuoio di suo, emette uno stridore simile alle scarpe di vernice nouve! Comunque non morde assolutamente (in grecia ne ho maneggiati diversi) ed è meglio così perchè ha una dentatura fatta proprio per stritolare, con denti massicci, non appuntiti, adatti a fracassare il guscio delle chiocciole. Purtroppo dopo le pioggie se ne vedono molti investiti sulle strade: hanno una pelle talmente coriacea che gli esemplari morti non si decompongono nemmeno, e restano mummificati tal quale. Aspis, è possibile che siano i segni dei morsi però gli esemplari vecchi sembravano davvero usurati dietro la nuca, con una serie di tagli e squame sollevate, anch'esse biancastre come il capo.

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 10:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le chiocciole come avrebbero potuto determinare tali lesioni?.....

Sinceramente non l'ho capito?

Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 10:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nel campo delle ipotesi però, come nei carabi, afferrando con la bocca il guscio e, suppongo, strofinandolo sul suolo che verrebbe utilizzato come punto di appoggio, il margine dei gusci, magari anche tagliente, potrebbe col tempo provocare quel tipo di usura. E' un po tirata, ammetto, forse la tua ipotesi è migliore, ma ti assicuro che sembrava che quei due o tre grossi esemplari che ho visto avessero addirittura le branchie talmente erano usurati. Fossi riuscito a prenderne uno avrei capito meglio, ma li ho osservati da un paio di metri di distanza e non mi sono arrischiato a superare il nastro del campo minato. E' plausibile però, considerata la potenza che le mandibole di uno pseudopo hanno e la sua pelle spessissima e coriacea, che anche il morso di accoppiamento possa fare la sua parte.....

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 10:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli pseudopi afferrano le chiocciole e le spaccano tra le mandibole con molta facilità, e data la potenza del loro morso, è facile udire a distanza lo schiocco!

Per fortuna non mordono facilmente l'uomo, anche se ultimamente è stato segnalato un caso....

Da qualche tempo è facile anche trovarli in vendita con documentazione legale nelle mostre specializzate.

In basso un esemplare in cura ...ricostituente!!


Immagine:
Pseudopo, Croazia
85 KB

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono bellissimi, fortuna averli incontrati.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la foto dello pseudopo in cura! Ma quale delikatessen sta succhiando, poltiglia di lumaca in brodo di limaccia? Meglio non saperlo..... Certo che farsi morsicare da un animale così mite è una bella sfortuna. Secondo me deve fare un male tremendo, anche peggio della ocellata (ricordo ancora un morso di striscio di una grossa ocellata che mi tirò via un bel lembo di pelle da un pollice!). OK comunque grazie della attenzione: alla prossima!

Ciao a tutti

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,belle foto,pure io ho fotografato questo antico animale sull'Isola di Lussino,Croazia,a me sembrava un Orbettino cresciuto ma poi gli esperti di questo Forun mi hanno subito corretto,era veramente molto grande e grosso,sono appena riuscito a scattare un paio di foto che si e subito rintanato in un muretto a secco,anche in quella zona ce ne sono parecchi,ma non facili da fotografare,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quale delikatessen sta succhiando, poltiglia di lumaca in brodo di limaccia?


Macchè, semplice tritato di filetto di vitellino, con l'aggiunta di sali minerali e vitamine.

Lo pseudopo non mangia solo invertebrati, ma tutto quello che riesce a catturare ed ingollare, compresi altri rettili (ed anche le vipere, purtroppo )

Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 08:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma e' poi vero che sono immuni dal veleno delle vipere ?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net