testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pardosa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato oggi nel giardino di casa,corpo lungo un paio di millimetri
tutto compreso circa 5mm,messo in un piccolo contenitore per fotografarlo,molto veloce e penso gli manchi una zampetta,già liberato,
ho cercato nella Galleria la disponibilità degli occhi,ed ho visto che deve essere della famiglia dei Lycosidae,ma non credo sia alopecosa,ci sono tante specie e non sono riuscito a paragonarlo,avrei detto forse Hogna radiata,ma non credo,a voi esperti il responso,quello che posso dire che è una femmina,ciao e grazie.

Baffo
Immagine:
Pardosa sp.
280,58 KB

Modificato da - Pepsis in Data 19 ottobre 2012 19:04:26

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pardosa sp.
289,64 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pardosa sp.
250,47 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pardosa sp.
267,77 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pardosa sp.
282,4 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 16:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti i tuoi dubbi sono giustificati. Se noti, la disposizione di questo Lycosidae è abbastanza particolare, e presenta i due grandi PM (occhi posteriori mediani) molto distanti tra di loro (molto di piu di quanto non lo siano in Alopecosa e Hogna o in qualsiasi altro licoside).
Oltre al pattern, la presenza di numerose grosse setole sui due arti posteriori è anche molto tipica del genere.
In altre parole, il responso finale è Pardosa sp. Vedrai che dopo aver visto le foto nella galleria ti tornera'.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 16:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis,hai ragione,ci sono andato ed ho visto la differenza che dici tu,in ogni caso ci sono molte colorazioni diverse,cambiano conforme le regioni dove si trovano,oppure sono specie diverse?e vorrei sapere se fanno parte della famiglia del ragno lupo,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così piccolo, non si può essere sicuri che sia una femmina; si può dire solo che non presenta caratteri maschili.
La caratteristiche del sesso di evidenziano crescendo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 17:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, tutti i Lycosidae possono essere generalmente definiti ragni-lupo. Il genere Pardosa, poi, è il di gran lunga il piu ricco di questa famiglia in Europa. In altre parole, esistono moltissime specie diverse, molte delle quali sono difficili da distinguere senza un analisi approfondita al microscopio.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,io pensavo che anche da piccoli si vedessero gli attributi,
allora questo è un piccolo?vuol dire che diventa di dimensioni più grandi?grazie Pepsis,leggere le tue spiegazioni mi sembra di ascoltare Carlo,anche lui molto meticoloso prima di dare conferme errate,ciao a tutti e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho l'impressione che questo esemplare possa essere un adulto (e a quel punto sarebbe femmina). Se lo hai ancora, per averne la certezza fotografa la parte ventrale dell'addome (anche attraverso il vetro).
Pardosa è un genere di ragni generalmente piccoli, che solo in rari casi (rare specie) possono superare il cm di lunghezza corporea. Le dimensioni medie generali si aggirano tra i 5 ed i 9mm piu o meno. Quindi si, sono ragni piccoli e anche molto comuni, sopratutto nelle aree prative in primavera.

Il paragone con Carlo.

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 14:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis per le tue spiegazioni,mi dispiace di non aver fotografato l'addome del Pardosa ma come ti ho detto lo subito liberato,la prossima volta che trovo qualche altro esemplare mi premurerò di fotografare anche l'addome,ciao e grazie.

NB: Spero che il paragone con Carlo ti sia gradito,oggi ho guardato i tuoi dati ed ho visto che sei ancora più giovane di Carlo,io ti pensavo un professore con tanto di pancia occhiali e più vecchio di me,ed invece scopro che sei molto giovane,complimenti veramente per il tuo sapere,
in ogni caso ho visto che siete tutti molto giovani in questo settore,e questo vi dà ancora maggiori meriti,complimenti veramente.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net