Autore |
Discussione |
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 21:06:52
|
Ciao
Si direbbe proprio Theba pisana, e ciò è anche suggerito dal ritrovamento su dune sabbiose (l'ambiente preferito dalla Theba pisana).
Ciao Fabio |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 19:25:15
|
Tutti possono sbagliare!
Potrebbe essere una Theba pisana (Muller, 1774).
Ricordo che per essere certi di una determinazione va esaminato l’animale vivo di persona.
Saluti
Stefano
|
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 19:55:32
|
É Theba pisana 100%. Saluti
Sebas |
|
|
Trilobit
Utente Junior
Regione: Italy
49 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 10:39:32
|
| Messaggio originario di IlProfessore:
Guardate: Link c'è scritto trattarsi di Cernuella virgata, a me sembra Theba pisana, come la mettiamo?
|
Non sarebbe una cattiva idea se tu gli scrivessi, specificandogli l'errore.
|
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2006 : 10:55:02
|
Ok, ho mandato una mail per avvertirli |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2006 : 15:21:56
|
Mi è arrivato in merito questo messaggio di risposta
[quote Malcom] Hi Francesco, Thanks for your email. I've just keyed it out again from the photos (using Cameron's AIDGAP key) and am happy to stay with Candidula virgata as it has an open umbilicus. Link whereas Theba pisana (which I haven't seen, tho would probably have been around at the same site) has a more covered umbilicus. According to Cameron, Theba does develop a pinkish tinge in the mouth, (like my photos) whereas Candidula becomes brownish, but I prefer to use the umbilicus character [...] I'll ask on the "Conchology-UK" Yahoo eGroup (mailing list) and see what the experts think.[/quote]
vediamo che cosa diranno su Conchology.. vi aggiorno |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2006 : 20:44:33
|
Ecco la mail che chiude la questione (secondo Conchology. Riporto la successione delle domande/risposte in ordine inverso
Hi Francesco, Have had a reply from Pryce Buckle - see below.
Thanks for asking the question. I'll add a note that the mouth colour is less important than the umbilicus.
Best wishes Malcolm Storey
-----Original Message----- From: conchology-uk@yahoogroups.com [mailto:conchology-uk@yahoogroups.com] On Behalf Of Pryce Buckle Sent: 14 November 2006 15:41 To: conchology-uk@yahoogroups.com Subject: Re: [conchology-uk] Candidula virgata and Theba pisana
Hi Malcolm Although you refer to Candidula virgata in the e-mail, I'm sure that was just a typo and that you meant Cernuella virgata, as they are so named on the bioimages website.
I believe they are all C. virgata and are not Theba pisana because the columella lip is not reflected enough over the umbilicus for it to be the latter. Also, although it would be almost impossible to capture in a photo, T. pisana has very fine spiral striations on the shell, for which a hand lens and oblique lighting is required to see.
The location is interesting, in as much as Kerney's Atlas of Land and Freshwater Molluscs of Britain and Ireland shows T. pisana occurring close to the Padstow area.
Best wishes and thanks for the chance to see the images.
Pryce ----- Original Message ----- From: bioimages2000 To: conchology-uk@yahoogroups.com <mailto:conchology-uk%40yahoogroups.com> Sent: Tuesday, November 14, 2006 12:16 PM Subject: [conchology-uk] Candidula virgata and Theba pisana
I have a set of photos of a collection of snails from the dunes at Rock, near Padstow in Cornwall. Link <Link
They key out to Candidula virgata using Cameron's AIDGAP key, as the umbilicus is open: Link <Link
But the pink colour in the mouth is more appropriate for Theba pisana (which is said to be on sand dunes in S.W. England): Link <Link
It's always possible it's a mixed collection, as I wasn't thinking of Theba at the time. Link <Link H=10.75mm, B=15.0mm, W=4.5-5
Be grateful for any help TIA Malcolm Storey
|
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 novembre 2006 : 20:45:21
|
Dunque si dovrebbe esser giunti a concludere che si tratta davvero di Cernuella virgata...eppure... |
|
|
Trilobit
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2006 : 09:51:07
|
Dunque si dovrebbe esser giunti a concludere che si tratta davvero di Cernuella virgata...eppure... |
Bene a sapersi, non si finisce mai d'imparare! Ma nel territorio italiano che voi sappiate e' segnalata Cernuella? Sarebbe interessante confrontarle personalmente. |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 10:49:19
|
Ciao,
Scusi di nuovo, ma io ancora sono sicuro che è un T. pisana e non un C. virgata. Io ho incluso due immagini dove puoi vedere che loro sono molto diversi. Ambo la serie è di Málaga (Spagna) dove loro vivono insieme in molti luoghi. È raro che in un luogo dove uno vive, non viva l'altro. Saluti.
Sebas
Immagine: 286,92 KB
Immagine: 189,87 KB |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:26:58 |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2006 : 11:28:19
|
Guarda, anch'io sono decisamente poco convinto delle risposte date da Conchologi, mi paiono due conchiglie decisamente differenti quelle in questione e difficilmente confondibili Si sostiene che sia Cernuella virgata per l'ombelico aperto guardate : Link
Continuo davvero ad essere scettico.. |
Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:26:26 |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2006 : 11:37:27
|
| Messaggio originario di Trilobit:
Bene a sapersi, non si finisce mai d'imparare! Ma nel territorio italiano che voi sappiate e' segnalata Cernuella? Sarebbe interessante confrontarle personalmente.
|
Secondo me al momento non si è imparato molto, per quanto mi riguarda rimangono fortissimi dubbi Comunque... certamente! Cernella virgata è presente in quasi tutto il territorio italiano. Leggo sul Cossignani che esistono esemplari che vivono su dune sabbiose e sono determinati col nome di Cernuella virgata marittima(Draparnaud,1805).
Quando li vuoi confrontare...sono disponibile |
Modificato da - IlProfessore in data 15 novembre 2006 11:37:59 |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2006 : 19:43:13
|
Ah..la storia continua, oggi Malcom mi ha mandato altre due e-mail, perché a Conchology forse non son molto daccordo tra di loro perché....
The tale continues...
This is from Robert Cameron, the guy who wrote the book!
-----Original Message----- From: conchology-uk@yahoogroups.com [mailto:conchology-uk@yahoogroups.com] On Behalf Of Robert Cameron Sent: 14 November 2006 19:36 To: conchology-uk@yahoogroups.com Subject: Re: [conchology-uk] Candidula virgata and Theba pisana
Looking at these images, I am not sure that Pryce is right.... they look very like T.pisana to me... But I am not used to identifying via images. The banding pattern is certainly very typical of T. pisana. Robert Cameron
E ANCORA
And more from Robert C.
At the end of the day, we're no wiser!!
I shall change the web-page to say that it could be either.
Usually I keep specimens, but this time I didn't, since it was such a common species!
Best wishes Malcolm
-----Original Message----- From: conchology-uk@yahoogroups.com [mailto:conchology-uk@yahoogroups.com] On Behalf Of Robert Cameron Sent: 14 November 2006 19:40 To: conchology-uk@yahoogroups.com Subject: Re: [conchology-uk] Candidula virgata and Theba pisana
And... looking at all the images, yes, they may be a mixed bunch! Robert Cameron
Lo dicevo io che c'era qualcosa che non tornava....infatti credo che Malcom abbia raccolto esemplari di entrambe le specie e fatto un po' di confusione...almeno se ho capito il messaggio, comunque non ho del tutto compreso le sue intenzioni sul che fare della pagina web, adesso da tutto questo interesante confronto abbiamo anche ottenuto delle foto di Cernuella virgata grazie a Sebas, tutto ciò è stato molto positivo. Grazie a tutti |
Modificato da - IlProfessore in data 15 novembre 2006 19:44:04 |
|
|
Trilobit
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:10:17
|
Io direi grazie a te, che hai sollevato il caso. Tienici aggiornato su eventuali sviluppi. |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2006 : 21:17:25
|
| Messaggio originario di Trilobit:
Io direi grazie a te, che hai sollevato il caso. Tienici aggiornato su eventuali sviluppi.
|
certamente! sono in contatto con Malcom, e lui con Conchology!
|
|
|
Trilobit
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:11:10
|
| sono in contatto con Malcom, e lui con Conchology! |
Sei sicuro che con il termine Conchology intedesse il famoso sito commerciale, o non piuttosto (e probabilmente) una mailing list (forse di un'associazione malacologica inglese)?
Infatti, citando il tuo stesso estratto, Malcom ha detto:
| I'll ask on the "Conchology-UK" Yahoo eGroup (mailing list) |
|
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:17:24
|
Questo non lo so... Ci sono dei nomi, anche nelle mail che ho riportato, uno di loro è l'autore del libro che usa Malcom, ne riconosci qualcuno? |
|
|
|
Discussione |
|