testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Xysticus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32875 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:16:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura, 15-7-2012

L'aspetto tozzo mi aveva orientato su Ozyptila, ma il conteggio delle spine sulle zampe mi fa venire dei dubbi su Xysticus.
Era abbastanza grande, e quindi penso adulto. Una forma e un disegno un po' insoliti per entrambi i generi.
luigi



Immagine:
Xysticus sp.
138,93 KB

Immagine:
Xysticus sp.
144,79 KB

Modificato da - Pepsis in Data 24 ottobre 2012 19:18:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32875 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando le foto, credo sia Ozyptila ......
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realta il tuo dubbio era lecito. Si tratta di una femmina di Xysticus sp.: il numero di spine sul primo paio (4 sulla tibia, 2 in Ozyptila), la disposizione oculare, il pattern addominale e del prosoma (con quel triangolo invertito che è tipico di Xysticus) e anche le dimensioni (Ozyptila son ragni piccoli).


Modificato da - elleelle in data 22 ottobre 2012 20:53:53
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32875 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eppure, l'aspetto generale è di Ozyptila. Le dimensioni erano compatibili; le spine sono lunghe e rade, le zampe sono corte e c'è relativamente poca differenza tra i primi 2 e i secondi 2 paia.
Per la disposizione oculare, non mi pronuncio; è materia tua.
Anche il comportamento era piuttosto passivo, mentre gli Xysticus terricoli si mettono subito sulla difensiva ....
luigi

Questo l'ho fotografato dalle stesse parti ...
Immagine:
Xysticus sp.
176,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello quest'ultimo!
Comunque per disposizione oculare intendo: in Xysticus, la larghezza del quadrato formato dai mediani è uguale (come in questo caso) o superiore all'altezza (distanza tra PM e AM).
In Ozyptila invece è minore. Si vede bene qui: Link In questa foto si nota anche il pattern prosomiale generale caratteristico del genere e le sole 2 spine tibiali.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net