|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dirpostino
Utente Junior
Città: monsummano terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
68 Messaggi Micologia |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:38:27
|
ciao, benvenuto fra noi. dicci qualcosa di te. e comunque belle foto |
Giuseppe
|
|
|
dirpostino
Utente Junior
68 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 09:29:21
|
per primo ti ringrazio x l'accoglienza e x i complimenti. Che dire di me. Sono stato sempre appassionato di foto: mi stampavo le foto in bn (ho ancora l'ingranditore Varioscop 60 fino al 6x9 di negativo). Mi sono esercitato in lab. colori, prima con tre esposizioni (colori primari) e poi, come ora in unica esposizione (colori secondari). Mi piace molto la macro, riprese alla luna, sole, pianeti (quando ci sono le condizioni) altre che il microscopio. Ne ho due Optech (cinesi di fabbricazione) di cui uno a scansione di fase che non uso quasi mai. Ottica 4 10 25 40 60 e oc. 10 e 16. Uso una sony w320 ed ho costruito un attacco che mi consente di alloggiare e muovere la digitale come voglio. Inoltre Sony a900 pieno formato a700 1/2 reflex e ultima hx20 che credevo andasse bene x il microscopio. Ho fatto delle prove con queste digitali ma, a mio parere, rendono meno della 320. Ne parleremo in altre occasioni se vbuoi. Un telescopio Sky-wotcher da 20 motorizzato 1600mm, sul quale monto, a fuoco diretto, sia la 900 che la 700. Al posto del cavalletto, sul muretto del terrazzo, ho fissato una U arrovesciata di ferro, in posizione nord. Ora sono pensionato. Ho lavorato 40 anni alle Poste. Mi sono ritirato da direttore. Stò proprio bene. Ho due figli che mi hanno reso nonno di una Emma e Andrea, tre anni con differenza di tre mesi. Purtroppo mi muovo male. Sono affetto di una Mielite di origine infiammatoria da venti anni ma gli ultimi 5 6 mi costringono a muovermi male. Forse ne ho dette troppe? Grazie grazie e a risentirci. Mario |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:01:31
|
| Messaggio originario di dirpostino:
[...] Ho due figli che mi hanno reso nonno di una Emma e Andrea, tre anni con differenza di tre mesi. |
Immagino che questa sia la tua gioia più grande. E poi complimenti per le tue prime foto nel forum e voglio vedere la tua attrezzatura fotografica montata sul microscopio. Io ho una fotocamera digitale della Moticam che non mi mai soddisfatto appieno. Avendo una canon EOS 400 vorrei provare a montarla sulla testata del microscopio, ma i primi tentativi (molto timidi a dir il vero) non sono stati fortunati. Lo stesso vale per una videocamera digitale della Sony. |
Ciao Marco |
|
|
dirpostino
Utente Junior
68 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:09:36
|
Il supporto, come vedi, è riferito alla mia compatta sony w320, ma a seconda delle dimensioni dell'obiettivo (la parte più vicina al corpo macchina, devi scegliere il supporto stesso. il mio tubo, è di 3,5 cm di diametro,questo l'ho trovato su scarti o di elettricista o idraulico. Come fermo al didentro ho usato un anellino della stessa dimensione, certamente tagliato un pezzetto, ed incollato dentro il tubo stesso dopo aver controllata la distanza ottimale obiettivo macchina regolata su X3 o X4 (zoom ottico) e oculare. Tinto di nero dentro. Lo scatto con autoscatto, meno vibrazioni. Per le reflex la ditta Adriano lolli su ebay, vende il raccordo. Se vuoi ne parleremo un'altra volta. Mario Immagine: 45,21 KB Immagine: 57,66 KB Immagine: 73,04 KB Immagine: 42,82 KB Immagine: 38,16 KB Immagine: 39,58 KB Immagine: 44,73 KB |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:47:47
|
Semplicemente geniale! Grazie e prenderò sicuramente spunto. |
Ciao Marco |