testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Il posto di lavoro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Doram ma tutte quelle cassettiere sono piene

ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh si... l'altra in costruzione è proprio perchè sto esaurendo lo spazio e ancora molto materiale da inserire.
Ma come avrete visto è una collezione non specializzata, colleziono qualunque cosa appartenga al Phylum Mollusca.

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

pacet
Utente Junior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

34 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Mimmo tutto questo è per farci venire un'invidia pazzesca ?
Perchè se è così con me ci sei riuscito benissimo (sarei tentato di buttare via la mia misera collezione !!!!!!)
A parte tutto complimenti per i tuoi esemplari, la biblioteca, le attrezzature, la disposizione, ecc. ecc.
A proposito: e come sistema di archiviazione sicuramente userai qualche programma ad hoc: quale ? L'hai elaborato tu o è d'acquisto ?
Io, da "dilettante" del sw, ne ho creato uno in Access ma è ancora in fase di completamento (nonostante gli anni di lavoro !) perchè così com'è non mi soddisfa.

Ciao

Andrea

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'ho fatto in Access e anche per me non è soddisfacente... ma non trovo mai il tempo per ultimarlo come vorrei. Magari potremmo unire le nostre forze con quelle di Laser che ha fatto una bellissima applicazione e fare un database fatto bene per tutti noi!!
in tuo onore apro un altro cassetto

Immagine:
Il posto di lavoro
202,26 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
210,13 KB

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Approfitto della discussione aperta da Doram per farvi conoscere la nostra "postazione di lavoro".. Niente di così grandioso, ma ci sono due "sorpresine" in più... Per ora!!!! Premetto che siamo solo collezionisti, per lo più di esotiche, e come dice Doram, è difficile sciegliere, perchè ci piace praticamente tutto (figuratevi che Bruno ama addirittura i Chitoni....

Immagine:
Il posto di lavoro
77,67 KB
Allora cominciamo dalla cassettiera delle esotiche piccoline/medie (le più grandi stanno in una serie di vetrine di IKEA che posterò poi...)

Nella nostra "stanza delle conchiglie" (dove periodicamente ci riuniamo con un piccolo gruppo di amici appassionati come noi) trovano posto anche una cassetiera dedicata al Mediterraneo ed una che ho dipinto in varie tonalità "marine" che ospita le micro, la minutaglia da classificare e le terrestri...

Immagine:
Il posto di lavoro
119,52 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
121,71 KB

Si intravedono anche parte della nostra biblioteca malacologica e una delle bacheche costruite da Bruno che ospitano varie "bellezze"...

Silvia

Modificato da - chiton in data 13 novembre 2006 23:07:48

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle, soprattutto la libreria... perchè non aprite qualche cassetto?

Doram

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora apro un cassetto delle esotiche... non sono molto in ordine, ma il tempo per sistemare tutto è sempre troppo poco...

Immagine:
Il posto di lavoro
66,94 KB

Ed in onore di Murex 76....anche se alcune già le conosce...alcuni Murici...

Immagine:
Il posto di lavoro
106,68 KB

Il colore delle scatoline rispecchia quello delle province malacologiche...es rosso l'indopacifica, marrone la caraibica ecc... Per le più piccole, che sono in scatoline trasparenti, abbiamo inserito oltre al cartellino della specie un piccolo cartellino con il nome della provincia e del colore corrispondente...

Bruno

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora le postazioni di lavoro, che però non sono dedicate, purtroppo, esclusivamente alle nostre beneamate, ma si trovano nello studio, dove in effetti lavoriamo, anche stando a casa, per gran parte del tempo...Ecco la mia postazione, con microscopio e stereo...

Immagine:
Il posto di lavoro
120,47 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
73,93 KB

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il posto di lavoro
147,31 KB

Doram
[/quote]

Caro Doram, o meglio Domenico, in questo cassetto (terrestri e d’acqua dolce Tropicali) ho intravisto una specie che mi pare estinta!

Saluti.

Stefano

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di Bruno è sempre molto incasinata, dovrò riordinare un po' il tutto prima di spedirvi le foto relative (chi dice che le donne sono disordinate...?) ma ecco le due sorpresine....

Immagine:
Il posto di lavoro
80,14 KB

Immagine:
Il posto di lavoro
101,91 KB

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve esserci qualcosa che non va...proverò ad inserirle di nuovo tra un po'..
Silvia

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Il posto di lavoro
121,71 KB

Mi sembra la biblioteca di un museo naturalistico con il libri etichettati!

Saluti

Stefano

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano78:

Caro Doram, o meglio Domenico, in questo cassetto (terrestri e d’acqua dolce Tropicali) ho intravisto una specie che mi pare estinta!

Saluti.

Stefano

Ce ne dovrebbe essere più di una per la verità, appena vieni in Sardegna ti faccio fare un tour guidato alle terrestri

Doram

Stefano78
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Saluti.

Stefano

Ce ne dovrebbe essere più di una per la verità, appena vieni in Sardegna ti faccio fare un tour guidato alle terrestri

Doram

Intendo una terrestre tropicale in primo piano delle Hawaii!

Complimenti!

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 23:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Doram:

Saluti.

Stefano

Doram

Intendo una terrestre tropicale in primo piano delle Hawaii!

Complimenti!

Accidenti che occhio
Doram

Modificato da - Doram in data 13 novembre 2006 23:46:44

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Chiton: meraviglia delle meraviglie

(il gatto e il cane sono bellissimi )

Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Chiton:
ho visto male o nel cassetto delle cipree ci sta pure una U. armeniaca?

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 11:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Doram: complimenti per il "Museo Doram" come ho già detto ad altri in altre discussioni "Ho visitato musei con molto meno materiale"
Ciao
Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DORAM!!!!!.... CHITONIII!!!!......
Ragazzi!!!! Complimenti! delle belle collezioni ... e ben sistemate.... Certo che l'occhio ha la sua importanza , come diceva il nostro caro, vecchio Buonanni.

Ermanno

Doram
Utente Senior

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...
ritengo che una delle maggiori soddisfazioni di un collezionista sia quello di mostrare le proprie "creature", con un po' di pazienza e se vi fa piacere, man mano che revisionerò la collezione vi posterò un tour guidato ai miei esemplari.
Colgo l'occasione per segnalarvi il topic
Link
che riguarda l'hardware che sto testando e che può essere d'interesse per qualcuno... la discussione pur essendo nata in questa sezione è stata spostata per motivi di interesse generale... sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento :)

Doram
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net