Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:48:32
|
scusa Doram ma tutte quelle cassettiere sono piene
ciao blu |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:59:41
|
beh si... l'altra in costruzione è proprio perchè sto esaurendo lo spazio e ancora molto materiale da inserire. Ma come avrete visto è una collezione non specializzata, colleziono qualunque cosa appartenga al Phylum Mollusca.
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
pacet
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
34 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:13:29
|
Scusa Mimmo tutto questo è per farci venire un'invidia pazzesca ? Perchè se è così con me ci sei riuscito benissimo (sarei tentato di buttare via la mia misera collezione !!!!!!) A parte tutto complimenti per i tuoi esemplari, la biblioteca, le attrezzature, la disposizione, ecc. ecc. A proposito: e come sistema di archiviazione sicuramente userai qualche programma ad hoc: quale ? L'hai elaborato tu o è d'acquisto ? Io, da "dilettante" del sw, ne ho creato uno in Access ma è ancora in fase di completamento (nonostante gli anni di lavoro !) perchè così com'è non mi soddisfa.
Ciao
Andrea |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:43:13
|
Anch'io l'ho fatto in Access e anche per me non è soddisfacente... ma non trovo mai il tempo per ultimarlo come vorrei. Magari potremmo unire le nostre forze con quelle di Laser che ha fatto una bellissima applicazione e fare un database fatto bene per tutti noi!! in tuo onore apro un altro cassetto
Immagine: 202,26 KB
Immagine: 210,13 KB
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:06:48
|
Ciao a tutti! Approfitto della discussione aperta da Doram per farvi conoscere la nostra "postazione di lavoro".. Niente di così grandioso, ma ci sono due "sorpresine" in più... Per ora!!!! Premetto che siamo solo collezionisti, per lo più di esotiche, e come dice Doram, è difficile sciegliere, perchè ci piace praticamente tutto (figuratevi che Bruno ama addirittura i Chitoni....
Immagine: 77,67 KB Allora cominciamo dalla cassettiera delle esotiche piccoline/medie (le più grandi stanno in una serie di vetrine di IKEA che posterò poi...)
Nella nostra "stanza delle conchiglie" (dove periodicamente ci riuniamo con un piccolo gruppo di amici appassionati come noi) trovano posto anche una cassetiera dedicata al Mediterraneo ed una che ho dipinto in varie tonalità "marine" che ospita le micro, la minutaglia da classificare e le terrestri...
Immagine: 119,52 KB
Immagine: 121,71 KB
Si intravedono anche parte della nostra biblioteca malacologica e una delle bacheche costruite da Bruno che ospitano varie "bellezze"...
Silvia |
Modificato da - chiton in data 13 novembre 2006 23:07:48 |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:12:24
|
molto belle, soprattutto la libreria... perchè non aprite qualche cassetto?
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:14:53
|
E ora apro un cassetto delle esotiche... non sono molto in ordine, ma il tempo per sistemare tutto è sempre troppo poco...
Immagine: 66,94 KB
Ed in onore di Murex 76....anche se alcune già le conosce...alcuni Murici...
Immagine: 106,68 KB
Il colore delle scatoline rispecchia quello delle province malacologiche...es rosso l'indopacifica, marrone la caraibica ecc... Per le più piccole, che sono in scatoline trasparenti, abbiamo inserito oltre al cartellino della specie un piccolo cartellino con il nome della provincia e del colore corrispondente...
Bruno |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:19:44
|
Ed ora le postazioni di lavoro, che però non sono dedicate, purtroppo, esclusivamente alle nostre beneamate, ma si trovano nello studio, dove in effetti lavoriamo, anche stando a casa, per gran parte del tempo...Ecco la mia postazione, con microscopio e stereo...
Immagine: 120,47 KB
Immagine: 73,93 KB |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:22:44
|
Immagine: 147,31 KB
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram [/quote]
Caro Doram, o meglio Domenico, in questo cassetto (terrestri e d’acqua dolce Tropicali) ho intravisto una specie che mi pare estinta!
Saluti.
Stefano
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:23:03
|
Quella di Bruno è sempre molto incasinata, dovrò riordinare un po' il tutto prima di spedirvi le foto relative (chi dice che le donne sono disordinate...?) ma ecco le due sorpresine....
Immagine: 80,14 KB
Immagine: 101,91 KB
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:25:47
|
Deve esserci qualcosa che non va...proverò ad inserirle di nuovo tra un po'.. Silvia |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:26:42
|
Immagine: 121,71 KB
Mi sembra la biblioteca di un museo naturalistico con il libri etichettati!
Saluti
Stefano
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:30:02
|
| Messaggio originario di Stefano78:
Caro Doram, o meglio Domenico, in questo cassetto (terrestri e d’acqua dolce Tropicali) ho intravisto una specie che mi pare estinta!
Saluti.
Stefano
|
Ce ne dovrebbe essere più di una per la verità, appena vieni in Sardegna ti faccio fare un tour guidato alle terrestri
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:32:44
|
| Messaggio originario di Doram:
Saluti.
Stefano
|
Ce ne dovrebbe essere più di una per la verità, appena vieni in Sardegna ti faccio fare un tour guidato alle terrestri
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram
|
Intendo una terrestre tropicale in primo piano delle Hawaii!
Complimenti! |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:45:37
|
| Messaggio originario di Doram:
Saluti.
Stefano
|
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram
|
Intendo una terrestre tropicale in primo piano delle Hawaii!
Complimenti!
|
Accidenti che occhio Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
Modificato da - Doram in data 13 novembre 2006 23:46:44 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:21:00
|
Per i Chiton: meraviglia delle meraviglie
(il gatto e il cane sono bellissimi )
Angela
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:27:27
|
Per i Chiton: ho visto male o nel cassetto delle cipree ci sta pure una U. armeniaca? |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:32:45
|
per Doram: complimenti per il "Museo Doram" come ho già detto ad altri in altre discussioni "Ho visitato musei con molto meno materiale" Ciao Angela
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:00:25
|
DORAM!!!!!.... CHITONIII!!!!...... Ragazzi!!!! Complimenti! delle belle collezioni ... e ben sistemate.... Certo che l'occhio ha la sua importanza , come diceva il nostro caro, vecchio Buonanni.
Ermanno |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:49:24
|
Grazie ragazzi... ritengo che una delle maggiori soddisfazioni di un collezionista sia quello di mostrare le proprie "creature", con un po' di pazienza e se vi fa piacere, man mano che revisionerò la collezione vi posterò un tour guidato ai miei esemplari. Colgo l'occasione per segnalarvi il topic Link che riguarda l'hardware che sto testando e che può essere d'interesse per qualcuno... la discussione pur essendo nata in questa sezione è stata spostata per motivi di interesse generale... sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento :)
|
|
Discussione |
|