Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:26:43
|
Gran bel lavoro! Grazie delle nuove foto... tienici aggiornati.
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:16:14
|
Lì per lì vedendolo riempito di sassi mi sono un pò spaventato, ma devo invece riconoscere che sta venendo un gran bel lavoro! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 15:32:46
|
Per il momento è tutto fermo. Avrei voluto portarmi più avanti, ma il gelo è arrivato presto. Ho raccolto un po' di materiale e qualche ulterore informazione sulle piante ossigenanti, ma nulla più.
Immagine: 95,04 KB
Per le piante penso di orientarmi fra queste che mi ha indicato un insegnante presso la scuola per giardinieri di Mezzana (TI):
Ceratophyllus demersum Chara ispida Elodea canadensis Hyppuris vulgaris Lemna trisulca Myriophyllum aquaticum Myriophyllum eterophyllum Potamogeton crispus Utricularia vulgaris Vallisneria spiralis
Sui bordi, graminacee e in una piccola zona paludosa iris e...?
Buone feste a tutti!
|
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 15:56:29
|
Myryophyllum heterophyllum è alloctona, ma comunque non penso che "scappi" dal laghetto. Visto che in Svizzera il tritone punteggiato è una rarità, non vorrei scrivere delle stupidaggini sulla flora e suggerirti delle specie vegetali estranee, quindi si tratta solo di elucubrazioni. Nelle rive, ad occhio magari potrebbe andare bene la Angelica sylvestris, ma i semi, mi risulta, sono già caduti, oppure Lythrum salicaria, praticamente cosmopolita ed anche ornamentale. Spesso le piante che crescono sulle rive dei canali agricoli stanno altrettanto bene presso l'acqua ferma degli stagni, e danno una idea di quali potrebbero crescere bene nei dintorni del tuo stagno. Auguri a tutti Danio |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 07:56:15
|
Devo fare i conti anche con mio figlio, apprendista giardiniere, per cercare di accordare i suoi gusti "formali" con i miei più "selvatici".
Approfitto per una domanda: Utricularia vulgaris è in grado di contenere il proliferare di larve di zanzara? |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 09:20:04
|
Anche l'Elodea dovrebbe essere alloctona. Comunque, in un laghetto artificiale da giardino non bisogna essere troppo rigidi. L'importante è non diffondere in Natura piante e animali alloctoni.
Rinnovo i miei complimenti. E nel frattempo mi stupisco di come l'inverno, dalle vostre parti, sia una stagione di tutto rispetto.
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 12:41:43
|
Esatto, una preparazione "slow", con tanto di pausa invernale è solo un vantaggio per prendere decisioni. Utricularia australis sì, controlla le piccole larve di zanzara, probabilmente anche la vulgaris, visto che sono molto simili, ma dagli esperimenti che ho fatto a casa, le zanzare tendono a concentranrsi nelle zone più sicure già in una bacinella, in uno stagno sono gli animali predatori che fanno il grosso del lavoro. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:04:25
|
Avanti piano, quasi indietro.
non molti giorni fa, in giardino c'era ancora un po' di neve. Durante l'ultima settimana, malgrado il mattino le temperature siano ancora fresche (attorno ai 4-6 gradi), il terreno si è sgelato e ho potuto riprendere i lavori. Nella pozza ho notato con sorpresa e piacere la presenza di uno o due ditiscidi non determinati. Gli anfibi arriveranno. Negli ultimi due giorni ho proseguito un poco con i lavori e ora sono a questo punto. Ma gli anni passano e pala e carriola e sassi e carretto lasciano il segno . La prossima settimana me ne andrò, fino ai primi di aprile, in Sudamerica. Vedrò al ritorno come ricominciare a sistemare l'area.
Immagine: 113,67 KB
Immagine: 114,79 KB |
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:40:58
|
Bello Alessandro, quando torni vedrai che in buona parte il laghetto si sarà sistemato da solo dalle mie parti sono già arrivate le rane ...
per le zanzare non credo ci siano grossi problemi, la presenza di predatori naturali dovrebbe contenerne il numero, nello stagno vicino a casa mia ci sono molti predatori e di zanzare non c'è l'ombra. |
Carlo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2013 : 10:24:12
|
Bel lavoro! E sottoscrivo quanto previsto da Carlmor...
Buon viaggio! Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 11:46:56
|
Bel lavoro davvero! E sono contento che tu non abbia dei vicini che non sopportano le rane come capita a me. Ormai sono ai ferri corti e portroppo dovrò trasferirne qualcuna in uno stagno qui vicino... preferirei sparare al mio vicino ma mi dicono che è illegale... |
Gazzotti Roberto |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 17:07:05
|
Oggi sono arrivate le prime piante (qualche iris, una ninfea e un paio di ossigenanti). Altre tre ossigenanti dovrebbero seguire.
Le abbiamo messe in "gabbiette" autocostruite con rete da conigliere.
Immagine: 102,06 KB
Immagine: 162,46 KB
|
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 17:10:04
|
domenica scorsa ho messo in acqua una manciata di uova di rana, raccolte in una pozza che si stava disseccando non lontano da casa. Le uova si sono schiuse, ma stamattina ho trovato un altro regalo. Oggi pomeriggio ho trovato anche la responsabile, ma non sono riuscito a fotografarla. È una rana rossa. Con ogni probabilità Rana temporaria.
Immagine: 111,04 KB |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 17:11:44
|
Oggi pomeriggio, invece, ho potuto questo graditissimo ospite. Credo che ce ne sia più di uno, arrivato probabilmente da uno stagno in un giardino privato a circa 200 metri da qui.
Immagine: 61,6 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 17:19:11
|
sì, le uova sono di temporaria , e i girini lo confermano! Bene, inizia a prendere vita! |
Andrea |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 18:00:20
|
Bellisssimo! Rane temporarie e tritoni alpestri come specie comuni
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 18:14:02
|
Ciao Alessandro! Vedo ora la foto del tritone alpestre e la cosa mi incuriosice parecchio sapendo che dove abiti tu non è segnalato! |
Patrick Scimè
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 20:07:00
|
Da anni vive in una popolazione cospicua nello stagno di un giardino formale a pochi passi da casa mia. Posso combinarti un incontro, se ti interessa
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao Alessandro! Vedo ora la foto del tritone alpestre e la cosa mi incuriosice parecchio sapendo che dove abiti tu non è segnalato!
|
|
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 22:31:47
|
Ciao Ale, certo mi interessa eccome! E vorrei sapere maggiori dettagli da dove proviene? Se Ticino o nord delle alpi! Bisogna fare attenzione siccome quelli nord alpini sono diversi di un grado di clade filogenetico! Se invece non fosse possibile risalire all'origine ho già accennato un progetto di analisi genetica delle diverse popolazioni in Ticino, ma questo non sarà per quest'anno...ma aiuterà a risolvere vari casi "misteriosi" In ogni caso sono molto contento per il "soggetto interessante" un vero gioiello! Ora son proprio curioso di vedere che fanno... |
Patrick Scimè
|
Modificato da - Patrick_S in data 13 aprile 2013 22:46:14 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2013 : 22:44:01
|
Ti rispondo in privato.
| Messaggio originario di Patrick_S:
Ciao Ale, certo mi interessa eccome! E vorrei sapere maggiori dettagli da dove proviene? Se Ticino o nord delle alpi! Bisogna fare attenzione siccome quelli nord alpini sono diversi di un grado di clade filogenetico! Se invece non fosse possibile risalire all'origine ho già accennato un progetto di analisi genetica delle diverse popolazioni in Ticino, ma questo non sarà per quest'anno...ma aiuterà a risolvere vari casi "misteriosi"
|
|
|
|
|
Discussione |
|