|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
davide bonaviri
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 12:27:44
|
la più comune delle gibbule. G. richardi |
|
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 13:02:35
|
Grazie avevo diviso le piccole dalle grandi considerando 2 specie . |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 18:02:48
|
Molto simile ad una Osilinus??? hai perfettamente ragione, perchè questa specie non è più considerata una Gibbula ma è posta nel genere Phorcus .. assieme alla Phorcus mutabilis .... e tanto per dire, anche tutte le altre nostre ex Monodonta alias Osilinus sono ora considerate dei Phorchus. L'esame genetico delle varie specie atlantiche e mediterranee, ha dimostrato la loro appartenenza ad un unico genere , ed essendo Phorcus descritto prima di Osilinus ... gli spetta la priorità.
Per cui abbiamo:
Phorcus articulatus Phorcus mutabilis Phorcus richardi Phorcus turbinatus
Ermanno
|
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 19:21:03
|
Mi puoi dare gli estremi bibliografici? |
Joachim |
|
|
davide bonaviri
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:57:05
|
Grazie Ermanno. Colgo l'occasione per porti una domanda. Ho cominciato un mesetto fa a classificare le conchiglie spiaggiate lungo una spiaggia "meno di 1 km" il lavoro della classificazione è ancora lungo . le ho raccolte almeno una volta al mese per un anno,stando attento dopo un primo periodo nel ricercare specie diverse da quelle già raccolte e se non sbaglio ho più di 50 specie .é un dato interessante? Esiste una metodologia di raccolta (raccolgo solo le spiaggiate) per dare un valore ai dati in mio possesso? Lavoro in una riserva naturale e utilizzo metodologie per dare un valore ai dati raccolti come i transetti o i punti di ascolto per l'avifauna, o schede particolari per i censimenti botanici. Ti ringrazio anticipatamente ma soprattutto per fare sentire a "casa" un neofita di "conchigliette" come me, ringraziamenti estesi a tutti coloro che aiutano ad amare la natura Ciao Davide |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:13:37
|
Donald K.M., Preston J., Williams S.T., Reid D.R., Winter D., Alvarez R., Buge B., Hawkins S.J., Templado J. & Spencer H.G. 2012. Phylogenetic relationships elucidate colonization patterns in the intertidal grazers Osilinus Philippi, 1847 and Phorcus Risso, 1826 (Gastropoda: Trochidae) in the northeastern Atlantic Ocean and Mediterranean Sea. Molecular Phylogenetics and Evolution, 62(1): 35–45 |
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:49:39
|
Grazie! |