|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:54:32
|
Ancora Suctori!!!! Cari amici, capisco che in questi ultimi giorni sono ripetitivo, proponendovi immagini di suctori o eliozoi (che sono i cugini!!), ma dovete sapere che nelle mie colture ve ne è un'abbondanza straordinaria ed anche una buona varietà di specie. Tutto ciò l'ho ottenuto con infusi a base di acqua prelevata da un'acquario di sole piante e frammenti di foglie di cavolo romano e con acqua piovana e sempre frammenti di foglie di cavolo romano aggiunte a piccoli ritagli di foglie d'insalata lattuga, il tutto lasciato riposare per 48 ore.Una popolazione così numerosa è apparsa dopo circa 4-5 giorni. Clicca sul codice e potrete vedere un video di un suctore che cattura un ciliato. Link
Immagine: 91,88 KB Immagine: 117 KB Immagine: 71,51 KB Immagine: 94,68 KB Immagine: 79,76 KB Immagine: 86,64 KB Immagine: 96,69 KB Immagine: 118,77 KB Immagine: 84,28 KB Immagine: 90,32 KB Immagine: 77,86 KB Immagine: 92,72 KB
|
Franco Link
|
Modificato da - geppe in Data 09 novembre 2012 17:52:31
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:06:10
|
quanti |
Giuseppe
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:48:00
|
[quote]Messaggio originario di tecameba:
Ancora Suctori!!!! Cari amici, capisco che in questi ultimi giorni sono ripetitivo, proponendovi immagini di suctori o eliozoi (che sono i cugini!!), ma dovete sapere che nelle mie colture ve ne è un'abbondanza straordinaria ed anche una buona varietà di specie. Tutto ciò l'ho ottenuto con infusi a base di acqua prelevata da un'acquario di sole piante e frammenti di foglie di cavolo romano e con acqua piovana e sempre frammenti di foglie di cavolo romano aggiunte a piccoli ritagli di foglie d'insalata lattuga, il tutto lasciato riposare per 48 ore.Una popolazione così numerosa è apparsa dopo circa 4-5 giorni. Clicca sul codice e potrete vedere un video di un suctore che cattura un ciliato. Link
interessante, proveràò ad utilizzare l'acqua dell'acquario con le idre
|
|
|
|
tecameba
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:24:07
|
Il video lo si può vedere, cliccando su questo codice:Link e non su quello indicato nel post con le immagini.
|
Franco Link
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:01:39
|
nessuna idea del genere a cui appartengono ?
io con i suctori sono completamente a digiuno ....... nessuno ci capisce qualcosa ?
|
Giuseppe
|
|
|
tecameba
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:27:20
|
I generi presenti sono, o dovrebbero essere, i seguenti: DISCOPHRYA, TOKOPHRYA,PODOPHRYA E METACINETA. |
Franco Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:18:06
|
Bellissimi. Io, 3 o 4 anni fa, ne avevo ottenuti più o meno allo stesso modo utilizzando acqua dell'acquario però solo di una o due specie. Nel tuo caso magari c'è stata qualche contaminazione con l'acqua da cui di solito fai i prelievi. |
Maurizio
Link |
|
|
dirpostino
Utente Junior
Città: monsummano terme
68 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:16:02
|
vedo e con piacere questi bei soggetti per non parlare delle belle foto. Io ho l'acquaio, ma per ora non ho trovato niente. Proverò in altro modo. La verdura ce l'ho. Complimenti anche xché riconosci cosa sono. |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:43:11
|
Neanche con il secondo link è possibile vedere il filmato. Comunque bella carrellata di infusori. Solo una precisazione sistematica: non c'è grado di parentela tra i suctori e gli eliozoi, anche se c'è un'evidente somiglianza morfologica; quindi non parlerei in termini di cugini.
@lucmonz: mi sono permesso di cancellare il tuo primo messaggio che era semplicemente un reply al post iniziale senza alcuna tua aggiunta. Ho fatto così per rendere più leggera la discussione.
|
Ciao Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|