testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vertigo angustior da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:21:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo esemplare, che io reputo essere Vertigo angustior Jeffreys, 1830, è stato trovato assieme ad altri arrampicato alla base del muro di un edificio ieri 14 corrente, nel centro storico del Lido di Venezia
Immagine:
Vertigo angustior da confermare
63,99 KB .
Misura mm 3 x 1,5 circa.
Mi serve una conferma sulla sua identità.
Leonida

leonida

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vertigo angustior da confermare
62,29 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vertigo angustior da confermare
56,16 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Lauria, presumibilmente cylindracea

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 15:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Ang,
non per contraddire, ma questo esemplare mi sembra alquanto diverso da quello della discussione Link dove presento un altro soggetto che mi è stato classificato come Lauria Cylindracea. A meno che non si tratti di una forma giovanile; se così fosse non posso fare altro che ammettere la mia perfetta ignoranza sull’argomento.
Ciao
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 16:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Corretta la tua affermazione, è una forma subadulta con il labbro ancora sottile, ma indubbiamente è una Lauria.

Vertigo angustior è molto più piccola, sinistrorsa e con un'apertura molto diversa.

Vedi qui.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 16:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie subpoto,
ho imparato qualche cosa di nuovo e mi rendo conto che la strada, appena iniziata, per riconoscere i molluschi terrestri, anche se limitati a quelli della mia isola, non è facile.
Ciao
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 18:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

All'inizio sembrano tutte uguali ma poi ci si fa l'occhio, queste lumachine piccolissime devi cercarle dove si accumula un po di sedimento e poi guardarlo al microscopio, trovare vivi esemplari di poco più di 1 mm è estremamente difficile e serve una supervista.
Comincia a vedere se Cesari da indicazioni sugli habitat, questo ti consentirebbe di ridurre al massimo il campo di ricerca.
Non conosco bene le tue isole, ma generalmente le Vertigo puoi trovarle in zone piuttosto umide tra detriti vegetali.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie subpoto per le indicazioni. Naturalmente cercherò di approfondire il lavoro del Cesari che offre spunti molto interessanti anche sugli habitat di questi picoli capolavori della Natura.
A risentirci
Ciao
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net