|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandra palaganda
Utente nuovo
Città: Trieste
Regione: Italy
1 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 21:02:49
|
Una chiave dicotomica esaustiva per classificare girini e larve di tutti gli anfibi italiani (e corsi) si può trovare - insieme con molte altre cose - nello splendido volume:
Benedetto LANZA, Franco ANDREONE, Marco A. BOLOGNA, Claudia CORTI & Edoardo RAZZETTI 2007. - Fauna d'Italia, vol. XLII, Amphibia, Calderini, Bologna, XI + 537 pp. ISBN-978-88-506-5256-3
Unico difetto: costa diverse decine
Alternativa, un'ottima guida online, se ti arrangi di inglese o tedesco:
Link Link
Unico difetto: è basata sul Centro Europa, e mancano alcune specie mediterranee o endemiche del nostro Paese.
|
|
|
Andrina
Utente V.I.P.
Città: Trento
Prov.: Trento
329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:15:48
|
"Whose tadpole" linkato da Barbaxx è un buon strumento ma sicuramente ormai obsoleto (non me ne avere Stefano) se vuoi scendere un attimo in profondità.
Io ho trovato numerose imprecisioni che mi hanno lasciato un po così... diciamo che ad esempio per gli Anuri può aiutare se vuoi distinguere un girino di raganella da uno di rospo comune ma se già scendi tra le specie di rane, le foto e le chiavi proposte sono insufficienti per un identificazione certa. Per gli urodeli le differenze invece mi sembrano ben evidenziate sebbene il mio parere sia viziato dal fatto che sono molto piu preparato su questo gruppo.
Comunque sono dell'idea che generalmente se gia si conoscono le abitudini di una specie, gran parte del lavoro a riguardo è stato fatto. Partire dal volume "Anfibia" è certamente un ottima cosa :) |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 15:48:14
|
M'era servito, una volta, a riconoscere girini di ululone da girini di rana temporaria, ma forse non l'ho mai usato per discriminare tra specie di rana. Sicuramente hai ragione... |
Modificato da - Barbaxx in data 12 ottobre 2012 15:48:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|