|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:52:26
|
Ciao, Dovrebbe essere un'Arca, ma non pare la noae. Da Lampedusa, lunga 60 mm, su parete e libera sui lati, a 1 m di profondità.Era completamente rivestita di filamenti di alghe calcaree che hanno lasciato il loro sedimento sul guscio, pertanto è difficile da pulire, dovrei provare con l'ipoclorito di sodio.Qual'è il vostro parere? Saluti, flavio Immagine: 224,54 KB Immagine: 216,79 KB Immagine: 161,93 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 28 ottobre 2012 20:54:58
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:56:06
|
si, è la variabilissima Arca noae , che si deforma seguendo le linee del substrato in cui vive. |
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:11:05
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
si, è la variabilissima Arca noae , che si deforma seguendo le linee del substrato in cui vive.
|
Concordo con Andrea |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:30:02
|
Ciao Andrea e Mario, ne ho molte di A. noae da diverse località, ma con questa forma e così bruttina è la 1° volta che mi capita, A zante con Scalia ne trovammo diverse sui 100 mm, a circa 15-20 m di profondità, libere su substrato roccioso, tradite come gli S. gaederopus oggetto principale delle nostre ricerche, dalla presenza della spugna Crambe crambe, ma quelle erano molto affusolate, questa mi è capitata a tiro a Lampedusa mentre tastando le alghe cercavo le Pinctada radiata, che li è specie invadente. Crescieva libera da costrizioni semplicemente appogiata sulla superficie piana e verticale della roccia, tanto è vero che i suoi perimetri sono molto regolari, è questo che principalmente mi ha messo in dubbio. Comunque se avete visto altri esemplari con questa forma, evidentemente si tratta di lei. Grazie e saluti, Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 28 ottobre 2012 22:36:04 |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 23:43:03
|
Anch'io concordo assolutamente per A.noae,di questa forma e anche di più tozzi se ne trovano abbastanza.
luigi g |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2012 : 19:25:38
|
Ciao Luigi, più conferma di tutti i vostri interventi, non potevo avere, Grazie a tutti e saluti, Flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|