testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 AIUTO URGENTE!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:40:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo aiuto a voi esperti. Ho trovato oggi un uccellino (premetto che non me ne intendo...) che non volava, o meglio, faceva qualche saltello appena... Non sembra però lesionato.
Se lo prendo in mano apre il becco ma non so che fare...
Cosa è meglio? Mi è sembrato giusto portarlo in casa (onde evitare una fine di sicura nello stomaco del mio gatto...) ma non so cosa è più giusto fare...
Che uccelino è e cosa mi consigliate?
Grazie



Immagine:
AIUTO URGENTE!!
171,64 KB

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
AIUTO URGENTE!!
137,05 KB

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un passeraceo o meglio un Fringuello..

Controlla bene.. vedrai che avrà sicuramente qualche problema, altrimenti non si lascerebbe prendere così facilmente..

Forse avra fame.. mettegli qualche biscotto secco e un pò di acqua...in attesa che arrivano gli esperti...

Salutami il Casentino, che immagino in questi giorni è splendido nei sui colori...

Simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 10 novembre 2006 15:49:28
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 16:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fox.. Il Casentino è favoloso, anche se un po' freddino... Domenica andrò a farmi un giretto nelle foreste per scattare qualche foto autunnale...
Speriamo che qualcuno mi risponda al più presto perchè mi conosco se c'è un animale in difficoltà vado nei pazzi...
Pesna che anno scorso sono riuscita a tirare su uno scoiattolo di nido abbandonato dalla mamma... Ma questa è un'altra storia che magari un giorno racconterò..

Ciao Ciao

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 16:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao crifalo,

come ti ha detto simo è un Fringuello.
a me di primo acchito non sembra abbia patologie evidentissime.
forse ha subito semplicemente i primi freddi.
lo porterei a casa qualche giorno. non in una gabbietta di metallo mi raccomando.
lo alimenterei con mangime per canarini e granaglie varie. il fringuello è prevaletemente un mangiatore di semi soprattutto al di fuori della stagione riproduttiva quando invece integra con invertebrati che somministra anche ai pulli.

credo possa riprendersi in un paio di giorni o almeno lo spero
e cmq queste valutazioni temporali le farai tu step by step.

coraggio :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 20:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io lo nutrirei con granaglie per uccelli granivori tipo canarino.
i fringuelli che frequentano la mia mangiatoia invernale apprezzano molto anche le briciole di panettone e simili...
quando mi capita di raccogliere un passeriforme che ha subito solo uno shock momentaneo (magari per il freddo o per uno scontro con una vetrata), lo metto in una scatola di cartone (tipo quelle delle scarpe), coperta con un telo. Al buio si tranquillizzano di più e non rischiano di morire di paura.
Poi lo sistemo in un punto tranquillo. Se il clima lo consente sul balcone, dove può sentire i rumori a lui familiari.
Ogni due ore circa, sollevo il telo, senza mettere la faccia sopra.
Se si sente pronto, se ne vola via a razzo


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 21:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che i semi di girasole andranno benissimo!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2006 : 22:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volete proprio mettere all'ingrasso sto povero Fringuello!

Simo


________________________________________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso di sapere come sta il fringuello ..si è ripreso ?
ciao
picus
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2006 : 19:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Franci, semi o mangime per canarini.

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fringuello sta bene! (o almeno spero...). L'ho rimpinzato con semini per canarini e poi l'ho messo fuori con il contenitore semi-aperto... (Naturalmente nel frattempo avevo chiuso il gatto in casa..).
Quando son tornata a controllare non c'era più...
Spero che adesso stia svolazzando felice!!!
Intanto con il magime da canarini che avevo comprato appositamente per lui ho fatto felici tutti gli uccellini dei dintorni disponendolo su due assete in un albero di fornte casa!!

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net