|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 19:26:43
|
Immagine: 280,37 KB
Baffo |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 22:07:05
|
Dai che se cerchi con un minimo di attenzione tra gli araneidi lo trovi subito con quel disegno è inconfondibile |
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10294 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 22:17:22
|
Ciao Claudio, fatti la croce e lo trovi subito. Io ho fatto così con questo. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 14 ottobre 2012 22:18:02 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 15:38:24
|
Grazie Gigi,hai ragione,ma visto che ci sono diversi colori non ero sicuro di trovare quello giusto,penso che sia questo che mi ha fatto vedere Nicola,grazie Nicola,ragno crociato(araneus diadematus)femmina,spero sia giusto,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 15:56:27
|
|
Gigi |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 15:47:46
|
Grazie Gigi,onestamente non ho libri per poter controllare di che specie si tratta,devo comperarlo,altrimenti mi sgriderai ancora,così onestamente è piu facile,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 19:46:20
|
sgridare? mai!! Non credere che poi io sia poi cosi pratico |
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 20:12:49
|
Scusa, baffo, ma hai imparato a consultare la galleria tassonomica del forum? Una volta arrivato alla famiglia, è facile. E, comunque, si può andare per tentativi, dato che per ogni famiglia c'è l'icona con una specie tipica ... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2012 20:13:36 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 15:50:16
|
Grazie Luigi,non sapevo nemmeno esistesse questa galleria,ora guardando in alto a destra ho visto la galleria tassonomica,mi scuso con tutti per la mia ignoranza,onestamente non sono tanto pratico nel girare nel forum se avrei saputo certamente non vi avrei fatto domande tanto ovie,ed ho visto che la gallerie è veramente bellissima con tante stupende foto,e di facile lettura. ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 17:42:04
|
Onestamente devo rimangiarmi quello che ho detto su la galleria Tassonomica, avevo scritto che era di facile lettura,ma onestamente devo rimangiarmi quello che ho detto,sarà facile per degli studiosi come siete voi,ma per i neofiti come me mi sembra quasi impossibile trovare quello che si cerca,ho provato cercare il ragno che penso di conoscere meglio,il Meta menardi,ma onestamente è stata veramente una impresa trovarlo,ho aperto la Galleria Tassonomica,ed ho cliccato su Arthropoda, poi su Chelicerata,poi su Arachnida,e sapendo poi su Araneae,aperto questo mi è venuta una sfilza di foto di ragni e con il nome della loro famiglia,se cosi posso dire,ed ora sono rimasto bloccato,di che famiglia è il Meta menardi?allora sono dovuto uscire,scrivere in internet Meta menardi,e leggere che è della specie dei Tetragnathidae,ritornare nella galleria Tassonomica,ritornare fino a Araneae,e trovare Tetragnathidae e finalmente ho trovato il Meta menardi,ora,onestamente,una persona che vede per la prima volta questo ragno,e voi gli dite di andare a vedere nella galleria Tassonomica,pensate che possa trovarlo e dargli un nome?non voglio polemizzare,ma onestamente per una persona alle prime armi non è facile trovare il ragno che ha visto e dargli un nome, Quindi Luigi non è tanto facile come dici tu,si può andare per tentativi,ma posso assicurarti che non è facile,scusate questo mio sfogo,ma volevo solo farvi notare che non tutti riescono a dare un nome a un ragno,e poi onestamente mi fa piacere avere delle persone istruite e disponibili che colmano le mie lagune, ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 18:01:26
|
Ahahahah Baffo, grande!! E' normale trovarsi con grandi dubbi di fronte alla notevole diversità dell'araneofauna italiana, agli inizi specialmente. Il motivo per cui si consiglia sempre di comprare un libro è appunto questo: fornirsi di uno strumento facile da consultare con buone foto o disegni con cui orientarsi. La galleria tassonomica funziona alla stessa maniera di un libro, solo che per "sfogliare" le pagine delle varie specie bisogna prima "aprire" i fascicoli delle varie famiglie. Imparerai che molte famiglie si riconoscono facilmente guardando l'aspetto del ragno fotografato. Ad esempio in questo caso era abbastanza semplice riconoscere l'aspetto tipico dell'Araneidae (e la tela orbicolare..) e quindi aprire la galleria tassonomica di questa famiglia. Stessa cosa per la famiglia Tetragnathidae, riconoscibile sia dall'aspetto che dalla disposizione oculare, o per esempio la famiglia Sparassidae (ricordi Micrommata?) dalla tipica disposizione delle zampe...
Insomma, come ti ho detto anche in altre occasioni, per imparare ci vuole pratica e tempo. Non demordere ;) |
Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia
aracnofilia.org Link |
Modificato da - 00xyz00 in data 18 ottobre 2012 18:04:55 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 18:53:38
|
Grande Baffo!! io l'altro giorno ho fatto la stessa cosa con dei Lycenidae. Ho guardato i libri, poi la Galleria, poi i libri, poi la Galleria, ho strabuzzato gli occhi, ho chiuso i libri, ho chiuso la Galleria, aperto la posta e mandato una mail HEEELPPP!!!!
Fortuna che i 'nostri' non arrivano solo nei film altrimenti ero lì ancora adesso
Alida |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 21:07:30
|
Effettivamente, non è facile, a parte i casi più semplici, o quando hai la fortuna che il tuo soggetto è la stessa icona della galleria, ma piano piano ci si prende confidenza e si va un po' per esclusione. Vedrai ...... luigi
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 22:10:34
|
Ciao Baffo abbiamo iniziato tutti vagando a vuoto per lunghi minuti nella galleria!Poi pian piano si diventa più veloci. Non considerare la galleria solo come un modo per l'autoidentificazione, perchè anche se conosci già il nome della specie continua ad allietarci con le tue foto, ma soprattutto come un modo per accrescere la propria conoscenza ed esercitarsi a riconoscere meglio le famiglie. E' soprattutto la curiosità che ci spinge in galleria, anche solo per fare delle ipotesi prima dell'identificazione degli esperti. La stessa curiosità che ci spinge a chiederci "come si chiamerà il ragno o la mosca che ho fotografato??". Col tempo ti piacerà la galleria, non arrenderti |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 09:47:22
|
Grazie ragazzi,siete tutti favolosi,Carlo,Alida,Luigi e Salvatore,mi fa piacere che non mi avete detto che non capisco un c....avolo,la gallerie è favolosa,ma come dice Carlo è piu facile sfogliare un libro,e dico sempre di comperarlo è penso sia giunto il momento di farlo,onestamente con tutti questi nomi ci si incasina un pochino,ma come dite voi,chi la dura la vince,sono entrato in questo stupendo mondo senza nessuna cognizione,si vorrebbe tutto e subito,ma so con certezza che niente è possibile senza la pratica e la voglia di sapere,e solamente una manca, la pratica,perchè la voglia di sapere è grande,mi fa piacere sapere anche che non sono l'unico ad avere problemi nella galleria,speriamo che con il tempo tutto diventi piu facile,ciao e grazie a tutti.
Baffo |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 14:24:00
|
Ciao Claudio perché dovremmo dirti che non capisci niente? In realtà siamo tutti sulla stessa barca Io ho la mania dei libri e ne ho tonnellate, ma sfogliare un libro non è diverso da 'sfogliare' la galleria. Come ha detto Salvatore, se non abbiamo conoscenze sufficienti per individuare almeno la famiglia, dobbiamo cercare ovunque, sia pagine cartacee che elettroniche. Con il tempo ti accorgerai che la galleria è uno strumento insostituibile anche perché comprare libri proprio su tutto è un po' difficile. Comunque l'importante è non arrendersi e poi diventa più facile e in ogni caso qui tutti insieme facciamo meno fatica e ci divertiamo.
Alida
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |