testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 a proposito di gorgonie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:24:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Alcyonacea Famiglia: Alcyoniidae Genere: Parerythropodium Specie:Parerythropodium coralloides
Mano di morto che abbraccia la spugna?


Immagine:
a proposito di gorgonie
149,63 KB




Immagine:
a proposito di gorgonie
132,81 KB

Modificato da - rpillon in Data 19 ottobre 2011 15:07:36

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 novembre 2006 : 10:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che mano di morto a me sembra Parerythropodium coralloides
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni,
e grazie per l’attenzione. Il gran dubbio sull’identità… A parte che mi fa ridere l’oscenità dell’identificazione dell'alcionario con una Mano di morto su quelle spugne a candela rosa… il fatto è che proprio non riesco a distinguerli, mi sa.
Il dubbio è che l’alcionario “rampicante” mi pare uguale a questo (che dovrebbe essere l’acaule?), fotografato nella stessa zona:


Immagine:
a proposito di gorgonie
166,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e i “rampicanti” mi sembrano diversi anche tra di loro – sempre che l'identificazione sia corretta. La dimensione dei polipi dipende dall’estensibilità o hanno varie grandezze? variabili come la colorazione? Boooh!


Immagine:
a proposito di gorgonie
85 KB

Immagine:
a proposito di gorgonie
162,91 KB

Rimanendo in tema di identificazione mi riaggancio alla Gerardia a pochi metri. Avevo dubbi perché stranamente le guide non la segnalano, lì alle Medes, e i miei compagni dicevano che era una colonia di Parazoanthus, e perché in mente avevo tutte quelle schede coi metri. Ma sempre in quella zona avevo già visto la Paramuricea anche meno profonda, e mi ero spiegata che probabilmente non ama la luce e lì sta bene perché è spesso torbido.
Non trovi che a volte anche nelle schede si tenda a puntare ai metri più che alle condizioni ambientali?

ciao,
Maria Grazia
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Bellissime immagini... complimenti Marina.
Anche questa che posto...dovrebbe essere una Parerythropodium coralloides.
Villasimius - i Cavoli, -25 mt,in grotta.
Che ne dici Gianni?
Alberto

Immagine:
a proposito di gorgonie
103,34 KB



Modificato da - albert2006 in data 18 novembre 2006 18:00:09
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 19:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto spettacolari!

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini .
Grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2006 : 08:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, è P. coralloides.
Per quanto riguarda i metri, sono d'accordo con te, vanno sempre prese "con le molle". E' evidente che le eccezioni, dovute ad una moltitudine di variabili, ci sono, e come tali vanno considerate. Il polipo di G. savaglia è più "bianco" rispetto al parazoanthus, anche i tentacoli sono diversi. Per una determinazione "a vista" occorrerebbe una foto dettagliata. Nel p. coralloides ho trovato anch'io colonie con tentacoli di colore diverso e differenti dimensioni, ma anche qui ci sono pareri discordanti...
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Anthozoa Ordine: Zoanthidea Famiglia: Parazoanthidae Genere: Savalia Specie:Savalia savaglia
ciao,

per la Gerardia, non essendo in grado di identificare i polipi da aperti, ho guardato la pelle del ramo e i polipi chiusi...
E tutto sommato posso godermi lo spettacolo anche nell'incertezza. Anzi, colta da irrefrenabile entusiasmo per l'accoglienza delle foto ringrazio e posto qui altre Gerardia, sui 30 e sui 43 m. Queste le firmo, va, e vediamo come viene


Immagine:
a proposito di gorgonie
80,69 KB
Immagine:
a proposito di gorgonie
102,18 KB




ciao,
mg

Modificato da - Neto in data 29 giugno 2007 22:14:19
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net