|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:43:00
|
Crisalide:
Immagine: 170,02 KB |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:47:45
|
Ed infine la "ritardataria", che mi ha fatto aspettare per un anno intero Immagine: 96,94 KB Immagine: 145,51 KB
Holly |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:06:49
|
a me non pare la M. solieri |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 15:10:17
|
Anche io non ne sono sicura hai qualche proposta?
Holly |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 15:40:17
|
Un pò concia ma riconoscibile: Mniotype satura ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775). Anche la livrea della larva corrisponde.
|
carlo cabella |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:12:26
|
Se non ho capito male dovrebbe essere appena sfarfallata! e fresca di livrea, quindi suppongo che le "macchie della M. satura dovrebbero essere più evidenti e non avere quei "puntini" bianchi; e poi la parte interna delle ali inferiori così bianca non dovrebbe essere tipica di un maschio di M. solieri? SE&O |
Gilberto Bonoli |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:44:58
|
Grazie a tutti! Fresca di sfarfallamento, confermo, anche se il bordo alare pare già un pochino rovinato, forse per i tentativi di volo prima della liberazione vediamo se qualcuno sa dare una conferma definitiva per una o per l'altra specie, dando per assodato il genere Mniotype.
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net