Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:47:36
|
Mi sono dimenticato di dire che le dimensioni erano quelle di un rapace tipo Sparviere o gheppio. Grazie Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Ciro87
Utente V.I.P.
Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano
393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 14:01:33
|
l'ala sinistra sembra di un rapace, forse falco di palude. Il resto no.. che strana prospettiva..
ciao Ciro |
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:32:38
|
| Messaggio originario di Ciro87:
l'ala sinistra sembra di un rapace, forse falco di palude. Il resto no.. che strana prospettiva..
ciao Ciro
|
tutto corretto quello che dice l'amico Ciro. Un'ala in quel modo è da maschiuo di falco di palude, il resto si interpreta con grande difficoltà, ma vista l'ala sinistra direi falco di palude, non venedomi in mente nessun pattern di potenziale confusione con altre specie :)
okkione
|
Link
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:19:45
|
Grazie Ciro e Angelo,
un mio amico Cremasco, più esperto di me, dice che è un Falco Pecchiaiolo moolto ritardatario perchè gli altri sono già in Africa. Dice che lo si riconosce dal sottoala e dall'occhio. E' possibile? Questa Estate in questa zona c'era una coppia di Falchi Pecchiaioli. Chissà che non sia uno dei due. In realtà a lui però ho allegato anche questa seconda foto che allego ora. Forse si riesce a capire dal sotto ala. Immagine: 269,07 KB Ciao |
Gabriele Crema ( Cr )
Modificato da - PAGLIAGA in data 31 ottobre 2012 20:29:45 |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:39:58
|
Sulla seconda foto .... quelle barre ... e la testa sulla prima foto piccola , che non fa pensare ad un rapace ...mi fa pensare anche a me al pecchiaiolo ... Ma con quel colore ruggine ... le scelte penso che ricadino sul falco di palude (appunto rugginoso dicevano i latini ) o proprio il pecchiaiolo |
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 09:47:26
|
si gabriele può essere un giovane pecchiaiolo, ma personalmente dico può essere perchè non ho certezze. alcuni caratteri non mi convincono. la coda dovrebbe avere una doppia barra che non vedo, invece l'assetto di volo sembra da pecchiaiolo. io qui mi fermo :)
angelo
|
Link
|
|
|
Ciro87
Utente V.I.P.
Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano
393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 14:48:38
|
forse le sei dita così evidenti nella prima foto potrebbero aiutare? ma non saprei come
più lo rigurado più mi sembra un pecchiaiolo per quella testolina da "piccione"
ciao Ciro |
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2012 : 14:56:43
|
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che potrebbe essere un Pecchiaiolo, ma la certezza non l'abbiamo. Io sono fatto così, quando vedo qualcosa volare che non riconosco scatto una foto anche se è distante e le condizioni di luce sono cattive per poi cercare di capire cosa fosse. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:28:28
|
Io appena vista la prima foto avevo pensato a pecchiaiolo per via della testa |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:33:59
|
io a un primo sguardo avrei detto sparviere... oltre alla fenologia il pecchiaiolo è più slanciato, con ali lunghe, e la fronte mi sembra troppo alta... il palude non presenta simili barrature alle primarie... |
Claudio |
Modificato da - claudio93 in data 01 novembre 2012 17:36:53 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 19:19:26
|
Anche a me ha dato l'impressione dello sparviere per via anche di quel bianco sotto la coda (alla astore). |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - charadrius in data 01 novembre 2012 19:22:07 |
|
|
Chlidonias
Utente Junior
Città: Coassolo Torinese
39 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:35:53
|
Non credo di dover offendere Gabriele dicendo che le dimensioni che ha citato sono del tutto sballate (es. pecchiaiolo, falco di palude). Le barrature alari indicano comunque un Accipiter: oltre che le dimensioni, la sagoma del petto esclude l'Astore. Se interessa il sesso, si tratta di una femmina. Scusate la franchezza, ma certe illazioni fanno perdere la voglia di studiare. |
|
|
|
|
Discussione |
|