Nel perfetto stile d'accoppiamento di questa famiglia, piuttosto pacifico, il maschio staziona tranquillamente sulla tela, alla fine dell'atto... e il guardone sempre lì... (si possono vedere le zampe, sempre sulla destra...)
Credo si tratti di Neriene sp., ma è meglio aspettare Alessandro. Bella documentazione, considerando che è difficile avvicinarsi senza toccare qualche filo ...! Ho assistito anch'io ad un accoppiamento ed effettivamente è molto bello da vedere; sembra quasi una danza in cui si avvicinano, si afferrano con i cheliceri come se si baciassero, poi si allontanano e così via. Ricorda un po' l'accoppiamento degli Argyrodes e dei Tetragnatha. Chissà se il maschio, anche in questi casi, ha un "premio" per la femmina come nel caso di Argyrodes .... luigi
Modificato da - elleelle in data 28 ottobre 2012 21:04:07
Sì, li ho trovati che si erano appena separati, davanti ai miei occhi, per poi riavvicinarsi quasi immediatamente per riprendere l'atto! Con "premio" intendi il dono che il maschio, in caso di corteggiamento, porta alla femmina come accade in Pisaura? Ho visto una bellissima documentazione di Alessandro, a riguardo! Non sapevo che questa usanza fosse tipica anche di Argyrodes e Tetragnatha. Grazie! ^_^
P.S.: per quel che riguarda il maschio "guardone", cosa si può dire?!
No. Nel caso di Argyrodes il maschio secerne dalla "testa" una sostanza gradita alla femmina, che lo morde e lo tiene in posizione. I Tetragnatha si afferrano anche loro per i cheliceri ed hanno un approccio per niente aggressivo. Il secondo maschio (a volte ce ne sono più di uno) non so se abbia o no probabilità di accoppiarsi anche lui. Forse semplicemente erano lì in due e non ha ancora deciso di andarsene. luigi
Bello e interessante! Leggendo le vostre considerazioni e traducendole in "umanese" , oggi ho imparato che anche i ragni si baciano, si mordicchiano e si strofinano il muso. Chi se lo immaginava?!?!
Messaggio originario di andy1976:
P.S.: per quel che riguarda il maschio "guardone", cosa si può dire?!
Non so se avevi visto questi video. Nel primo ho ripreso una coppia di Tetragnatha: la femmina chiama il maschio strattonando i fili della ragnatela; il maschio recepisce e arriva, si "baciano" afferrandosi per i cheliceri e poi si accoppiano.(da notare le zampe affiancate e allargate a croce in stile "prua del Titanic").
Nel secondo, girato in Sardegna, si vedono due Argyrodes (ragnetti di 2-3mm). Qui la femmina non chiama il maschio, ma lo accoglie di buon grado e, ad un certo punto, gli morde la testa e sembra che gli faccia anche un po' male a giudicare dalle reazioni del maschio.
Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2012 23:41:51
Accipicchia, come sono felice di aver buttato via le mie TV!!!
Finora sull'argomento avevo visto solo questo documentario girato fra il 1924-1931 sull'Araneus Diadematus Link§ion=/, che sicuramente conoscete tutti, e devo dire che appare molto meno "romantico"...!
grazie ragazzi!
tolomea
Modificato da - tolomea in data 30 ottobre 2012 23:35:06