testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lipophrys canevae e Parablennius zvonimiri dal Conero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bonco
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


24 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
eccomi di nuovo a chiedere aiuto per determinare due bavose.
La prima ritengo appartenga al genere Lipophrys, ma per la specie non mi pronuncio (e mi scuso anche per l'immagine scarsina ma nonostante diversi lunghi minuti di attesa, non ha vinto la sua timidezza).
La seconda, ha (per la mia esperienza ovviamente) una livrea decisamente particolare, azzardo Parablennius zvonimiri (ma confesso senza grande convinzione).
Grazie.
Lipophrys canevae:
Lipophrys canevae e Parablennius zvonimiri dal Conero
145,06 KB

Bonco

Modificato da - rpillon in Data 10 ottobre 2012 13:53:50

Bonco
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


24 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius zvonimiri
Parablennius zvonimiri:
Lipophrys canevae e Parablennius zvonimiri dal Conero
227,1 KB

Modificato da - rpillon in data 10 ottobre 2012 13:53:23
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è Lipophrys canevae. Per la seconda direi anch'io Parablennius zvonimiri, certo però che è strana!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 09:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per essere zvonimiri la seconda ha una livrea davvero strana

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 13:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo sia su Lipophrys canevae che Parablennius zvonimiri (maschio).
Circa la Parablennius zvonimiri non penso ci possano essere dubbi, visto anche le tipiche macchie chiare sul dorso. Personalmente non mi sembra una livrea troppo insolita, è una specie con un aspetto piuttosto mutevole a seconda dei luoghi dove la si incontra, ho visto diversi esemplari e foto di questa specie molto simili.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 14:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha delle caratteristiche da P. pilicornis, ma non penso che le due specie possano ibridarsi.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali caratteristiche di Parablennius pilicornis avrebbe?

I tenacoli sopraorbitali mi sembrano tipici di P. zvonimiri (simile a P. incognitus o P. rouxi) con un tentacolo più grande e altri secondari che partono dalla base di esso, ha le macchie chiare sul dorso, ha delle righe azzurre verticali sul muso (simile a P. incognitus e piuttosto diverse da P. rouxi). I puntini neri sulla nuca sono tipici di P. zvonimiri maschio e di P. tentacularis ma non è un elemento molto rilevante. La macchia blu sulla pinna dorsale è una caratteristica che può essere presente i moltissimi blennidi: P. zvonimiri, P. incognitus, P. tentacularis, P. gattorugine, e altri...
Personalmente non trovo nessun carattere di Parablennius pilicornis.

Per contro mi sembra avere una livrea molto normale per il maschio della specie P. zvonimiri.
La prima foto di questo post è assolutamente identica:
Link
Per esempio, sempre rimanendo semplicemente nel database di Naturamediterraneo, mi sembra sostanzialmente uguale a questa di Antonio:
Link
Oppure molto simile a questa di Stefano (in particolare nella ottava foto ha la stessa prospettiva) ma senza il colore rosso, colore che io, forse perché frequento basse profondità, di norma non riscontro:
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti niente di che, giusto la macchia blu sulla dorsale, che però come giustamente sottolinei, è presente anche negli altri Parablennius, e l'assenza totale di rosso, che mi sembra strana tenendo conto che i margini blu elettrico dovrebbero essere tipici della bestia in stagione riproduttiva, e quindi il rosso me l'aspetto. Diciamo che non è la livrea più tipica per questa specie.

Joachim

Modificato da - rpillon in data 10 ottobre 2012 15:54:03
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so il perché ma io, ovunque in Mediterraneo, non trovo spesso P. zvonimiri con forti tonalità rosse, spesso per nulla. Quindi sostanzialmente per me questo colore sembra normale. Essendo il colore "tipico" della specie cerco sempre di fotografare i pochi soggetti rossi che incontro. Ho sempre supposto che dipenda dal fatto che frequento basse profondità e zone ben illuminate dalla luce solare, ma è solo una mia ipotesi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 17:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è abbastanza rossa?




Immagine:
Lipophrys canevae e Parablennius zvonimiri dal Conero
37,25 KB

Capomulini (CT), prof. 3m, dim. 6cm.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 18:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Questa è abbastanza rossa?


Si, ma solo perché è in imbarazzo

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 15:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io le vedo sempre molto più rosse! In acqua bassa, spesso sotto tettoie o grottini

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bonco
Utente Junior

Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona

Regione: Marche


24 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Non so il perché ma io, ovunque in Mediterraneo, non trovo spesso P. zvonimiri con forti tonalità rosse, spesso per nulla. Quindi sostanzialmente per me questo colore sembra normale. Essendo il colore "tipico" della specie cerco sempre di fotografare i pochi soggetti rossi che incontro. Ho sempre supposto che dipenda dal fatto che frequento basse profondità e zone ben illuminate dalla luce solare, ma è solo una mia ipotesi.


In quanto ad acque basse dalle mie parti non scherziamo (quello che ci frega a volte è il ben illuminato) e nemmeno a quantità di blennidi stiamo messi male, ma in effetti P. zvonimiri solitamente la si vede con una dominante rossa (più o meno scura). D'altro canto l'esemplare in questione, come hai fatto notare impeccabilmente, ha tutte le altre caratteristiche tipiche della specie.

Grazie a tutti della interessantissima discussione.
Ciao

Bonco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net