Autore |
Discussione |
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 17:34:39
|
Io ho visto in Sardegna Ginepri millenari, più o meno delle dimensioni di questa Tamarix, mentre da noi sono poco più che cespugli! Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma da qualche parte, forse in Calabria, ho visto un tamarix gigante, un pò più piccino del tuo (peccato non averlo fotografato!)
Mirella |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 17:39:43
|
Impressionante e molto bella la foto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 17:45:54
|
incredibile...mai visto un gigante così...
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:03:24
|
Personalmente non ho mai visto Tamerici di queste dimensioni ... E' un esemplare veramente maestoso.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 novembre 2006 12:04:23 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:17:00
|
In effetti è decisamente insolita.
Anche quella struttura del tronco 'a vene', tipica di tassi e ginepri, è del tutto insolita in questa pianta, però suggerisce una possibile soluzione.
Forse non si tratta di una pianta unica, ma di parecchi fusti che si sono fusi tra loro per approssimazione, questo spiegherebbe l'evidenza di quelle vene e il diametro insolito.
Si tratta di una tecnica utilizzata dai bonsaisti per aumentare i diametri dei tronchi, ma può accadere anche spontaneamente in natura.
Ciao, Andrea |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 13:23:58
|
del Tamerico mi diverto a leccare le scaglie...in quanto sono piene di sale.
Infatti il Tamerice sopravvive benissimo su terreno salato...succhia l'acqua estraendo il salino e espellendolo dalle foglie...
se si è al mare a far eun pic-nic e ci si è dimenticati il sale... beh...un Tamarix vcino aiuta...
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
Modificato da - Whitedragon in data 18 novembre 2006 13:25:24 |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 18:52:08
|
Io ne ho visti di molto grandi (con la stessa comformazione) anche a Trani (Puglia), in un parco cittadino in riva al mare ma non di quelle dimensioni però!!! Bellissima la foto nel suo complesso, ma cosa sono quei frutti appesi? Pomodori? Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 09:58:33
|
Allora non era una mia impressione che quella taglia fosse insolita! Interessante l'ipotesi di Theco sulla possibilita' di unione di piu' tronchi, anche se non probabilissima nella fattispecie: gli esemplari di dimensione simile sono 3 o 4, in luoghi diversi, non tutti in aree private ed addirittura forse precedenti alle costruzioni che vi si trovano accanto (uno e' nell'area dei tavolini di un bar piuttosto recente), a meno che ravvicinare e far compenetrare i fusti non fosse un uso comune del luogo. I frutti appesi sono cipolle. Saluti Martin |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 00:38:44
|
Caro Martin si ho visto tamarici cosi grandi e belle APPUNTO A SUD-OVEST DI CRETA. sono rimasto impressionato dalle dimensioni. Avevo l'abitudine di mangiare all'ombra dei loro rami......e quante cicale
NETTUNO |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 08:43:40
|
In effetti ho verificato che il genere Tamarix comprende specie arboree anche di grandi dimensioni, che però non appertengono alla nostra flora, le cui specie sviluppano per lo più un portamento arbustivo.
Sarebbe interessante sapere quindi di quale specie di Tamerice si tratta.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|