|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:35:15
|
Immagine:
89,07 KB |
leonida |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:36:04
|
Immagine:
47 KB |
leonida |
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3539 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 09:21:21
|
E' sempre con un po' di dubbi che si possono separare barbara e acuta su un esemplare solo, più semplice se si esaminano molti esemplari con adulti e giovani di una popolazione. In questo caso però direi che si tratta di barbara, meno snella di acuta a parità di numero di giri , anche la colorazione ( per quanto molto variabile ) è più tipica di barbara.
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:36:07
|
Ale, grazie per la risposta. Non avendo esperienza nel settore e non avendola trovata nell’ elenco sistematico delle specie citate dal prof. Paolo Cesari, in seguito alla sua approfondita indagine sui litorali veneziani durata ben dodici anni, sono andato sul sicuro, pur nutrendo anch’io qualche dubbio. La cosa si fa interessante per cui mi metterò alla ricerca di coclicelle per vedere se per caso non ci siano tutte e due le specie. D’altronde il prof. Cesari ha terminato le sue ricerche nel 1987 e da allora possono essere accadute tante cose, com è avvenuto per Eobania vermiculata che, se allora ci fosse stata, non poteva certamente sfuggire a un luminare come lui; probabilmente essa è arrivata o è stata introdotta successivamente. Quando avrò trovato un certo numero di esemplari inserirò le immagini in questa discussione. Ciao Leonida
|
leonida |
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:43:38
|
Va bene Lagunar, non è escluso che possano esserci sia acuta che barbara. Quando avrai materiale da confrontare .... procedi !
Ciao Ale |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:01:51
|
Riprendo il discorso interrotto il 23 corrente. Il giorno dopo (24.X) mi sono recato nello stesso posto (muretto di giardino aperto al pubblico immediatamente alle spalle della spiaggia) e nelle dune consolidate (su steli di piante erbacee) all’estremità occidentale dell’isola, a circa due Km. di distanza. In questi due luoghi ho trovato le Coclicelle rappresentate nella prima immagine. Il 25 corrente mi sono recato all’altra estremità dell’isola a circa 8-9 km di distanza dal centro storico dove, nel retroduna (zona aperta con ampie pozze di acqua salmastra), ho trovato, invece, sotto pezzi di legno sul terreno assieme a numerosi altre chiocciole di più specie, le coclicelle di cui all’immagine seguente , tutte morte e calcificate, tranne le due ultime più scure, che si trovavano abbarbicate sui gambi di alcune piante erbacee. Ciao Leonida
Immagine:
72,37 KB |
leonida |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:03:01
|
Immagine:
54,55 KB |
leonida |
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 16:59:20
|
Nella prima foto sono tutti barbara mentre penso che quelli dell'ultima foto siano tutti Cochlicella acuta con un minimo di dubbi per l'esemplare scuro e anche per i primi due della fila in basso ( Cochlicelle  )
Ale |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 17:47:15
|
Ti ringrazio Ale. Ora è certo che sull’isola ci sono tutte e due le specie di Coc………., mi sono permesso di usare la lingua comune. Ciao Leonida
|
leonida |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |