testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI DA DETERMINARE
 Approcci essenziali per avvicinarsi alla micologia
 Funghi da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:47:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono un esperto Micologo,ogni tanto vado in bosco a cercare qualche porcino,
onestamente ne trovo pochi,però trovo tanti di tipi a me sconosciuti,e avendo con me sempre la mia amica Digitale,scatto qualche foto,e vorrei sapere di che tipo si tratta e se sono velenosi oppure mangerecci,ho trovato un paio di porcini che ho portato a fare controllare se fossero veramente buoni da mangiare,e fortunatamente lo erano tutti,solamente l'ultimo fungo,che a me pare un porcino ma dal gambo non sembrava,gli esperti anno detto di mangiare il cappello e di buttare il gambo,sapete spiegarmi il perchè?e se non è un porcino,di che fungo si tratta?
Ho messo i funghi tutti assieme,non sapevo come metterli nelle sue discussioni,
spero che il moderatore non si arrabbi,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Funghi da determinare
252,56 KB

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
277,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
280,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
291,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
271,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
263,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
287,61 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
285,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
294,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Funghi da determinare
283,82 KB

Ciao a tutti e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 17:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
non sono sicuramente un esperto ma qualcosa riesco ad individuare.

Dico la mia.

Hyhrophorus sp. forse
Amanita rubescens
Lactarius sp.
non so
Oudemansiella mucida
Amanita pantherina
Armillaria sp. (chiodini in stato avanzato di maturazione)
Armillaria sp. (chiodini in stato avanzato di maturazione)
Boletus edulis
Leccinum albostipitatum

Di quest'ultimo si consuma solo il cappello. Il gambo, come in tutti i Leccinum, deve essere scartato perchè troppo coriaceo e quindi sicuramente indigesto.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,sei favoloso,sei esperto in tutto,è veramente un piacere sentirti,però non mi hai detto quali sono mangerecci e quali nò,che mi dici di quelli vicino a quel tronco,Armillaria,sono commestibili?
Già che ci sei,esperto in orchidee,che differenza passa frà la Serapis istriasca e la vomeracea?a me sembrano eguali,sicuro il moderatore di questa discussione mi sgriderà,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

nataura
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 17:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum
Anch'io, come Claudio, ho fatto una passeggiata nei boschi e ho fotografato qualche fungo con la mia compatta; alcuni non sono riuscita a determinarli, posso caricare qui le fotografie?

Grazie in anticipo
L

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 18:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nataura:

Buonasera a tutti, sono nuova nel forum
Anch'io, come Claudio, ho fatto una passeggiata nei boschi e ho fotografato qualche fungo con la mia compatta; alcuni non sono riuscita a determinarli, posso caricare qui le fotografie?

Grazie in anticipo
L


Ciao,
apri una nuova discussione ed inserisci le tue foto mettendone una per post.
Sarebbe auspicabile inserire anche una specie per discussione per non fare tanta confusione.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 00:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:
...però non mi hai detto quali sono mangerecci e quali nò...


e neppure può dirtelo... guarda il banner a inizio pagina nella sezione "funghi da determinare":
Link

Solo le ASL sono autorizzate a esprimersi sulla commestibilità. Non un forum pubblico da sole foto


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,Nicola mi ha già spiegato che non è possibile dare queste spiegazioni,poi ho letto le regole e ho capito il motivo,in ogni caso tutti i funghi che raccolgo,e unicamente i porcini li porto a fare controllare,in ogni caso grazie per la spiegazione,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net