Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 16:38:47
|
ciao beppe data di ritrovamento ?
mi verrebbe da dire Libellula quadrimaculata... immagino che non avrai né una foto presa perpendicolarmente dal dorso né tantomeno l'exuvia ... vediamo se almeno la data è compatibile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 07:55:08
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao beppe data di ritrovamento ?
mi verrebbe da dire Libellula quadrimaculata... immagino che non avrai né una foto presa perpendicolarmente dal dorso né tantomeno l'exuvia ... vediamo se almeno la data è compatibile
|
Sempre trovata in questi giorni (mercoledì 10 ottobre) Cen'erano 2 una troppo infrattata e l'altra per fotografarla ho tagliato lo stelo e portato alla luce. Se quando ritorno c'è ancora la rifotografo P.S. Potrei anche prenderla ma non saprei neppure come conservarla! Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
Modificato da - musbeppe957 in data 12 ottobre 2012 07:57:08 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:13:45
|
se la ritrovi, basta che la metti in una provetta o uno scatolino con qualcosa che le impedisca di sballottare e la tieni così a secco; evt se non si stacca facilmente e rischia di rompersi, bagnala delicatamente e una volta nel contenitore lasciala asciugare
p.s. se è una quadrimaculata, la data di ritrovamento è veramente curiosa |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 12:53:53
|
Forse oggi ritorno e la prendo (penso ci sia ancora) Non capisco perchè strana la data! Io l'ho ritrovata adesso ma magari è lì da mesi! ti faccio sapere. Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:00:54
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
... Non capisco perchè strana la data! Io l'ho ritrovata adesso ma magari è lì da mesi!... |
i due lembi laterali della cuticola della testa (uno dei quali mezzo staccato) sono relativamente fragili, se l'exuvia fosse lì da mesi esposta a intemperie varie, anche se una ragnatela l'avesse trattenuta impedendole di cadere, non sarebbe così in buone condizioni, questo succede solo con le exuvie lasciate al riparo da pioggia o altro, ad es. al disotto di un ponticello
e per la quadrimaculata, in pianura, il periodo normale delle schiuse è fine aprile-maggio
se la ritrovi, ti spiego cosa fare |
maurizio
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 15:16:13
|
osservando le zampette, di ragnatele se ne vedono in quantità. Magari si trova effettivamente in un posto riparato, per esempio sotto alcune foglie robuste... boh
P.s. OT: io per l'avatar ho rinunciato, mi è stato assegnato deverse volte ma mai uno che funzionasse anche se rispettassi le dimensioni e peso |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 12 ottobre 2012 15:17:57 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 08:54:24
|
Sono stato ieri (venerdi) e non ho trovato più la canna che avevo staccato e piantato nel fango per fotografare l'esuvia. oggi ci ritorno con il mio amico perchè forse non ricordavo il posto. Comunque l'esuvia era sicuramente infrattata nel fitto di queste canne secche! E' possibile che queste offrissero un buon riparo,poichè fitte ed inclinate, ma non dimentichiamoci che da queste parti ha piovuto poco e ci sono stato pochi (forse uno) acquazzoni violenti. Beppe
O.T. per damiano68 Quello dell'Avatar dovrebbe essere un procedimento semplice, come mettere una faccina o postare una foto, non capisco tutta questa procedura e macchinosità. Io insisto .... si vedrà P.S. O,T. se mi assegnano l'avatar pago da bere (una birra) a tutti! Beppe |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 10:50:39
|
Beppe spero proprio che tu ritrovi le exuviae perché quelle di L quadrimaculata ci mancano!!!
PS portati delle scatolette tipo quelle della minuteria metallica, non sono forse il massimo dell'eleganza ma sono comode, costano poco e si trovano facilmente
PS OT in bocca al lupo per il tuo avatar |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 19:31:04
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Beppe spero proprio che tu ritrovi le exuviae perché quelle di L quadrimaculata ci mancano!!!
PS portati delle scatolette tipo quelle della minuteria metallica, non sono forse il massimo dell'eleganza ma sono comode, costano poco e si trovano facilmente
PS OT in bocca al lupo per il tuo avatar
|
Ho già in borsa un contenitore porta rullino, dovrebbe starci. Resto comunque stupito di tutto quel che si sta scoprendo in questo sito! Beppe
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 19:19:34
|
Brutte notizie! Non ho più ritrovato l'esuvia! oggi ci ho dedicato un bel pò di tempo e la cosa strana è che almeno avrei dovuto trovare il rametto di canna che ho tagliato e piantato nel fango! Invece nulla! L'altro giorno pensavo di avere perso il posto, invece il ciuffo di canne era proprio quello! Per ironia della sorte ho invece trovato e raccolto l'altra esuvia (quella che ho postato della partenophe) Ieri ho fatto altri accoppiamenti e tandem che devo ancora visionare, ma la cosa più straordinaria è stato questo incontro (ma che non c'entra con le libellule).
Link
Il posto continuo a frequentarlo, non dispero di ritrovare l'esuvia. Beppe
|
Modificato da - musbeppe957 in data 14 ottobre 2012 19:21:14 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:39:35
|
RITROVATO L'ESUVIA di Libellula Quadrimaculata OGGI! L'ho portata a casa.
Beppe P.S. mando un M.P.
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 21:53:58
|
|
maurizio
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 22:10:36
|
Fantastico Beppe!!!
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:22:57
|
Beppe P.S. mando un M.P. |
e alùra ?
dài che siamo tutti curiosi |
maurizio
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:34:32
|
| Messaggio originario di gomphus:
Beppe P.S. mando un M.P. |
e alùra ?
dài che siamo tutti curiosi
|
Allora cerco un contenitore come si deve e poi se vi serve ve la spedisco!
Beppe |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:54:05
|
Ora che ce l'hai in mano, non puoi fare delle foto e postarle? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 15:46:54
|
| Messaggio originario di D21:
Ora che ce l'hai in mano, non puoi fare delle foto e postarle?
|
Quella che ho raccolto e' in sostanza la stessa di questo post! Dopo averla fotografata avevo perso il riferimento di dov'era. Ora l'ho ritrovata! Beppe |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 08:32:48
|
Scusate il ritardo....
altri scatti della stessa esuvia.
Beppe
Immagine: 173,25 KB
Immagine: 113,5 KB |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 09:37:03
|
Per una maggiore determinazione ulteriori scatti del medesimo soggeto!
Beppe Immagine: 134,43 KB
Immagine: 116,52 KB
Immagine: 126,81 KB |
Modificato da - musbeppe957 in data 21 ottobre 2012 09:37:58 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:31:08
|
ciao beppe
mi sa che è un Orthetrum cancellatum
per confermarlo, dovresti lasciarlo in un recipiente con poca acqua, giusto quel che basta per tenerlo bagnato, diciamo una mezz'oretta, poi con un pennello morbido cercare di lavar via dal dorso dell'addome quanto più possibile di fango incrostato
dopo di che, lasciarlo asciugare e fare una foto laterale
così com'è, non riesco a vedere con sicurezza se la spina dorsale all'8° segmento c'è (Libellula) o no (Orthetrum)... anche se mi sembra di no |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|