testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 patina verde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:55:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco come si è presentata al microscopio la "patina verde" che è cresciuta sul legno sommerso dell'acquario in maturazione:

Immagine:
patina verde
181,66 KB

Immagine:
patina verde
235,56 KB

Immagine:
patina verde
217,58 KB

Immagine:
patina verde
234,67 KB

Immagine:
patina verde
199,78 KB

Immagine:
patina verde
133,18 KB

Immagine:
patina verde
121,76 KB

Immagine:
patina verde
131,26 KB

Immagine:
patina verde
175,86 KB

Immagine:
patina verde
166,87 KB

Immagine:
patina verde
123,16 KB

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente ottime immagini.

Strano che ti si siano già sviluppate delle alghe rosse. Da quanto tempo è in funzione la vasca?

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 12:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle, specialmente l'ultima e la prima.

Maurizio, sai dirci il genere ?

Giuseppe

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Strano che ti si siano già sviluppate delle alghe rosse. Da quanto tempo è in funzione la vasca?

circa due mesi
ciao

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

belle, specialmente l'ultima e la prima.

Maurizio, sai dirci il genere ?

Auduinella.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucmonz:

circa due mesi
ciao

Hai pesci? In ogni caso la loro comparsa indica la presenza di un elevato carico organico. Nelle vasche dove non ho pesci di queste alghe non vi è nemmeno l'ombra...

Maurizio

Link

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, nessun pesce ancora inserito (a parte le chiocciole acquatiche), inoltre ho messo molte piante. Comunque l'"infestazione" è limitata al legno sommerso, quindi non mi preoccupo più di tanto almeno per ora

circa due mesi
ciao

Hai pesci? In ogni caso la loro comparsa indica la presenza di un elevato carico organico. Nelle vasche dove non ho pesci di queste alghe non vi è nemmeno l'ombra...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è solo su un legno, la cosa non è preoccupante. A volte si formano e scompaiono nel giro di qualche settimana senza che magari uno se ne accorga nemmeno.

Hai un substrato fertilizzato?

Maurizio

Link

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se è solo su un legno, la cosa non è preoccupante. A volte si formano e scompaiono nel giro di qualche settimana senza che magari uno se ne accorga nemmeno.

ciao
ho messo la ghiaia che il tipo mi ha regalato assieme all'acquario (non conosco la provenienza ). quando ho inserito le piante ho messo dentro le pastigliette di fertilizzante (Florinette), operazione che ripeto una volta al mese, mentre il fertilizzante liquido lo metto ogni settimana (3 tappi avendo un 60-67 litri, come da istruzioni)

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 12:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..... A volte si formano e scompaiono nel giro di qualche settimana senza che magari uno se ne accorga nemmeno.

spero proprio di no, in quanto è tutto "materiale" da esaminare...

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "mie" alghe a pannello, che appartengono al genere Audouinella, sono diventate ormai un inquilino fisso del mio acquario. Crescono soprattutto sulle foglie di Anubias e meno sul legno. Non danno eccessivamente fastidio. Sono lì, buone buone.

Immagine:
patina verde
168,25 KB

Ciao
Marco

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 18:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Le "mie" alghe a pannello, che appartengono al genere Audouinella, sono diventate ormai un inquilino fisso del mio acquario....

nuovo tipo di alga????

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
ho messo la ghiaia che il tipo mi ha regalato assieme all'acquario (non conosco la provenienza ). quando ho inserito le piante ho messo dentro le pastigliette di fertilizzante (Florinette), operazione che ripeto una volta al mese, mentre il fertilizzante liquido lo metto ogni settimana (3 tappi avendo un 60-67 litri, come da istruzioni)

Attenzione col fertilizzante liquido, soprattutto se è quello della Sera. Se ne dosi troppo l'acquario ti si riempe di alghe. Il dosaggio normalmente è piuttosto inferiore a quello consigliato a meno che la tua vasca non abbia un valore di CO2 intorno a 20-25 mg/l, luce a sufficienza, etc.

Maurizio

Link

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

Attenzione col fertilizzante liquido, soprattutto se è quello della Sera. Se ne dosi troppo l'acquario ti si riempe di alghe. Il dosaggio normalmente è piuttosto inferiore a quello consigliato a meno che la tua vasca non abbia un valore di CO2 intorno a 20-25 mg/l, luce a sufficienza, etc.

ok, grazie!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 17:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla.

Errata corrige: il genere è Audouinella e non come ho scritto in precedenza.

Maurizio

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net