|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:39:33
|
Quelle di dtvd non mi paiono proprio Harmonia axyridis. Specie già ben presente anche in Sardegna (e segnalata per l'isola per la prima volta su questo forum). Klaas veramente interessanti le tue osservazioni sul parassitismo, c'è qualcosa di pubblicato?
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 22:53:58
|
Ciao a tutti Dimenticavo. Ma queste erano quelle del 2006 citate da Alessandro di Casellette? Qui si vede che si stavano preparando per l'invasione. Ciao Maurizio Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 23:20:41
|
Ciao. Mi era sfuggito qualcosa. Ma le coccinelle che avevo fotografato nel 2006 erano quelle citate da Alessandro di Casellette?. Si vede che si erano riunite lassù per prepararsi "all'invasione". Ciao Maurizio Vincenzo |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 23:56:43
|
@ Vincenzo
Can you show your photos in bigger size? I have the feeling that this is not H. axyridis, but Coccinella septempunctata. But the picture details are to small to be sure in this.
@ Hemerobius
I'm sorry. I didn't see any of the publication. It was a students work for her diploma. I have to ask someone else for contact to get a copy of it. All I know about parasitism of H. axyridis I got only told. I try to get a copy.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 00:34:28
|
Scusate se ho inserito due volte la risposta ma a me non appariva. Solo adesso sono riuscito a vedere tutta la discussione.
Ciao Klaas. Il traduttore non mi aiuta molto, comunque sono coccinelle septempunctata, ho una foto ingrandita in cui si vedono "abbastanza" bene.
Immagine: 204,13 KB
Vincenzo
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 09:38:37
|
ciao vincenzo
ieri sera con il mio monitor di casa avevo visto male e ho risposto troppo in fretta ... meglio così
cmq non sono Coccinella septempunctata, direi che sono Hippodamia (Adonia) variegata |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 11:17:18
|
Ciao Maurizio. Non mi pronuncio, ho già fatto abbastanza danni Grazie. Vincenzo |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2013 : 17:01:35
|
I thunk Maurizio is right: Hippodamia variegata.
Ciao Klaas |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|