testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda paykulliana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:12:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica ho fotografato questo bellissimo ragnetto che si trovava nascosto sotto un frammento di embrice di età romana.
E' una Steatoda sp.?
Immagine:
Steatoda paykulliana
113,27 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Modificato da - Pepsis in Data 24 ottobre 2012 19:06:08

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un gran numero di scatti, ma in pochi sono riuscito a riprenderlo bene, dato che camminava moltissimo...
Immagine:
Steatoda paykulliana
117,9 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una di profilo...

Immagine:
Steatoda paykulliana
74,07 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 17:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! Femmina di Steatoda paykulliana, per la precisione! ^_^

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Molto interessante. Ho letto che non si ha la certezza piena sulla sua velenosità. Comunque ho evitato prudentemente di maneggiarla ed è stata una fatica immensa riuscire a farle le foto, perché correva tantissimo...
Nell'immagine sotto una visione frontale, altamente sfocata, col macro al massimo. Praticamente per un pelo non mi si arrampica nell'obiettivo, per quanto era rapida.
Immagine:
Steatoda paykulliana
46,87 KB


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32802 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 23:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una femmina anziana che ha perso il colore. Da subadulti/adulti hanno una specie di falce di luna giallo vivo; di solito, dopo la deposizione delle uova la falce diventa rossa e in seguito, a volte scompare e il ragno resta completamente nero. In Sardegna le femmine nere sono più frequenti che in continente.
Per quanto riguarda il veleno non credo sia pericoloso, anche se i Theridiidae sono tutti piuttosto velenosi. Peraltro, è molto difficile che ti morda se non la stringi tra le dita o non la premi contro il corpo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net