testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 BESTIOLE CON AXOPODI !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:54:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora Suctori!!!!
Cari amici, capisco che in questi ultimi giorni sono ripetitivo, proponendovi immagini di suctori o eliozoi (che sono i cugini!!), ma dovete sapere che nelle mie colture ve ne è un'abbondanza straordinaria ed anche una buona varietà di specie.
Tutto ciò l'ho ottenuto con infusi a base di acqua prelevata da un'acquario di sole piante e frammenti di foglie di cavolo romano e con acqua piovana e sempre frammenti di foglie di cavolo romano aggiunte a piccoli ritagli di foglie d'insalata lattuga, il tutto lasciato riposare per 48 ore.Una popolazione così numerosa è apparsa dopo circa 4-5 giorni.
Clicca sul codice e potrete vedere un video di un suctore che cattura un ciliato. Link

Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
91,88 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
117 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
71,51 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
94,68 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
79,76 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
86,64 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
96,69 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
118,77 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
84,28 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
90,32 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
77,86 KB
Immagine:
BESTIOLE CON AXOPODI !!!
92,72 KB

Franco
Link

Modificato da - geppe in Data 09 novembre 2012 17:52:31

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanti

Giuseppe

Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 13:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di tecameba:

Ancora Suctori!!!!
Cari amici, capisco che in questi ultimi giorni sono ripetitivo, proponendovi immagini di suctori o eliozoi (che sono i cugini!!), ma dovete sapere che nelle mie colture ve ne è un'abbondanza straordinaria ed anche una buona varietà di specie.
Tutto ciò l'ho ottenuto con infusi a base di acqua prelevata da un'acquario di sole piante e frammenti di foglie di cavolo romano e con acqua piovana e sempre frammenti di foglie di cavolo romano aggiunte a piccoli ritagli di foglie d'insalata lattuga, il tutto lasciato riposare per 48 ore.Una popolazione così numerosa è apparsa dopo circa 4-5 giorni.
Clicca sul codice e potrete vedere un video di un suctore che cattura un ciliato. Link

interessante, proveràò ad utilizzare l'acqua dell'acquario con le idre

tecameba
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il video lo si può vedere, cliccando su questo codice:Link e non su quello indicato nel post con le immagini.

Franco
Link

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna idea del genere a cui appartengono ?

io con i suctori sono completamente a digiuno .......
nessuno ci capisce qualcosa ?

Giuseppe

tecameba
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I generi presenti sono, o dovrebbero essere, i seguenti:
DISCOPHRYA, TOKOPHRYA,PODOPHRYA E METACINETA.

Franco
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi. Io, 3 o 4 anni fa, ne avevo ottenuti più o meno allo stesso modo utilizzando acqua dell'acquario però solo di una o due specie. Nel tuo caso magari c'è stata qualche contaminazione con l'acqua da cui di solito fai i prelievi.

Maurizio

Link

dirpostino
Utente Junior

Città: monsummano terme

68 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo e con piacere questi bei soggetti per non parlare delle belle foto. Io ho l'acquaio, ma per ora non ho trovato niente. Proverò in altro modo. La verdura ce l'ho. Complimenti anche xché riconosci cosa sono.

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 15:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche con il secondo link è possibile vedere il filmato.
Comunque bella carrellata di infusori.
Solo una precisazione sistematica: non c'è grado di parentela tra i suctori e gli eliozoi, anche se c'è un'evidente somiglianza morfologica; quindi non parlerei in termini di cugini.

@lucmonz: mi sono permesso di cancellare il tuo primo messaggio che era semplicemente un reply al post iniziale senza alcuna tua aggiunta. Ho fatto così per rendere più leggera la discussione.

Ciao
Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net