testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus angulatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 16:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo sia lui; ma che differenzac'è con A. circe? Grazie, Pino
Villorba (TV), 30m , 19 Ottobre 2012
Immagine:
Araneus  angulatus
213,06 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dilemma è sempre quello. Antonella ha proposto dei criteri che potrebbero essere validi per quei casi (ovvero quando il ragno appare cosi: Link).
A. circe, come molti Araneidae, sembra poter variare da questa forma cromatica ed esistono foto di esemplari che secondo quei criteri dovrebbero essere A. angulatus.
Vedi questi:
Link
Link
Link


Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, Pino

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 12:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perdonatemi se per caso sono inopportuna o troppo precipitosa, ma sto cominciando davvero a non capirci più niente e più cerco di leggere, guardare e informarmi, più mi si ingarbugliano le idee... (aiuto...)

l'Araneus che quest'estate mi ha onorata di un'osservazione ravvicinata, aveva il disegno dorsale, fra le due protuberanze laterali verso il capo, di forma romboidale, e si prolungava poi un po' lungo il dorso dell'opistosoma proseguendo con l'adiacente area triangolare con pattern analogo che si fondeva con quello dorsale (un po' come quello in questa foto di pino).
il disegno era abbastanza definito, ma minuto senza evidenza di aree bianche particolarmente caratterizzate.
in diversi contesti questo tipo di disegno l'ho riscontrato su immagini a volte identificate come di A. Circe, a volte di A. Angulatus.
sempre nelle informazioni trovate nel web però a volte ho letto che come caratteristica per l'identificazione venivano prese in considerazione anche evidenti aree sagomate bianche sul dorso.

se mi potete aiutare, quello che non ho ancora capito, forma dei genitali a parte, è:

??????
i disegni evidenti in bianco siti fra le protuberanze sono caratteristiche dell' A. Circe o dell'A. Angulatus?

scusatemi davvero tanto, ma m'interessa proprio e sto cominciando a fondere...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

pinoparisi
Utente V.I.P.


Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


270 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se ti rispondo sempre io Tolomea
la specie è caratterizzata dal "sesso", dopodiché a volte ci sono riscontri precisi sui colori e le forme del ragno ma a volte no
cioè quello che su una foto potrebbe sembrare Araneus circe dopo si riscontra al microscopio che è Araneus angulatus o viceversa.
Spesso può aiutare anche la distribuzione geografica ma dove abiti tu esistono entrambi le specie.
ecco perché possiamo solo ipotizzare senza certezza, per la certezza serviva un riscontro scientifico che suppone morte del ragno… tu in ogni caso hai contribuito alla sua salvaguardia, chissà magari un giorno di questi ti viene a trovare un suo figlio!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net