testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti.
Riemergo dal letargo estivo( ho azzardato un'uscita ma son praticamente collassato in un campo di mais :-)))
per mostrarvi questo ritrovamento.

Temo che le speranze di trovare esemplari vivi sia ridotta al minimo perchè l'acqua del fosso in questione mi pare poco meno di una fogna attualmente...

sul fondale non c'era traccia di nessun guscio fresco, di nessuna specie.....

Quelli qui fotografati si trovavano o sul bordo campo o sul fondale stesso.

Stagno Lombardo-CR-

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
71,18 KB


Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
82,18 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 13 ottobre 2012 17:53:50

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
76,77 KB
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
59,56 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
123,76 KB

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
109,39 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 18:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao paolo,
direi che è proprio lei,c'è da sperare che la pulizia manutentiva del canale non abbia distrutto la specie, nel 1990 è stata trovata nel torr. Enza a poca distanza dal Po, da allora non ho trovato nessun altro esemplare.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 10:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Paolo, ho dato un'occhiata ad Animalbase dove questa specie, se ho capito bene, è ricondotta a M. bonellii, quest'ultima data come molto rara in Italia (ed addirittura si dice che era stata considerata estinta dall' '84). Personalmente sono un disastro nella determinazione dei bivalvi, ma cercherò di tenere gli occhi aperti per monitorare la zona; se c'erano lì potrebbero essere ovunque....

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 20:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nel mio immaginario l'avevo sempre idealizzata come una conchiglia di grandi dimensioni, tipo Anodonta per intenderci, quindi non mi son mai preso la briga di guardare con attenzione quei nicchi che da lontano potrebbero benissero essere confusi con delle normali Unio.

in questo precedente messaggio viene segnalato un link con le popolazioni italiane conosciute:

Link

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 20:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto le foto di betelges per fare alcune osservazioni.

foto originale di betelges:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?

Secondo una mia impressione credo che in questo bottino ci sono almeno 3 specie:
Anodonta anatina: es. c
Unio mancus: es. d,e
Microcondylaea compressa: es. a,b,f

Foto originali di betelges
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?


Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?

Osservando invece le foto delle cerniere penso che solo il secondo esemplare si possa riferire a Microcondylaea compressa, il primo ha una cerniera molto simile a quella del genere Unio e se betelges me lo conferma, sembra corrispondere infatti all'esemplare "e" che io ho inserito in Unio mancus.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 22:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio per le correzioni

mi sono un pò arrangiato con le immagini reperite in internet.
Adesso andrò ad osservare meglio gli esemplari da te citati

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie all'intervento di Vittorio sto tentando di approfondire un attimo il discorso macro bivalvi che avevo sinceramente sempre trascurato.

Oggi dovendo recuperare un campione erbaceo su uno spiaggione del Po ho avuto modo di raccogliere alcuni esemplari di bivalvi.


da quel poco che ho capito mi pare che le valve della Microcodylea sono molto più appiattite e sottili delle Unio, le valve di quest'ultima mi paiono infatti ben più bombate.

secondo voi si tratta di Uno o Microcondylea??

60 mm lungh.

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
170,11 KB
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
182,42 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
119,59 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche questa valva mi pare diversa dalle solite Unio.

70 mm
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
114,93 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
119,96 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:


Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?

Messaggio originario di betelges:

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
114,93 KB

La mia impressione è che la prima foto dovrebbe ritrarre quasi sicuramente Unio mancus mentre il secondo esemplare potrebbe essere una Microcondylaea compressa.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardandole e riguardandole tenderei ad essere ottimista sull'ipotesi Microcondylea per tutti gli ultimi esemplari postati.

vale ovviamente lo stesso discorso di prima: cercherò di farvele avere a Prato.

la valva singola che dici potrebbe essere Microcondylea ai miei occhi appare in tutto e per tutto uguale alle altre due valve trovate ancora unite.

Mi fido però molto più dei tuoi occhi.

Appena trovo delle Unio di dimensioni uguali posto nuove foto di confronto

ciao e grazie
Paolo

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 23 ottobre 2012 15:47:14
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

Mi fido però molto più dei tuoi occhi.


Non fidarti troppo delle mie determinazioni, con l'ultimo esemplare ho anch'io dei grossi dubbi e sto cominciando solo ora a capire le differenze fra le varie specie e non ho mai avuto il piacere di trovare Microcondylea compressa. In questi ultimi giorni ho fatto delle ricerche nei laghi brianzoli di Alserio e Pusiano dove ci sono state in passato delle segnalazioni di Microcondylea compressa e qui ho trovato, oltre ad Anodonta anatina, degli esemplari di Unio mancus con valva particolarmente larga che mi hanno fatto inizialmente pensare a M. compressa ma di cui ho dovuto ricredermi.
Questi esemplari provengono da un canale che collega il lago di Pusiano e quello di Alserio.

Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?

Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?


Messaggio originario di betelges:

Guardandole e riguardandole tenderei ad essere ottimista sull'ipotesi Microcondylea per tutti gli ultimi esemplari postati.

La tua ipotesi non è da scartare e non sono nemmeno sicuro al 100% che anche gli esemplari che ho trovato io tra i laghi di Pusiano e Alserio appartengono ad Unio mancus.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono di ritorno con qualche esemplare sicuro di Unio da confrontare con le presunte Microcondylee.

Purtroppo trovare Unio un poco giovanili e ancora con doppia valva è stata un'impresa ardua e quindi disponendo di un solo esemplare completo per specie è ovvio che le differenze riscontrate potrebbero benissimo essere casuali e non significative: per ora vi mostro quello che ho a disposizione, in attesa di arricchire il campione statistico:-))


le foto mostrano due esemplari abbastanza simili come dimensioni ed entrambi abbastanza freschi dato che le due valve erano in connessione:

60 mm la presunta M.compressa ( quella mostrata nel post precedente , rinvenuta su uno spiaggione del Po)

64 mm l'Unio

La prima grande differenza che mi sembra riscontrabile è la debolissima , per la presunta M.compressa , doppia lamella posteriore rispetto alla Unio

(foto 1, la Unio a destra)

la seconda è la maggiore piattezza della M. compressa:

la differenza di spessore , anche se non ho un calibro per una misurazione precisa è notevole

poco più di 10 mm per la plausibile M.compressa
18 mm ca per la Unio (foto 2, Unio in alto)


Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
95,18 KB
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
105,05 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 ottobre 2012 20:00:33
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Unio a sinistra

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
81,03 KB
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
65,28 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Unio sopra la possibile M.compressa
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
102 KB
Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
103,12 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 ottobre 2012 19:31:22
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, o incominci a inserire le foto "all'italiana" ovvero non sottosopra, o vengo personalmente a schiacciarti tutte le valve !!!!!!


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendi così ale?

in effetti era l'unica visione che mancava

Immagine:
Microcondylaea compressa (Menke 1828) ?
74,13 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 ottobre 2012 20:56:12
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'Iconographie di Rossmaessler del 1834 alla figura 134 puoi trovare un ottimo disegno della cerniera vista di fronte in cui si evidenziano i minuti denti cardinali molto diversi da quelli di Unio.
La prima descrizione valida è quella di Rossmässler e la specie dovrebbe chiamarsi Microcondylaea bonellii (Rossmässler, 1835) almeno secondo Bogan, A.E. 2010. Mollusca-Bivalvia checklist. Freshwater Animal Biodiversity Project.
Questo nome è riportato anche in AnimalBase dove si vedono alcune valve dalla parte della cerniera che è molto simile al tuo esemplare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net