Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 10:37:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Macrosiagon Specie:Macrosiagon praeustum
Porto Liscia (Santa Teresa Gallura), 14-7-2012
Riguardando meglio le mie foto ho scoperto che avevo ripreso anche un Ripiphoridae (Macrosiagon?) diverso dagli altri due che sono già taxati. Purtroppo, non mi ero accorto subito della differenza e ho solo alcune foto in cui non si vede la testa. Ne posto una ugualmente; la colorazione (testa e pronoto neri) dovrebbe essere comunque molto significativa. luigi
Immagine: 65,12 KB
Modificato da - elleelle in Data 16 ottobre 2012 18:51:12
sembrerebbe una colorazione anomala del Macrosiagon ferrugineum, non me lo spiego diversamente! è una semplice supposizione perché non avevo mai visto con testa e pronoto neri e non mi risultano specie così almeno che si tratti del Macrosiagon praeustum che non ho personalmente mai visto interessante!
Un anno nella mia casa ci erano le vespe e calabroni - e un esemplare di Rhipiphoridae - l'unica che ho visto tutta la mia vita. Nella letteratura ho trovato che vivono insieme come parassita con Vespidae....
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!