testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 La primavera è vicina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:07:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai la stagione dei fiori è finita, ma la prossima è già molto vicina.

Non considerando quei pochi fiori che riescono a svernare, quali saranno da voi i primi fiori primaverili a spuntare, magari ancora in pieno inverno?

Dalle mie parti, in pianura, il segnale che il peggio è ormai passato, nonostante la primavera sia ancora lontana, è dato da queste due pianticelle molto comuni, che fioriscono insieme già alla fine del mese di febbraio.

Lamium purpureum:
La primavera è vicina
254,86 KB

Lamium purpureum:
La primavera è vicina
235,41 KB

Veronica persica:
La primavera è vicina
220,3 KB

Veronica persica:
La primavera è vicina
247,79 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 00:04:59

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2006 : 01:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fiore più precoce che io noto è la farfara (Tussilago Farfara L.) che punteggia di giallo le prime macchie erbose precedendo l'emissione delle foglie. I bei fiorellini azzurri della Veronica persica da te fotografata nella nostra zona vengono denominati "Occhi della Madonna". Ciao. Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 08:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea di questo post è geniale! Mi fa venire in mente quelle corse frenetiche con i primi tepori ai luoghi riparati dove so già arriveranno i primi veri pionieri dell'anno, il segno indiscutibile che siamo riusciti di nuovo a sopravvivere l'inverno. Qui sul litorale romano, i fiori che io personalmente vado a cercare sono...

Rhamnus alaternus che riesco a trovare in luoghi ben riparati addirittura in metà gennaio
La primavera è vicina
70,37 KB

Crocus versicolor per quale devo aspettare i primi di febbraio
La primavera è vicina
56,13 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eduegino:

Il fiore più precoce che io noto è la farfara (Tussilago Farfara L.) che punteggia di giallo le prime macchie erbose precedendo l'emissione delle foglie. Ciao. Eugenio.

Ho trovato una foto, non mia ma di un amico.


Immagine:
La primavera è vicina
109,73 KBCiao. Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi consenti Eugenio aggiungo qualche altra foto per documentare questa bella pianta dalla fioritura precoce.

Ricordo con affetto che le sue foglie sono state in gioventù uno dei miei primi dilemmi della passione botanica: a quale specie apparterranno queste curiose foglie esagonali che non fioriscono mai?

Tussilago farfara:
La primavera è vicina
255,84 KB

Tussilago farfara:
La primavera è vicina
256,13 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sto aspettando i bucaneve del mio giardino. dopo circa una settimana so che li posso trovare nei Colli Euganei, solo così è primavera!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Andrea: speravo di vedere delle belle immagini di Farfara; grazie!
Ad Alessandro: sarebbe interessante scoprire quanti "bucaneve" ci sono in Italia; io ho appreso dai libri che così è denominato il Galanthus nivalis, ma per noi camuni è l'Elleboro (Elleborus Niger).
Ciao. Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Eugenio. Il nome volgare è spesso fuorviante. In effetti il bucaneve è proprio il Galanthus nivalis, ma tradizionalmente viene associato a molte specie, fra cui come dicevi l'Helleborus niger, il Crocus vernum, la Soldanella alpina e chissà quante altre specie in Italia e nel mondo.
Forse perchè bucaneve viene inteso come "buca neve"; le specie citate fioriscono dopo lo scioglimento della neve (spesso è presente ancora nelle immediate vicinanze). Mi è capitato di vedere questi fiori sbucare proprio dalla coltre nevosa. Erano veramente "buca neve".

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui monti da noi frequentati le prime fioriture si hanno solo a marzo, ma a quel punto c'è già un buona varietà di fiori.

Immagine:
La primavera è vicina
224,76 KBA secondo delle altezze abbiamo bucaneve, crochi, anemoni, farfaccio e farfara. Postiamo alcune varietà che fioriscono contemporaneamente, lasciando a voi l'esatta determinazione.
Grazie
Angela e Gianni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
281,23 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
270,05 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
202,07 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
216,16 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
194,84 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
190,74 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La primavera è vicina
238,28 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle! Che voglia di primavera! Quella prima foto di Galanthus è da concorso .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci possiamo credere!! per una volta abbiamo stupito Sarah con una foto.
La foto sarà carina, ma niente in confronto a tutte quelle tue.
Ciao
Angela e Gainni

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 07:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già si sta preparando. Viburnum tinus nel bosco di Castelfusano.


La primavera è vicina
122,27 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appena posso posto qualcosa, qua da me già a fine gennaio si vedono i primi fiori nuovi, che iniziano a sbocciare, in genere sono fiori che si trovano anche d'inverno, ma che sono più presenti appunto verso fine gennaio, nella prima metà di febbraio sbocciano già le prime composite, quest'anno purtroppo è molto freddo e dovrò aspettare ancora un po'
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Crocus di Lynkos non è Crocus versicolor Ker Gawl., che è una specie subendemica (Costa Azzurra, Liguria e Piemonte) ma Crocus biflorus Miller.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net