| Autore |
Discussione  |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna
1916 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3539 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:16:01
|
Non sono assolutamente la stessa specie e nemmeno lo stesso genere. La prima è senz'altro una Monacha, l'altra non ne sono certo ma potrebbe essere una Cernuella , forse neglecta. Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:24:47
|
grazie Ale. Ne deduco che Monacha cartusiana ha dimensioni molto minori rispetto alla Cantiana, o sbaglio? Visto quanto mi dici sarà meglio postare i dettagli delle altre: alcune potrebbero anche essere C. cisalpina o neglecta, ma queste ultime non le ho mai trovate al di fuori di ambienti rocciosi e asciutti.. Aiutoo!! |
|
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:25:53
|
Cernuella cisalpina la escludo fra quelle che hai fotografate. Monacha cartusiana in genere è più piccola di cantiana e ha l'ombelico meno aperto. Questo però purtroppo non è sufficiente in quanto il gruppo è in "fermento" per la presenza di forme probabilmente riferibili ad altre specie come potrai notare se vai a leggere gli interventi di subpoto relativi a varie Monacha recentemente postate da varie località.
Ciao
Ale |
 |
|
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9034 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 22:31:37
|
Sicuramente la prima è una Monacha cartusiana, questa specie ha dimensioni molto variabili anche all'interno della stessa popolazione. In genere è più piccola di Monacha cantiana. Per la Cernuella penso anch'io che si tratti di Cernuella neglecta ma le foto non aiutano, la specie non è legata ad ambienti rocciosi ma la presenza sicura la puo dare solo il ritrovamento di popolazioni viventi. Anche a me è accaduto di trovare solo esemplari morti e questi sembrano deceduti da molto tempo, potrebbero essere le tracce di una popolazione che si è sviluppata al limite delle sue possibilità, un anno avverso potrebbe averla completamente azzerata. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 19:12:47
|
Grazie, come al solito, ad entrambi. In effetti il secondo eseplare fotografato sembra proprio C. neglecta. Confermate la stessa attribuzione anche per gli esemplari che seguono? Questo primo mi desta qualche dubbio per la colorazione rosata dell'ultimo segmento dell'ultima spira (caratteristica comune a diversi esemplari raccolti) Immagine:
93,37 KB Immagine:
120,76 KB Immagine:
70,28 KB La stessa caratteristica è presente anche negli esemplari che seguono, i quali, però, hanno dimensioni inferiori (1,2 cm di diametro massimo)e colorazione nettamente differente: anche questi sono C. neglecta? Immagine:
210,23 KB Immagine:
240,42 KB Immagine:
59,99 KB |
|
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:48:32
|
Guardando bene , in particolare quello bianco, mi nascono molte perplessità, come neglecta non sono convinto al 100% ! Mi ricordano molto Xerosecta  
Ale |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:09:58
|
| Messaggio originario di Subpoto: Per la Cernuella penso anch'io che si tratti di Cernuella neglecta ma le foto non aiutano, la specie non è legata ad ambienti rocciosi ma la presenza sicura la puo dare solo il ritrovamento di popolazioni viventi.
|
Ti confermo la presenza di esemplari viventi, che ho trovato arrampicati su steli di arbusti. La colorazione bianca (rosata in prossimità della bocca) è da considerarsi propria della livrea di questi esemplari, e non dovuta al deterioramento di nicchi vecchi. Nessun esemplare presenta la classica colorazione a strisce caratteristica di C. neglecta.. Se altre foto possono aiutare a sciogliere i dubbi (Cernuella? Xerosecta?)non ho problemi a postarne di nuove
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 24 ottobre 2012 18:10:27 |
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 18:47:46
|
Se posti altre foto, probabilmente non avremo ancora certezze, ma contribuiranno a dare maggiori informazioni visive che male non faranno. La colorazione bianca in parte rosata in prossimità della bocca non è certo dovuta a deterioramento !
Quale è la misura degli esemplari più grandi che hai rinvenuti ?
Io penso che potrebbe trattarsi di Xerosecta cespitum ma non escludo una forma particolarmente schiacciata di Cernuella virgata, resto invece sempre meno convinto di Cernuella neglecta !
Quello che mi lascia perplesso è la colorazione quasi completamente bianca della maggior parte degli esemplari, ve ne sono con colorazioni più marcate ?
Ciao
Ale |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:28:12
|
| 10 minuti e posto subito qualche altra foto!! |
|
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:41:22
|
Questo è l'esemplare di maggiori dimensioni. Il colore effettivo della conchiglia è quello della terza foto: nelle altre ho tenuto basso il tempo di esposizione per mettere meglio in evidenza i particolari e sono naturalmente venute un po' scure Immagine:
174,85 KB Immagine:
189,52 KB Immagine:
73,81 KB |
|
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:50:11
|
Altri esemplari: stesso problema coi colori.. Immagine:
134,74 KB Immagine:
139,12 KB Immagine:
66,75 KB Immagine:
118,78 KB Immagine:
110,27 KB Immagine:
64,79 KB Immagine:
57,05 KB Esemplare con colorazione più scura e dimensioni inferiori: altra specie? Immagine:
98,12 KB Immagine:
106,06 KB Immagine:
61,7 KB |
|
 |
|
|
Subpoto
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:16:55
|
La differenza di dimensioni non è indicativa,spesso convivono esemplari adulti più grandi e più piccoli nella stessa popolazione. Neanche la diversità di colore è determinante, anche negli esemplari bianchi si intravedono alcune bande appena accennate. Secondo me è Cernuella neglecta ma per averne la certezza sarebbe necessario esaminare la popolazione.
|
 |
|
|
garagolo
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 21:06:43
|
Forse ha ragione Sandro, alla fine probabilmente è proprio la neglecta, io ho chiesto le dimensioni perchè,anche se possono convivere esemplari di dimensioni diverse nella stessa popolazione, le Xerosecta cespitum sono generalmente più grandi. L'altra mia richiesta è sulla colorazione, per mia esperienza le Cernuella neglecta , per quanto estremamente variabili come ornamentazione, all'interno della stessa popolazione hanno esemplari colorati e non, qui la predominanza, a quanto sembra, è di esemplari bianchi e questo mi lascia un po' perplesso.
Se vieni a Prato il 3 novembre, porta qualche esemplare, in mano le cose assumono un'altra "dimensione" e forse potremmo toglierci ogni dubbio !
Ciao
Ale
|
 |
|
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:56:06
|
Anch'io penso siano neglecta, anche attorno a casa mia (nella bassa bolognese a nord di bologna) trovo abitualmente esemplari completamente bianchi come i tuoi in mezzi a esemplari più tipici. Beppe |
|
 |
|
|
Subpoto
Moderatore

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 02:18:14
|
Mi ricordano una popolazione che trovai presso Arezzo e che ci creò molti dubbi, anche in quel caso solo esemplari morti. L'ambiente era troppo xerico rispetto a quelli abitati abitualmente da Cernuella neglecta, questo potrebbe confermare un adattamento ad un ambiente estremo per la specie. In questa specie gli esemplari a quote limite sono generalmente piccolissimi, 8/9 mm, ne ho trovati su diversi monti a 1300/1400 m e questo adattamento è abbastanza costante che ci dice quanto possa essere condizionato l'aspetto da fattori esterni. Il colore bianco compare spesso in questa specie insieme ad individui con fasce normali ed anche ad individui melanici come si può vedere in questa popolazione di Rocca Pia in Abruzzo.
|
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:50:33
|
| Messaggio originario di papuina:
Anch'io penso siano neglecta, anche attorno a casa mia (nella bassa bolognese a nord di bologna) trovo abitualmente esemplari completamente bianchi come i tuoi in mezzi a esemplari più tipici. Beppe
|
La particolarità, in questo caso, sta proprio nell'avere trovato un gran numero di esemplari, anche vivi, privi di bande, e nessuno con la colorazione "standard"! |
|
 |
|
|
Subpoto
Moderatore

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 23:12:03
|
Gli autori dell'800 italiano dividevano questa specie in Helix neglecta ed Helix ammonis, ma non sono mai riuscito a capire come separassero l'una dall'altra considerando la variabilità della specie, forse neanche loro perché discutevano sempre su questo argomento. La forma tipica francese ha una spira molto più alta della maggioranza degli esemplari italiani, ma alcuni esemplari corrispondono esattamente alla forma tipica con spira più alta. Nel Gargano dove la Paulucci segnalava Candidula spadae ho trovato una popolazione di esemplari molto piccoli con spira molto alta che si sono rivelati appartenere non a Candidula ma a Cernuella neglecta. Non è certo che tutte queste forma appartengano alla stessa specie, ma in assenza di una revisione sarà meglio includerle tutte in Cernuella neglecta. |
 |
|
| |
Discussione  |
|