|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:55:27
|
132,32 KB |
|
Modificato da - vladim in data 02 ottobre 2020 15:58:22 |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:56:11
|
89,36 KB |
|
Modificato da - vladim in data 02 ottobre 2020 15:59:17 |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 21:22:01
|
Ma questo è un Sulcopolistes! Che fortuna! Sono abbastanza introvabili! Non ti so dire a quale delle 3 specie di Sulcopolistes presenti in Italia appartiene, ma posso dire che è un maschio nella 1° e 3° foto, femmina in quella in mezzo. Sono così rari per via della loro biologia complessa da parassiti sociali, ad ogni modo ogni specie è legata ad una specie di Polistes ed a 1500 metri d'altezza la sola Polistes che si trova è la P.biglumis, quindi penso che questo sia il suo parassita sociale che è Polistes (Sulcopolistes) atrimandibularis. |
|
Modificato da - robybar in data 07 ottobre 2012 21:23:10 |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 00:11:51
|
Si tratta effettivamente di parassiti sociali dei Polistes, come anticipava Roberto, oggi queste specie sono comunque tutte incluse nel genere Polistes, il genere Sulcopolistes non esiste più. Tutte e tre le specie si recano in altura per accoppiarsi e lì svernano nelle sassaie tutti assieme sotto svariati metri di neve. In questo periodo in alta montagna sono veramente molto comuni tutte e tre. L'ultima foto ritrae un maschio di Polistes semenowi (non di P. atrimandibularis che ha mandibole nere), la prima invece non è riconoscibile. Per la femmina della seconda foto servirebbe una vista della morfologia delle mandibole, ma per quanto vedo dal profilo la forma del solco mandibolare mi sembra da Polistes sulcifer. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 19:37:52
|
| Messaggio originario di Iacopo:
Si tratta effettivamente di parassiti sociali dei Polistes, come anticipava Roberto, oggi queste specie sono comunque tutte incluse nel genere Polistes, il genere Sulcopolistes non esiste più. Tutte e tre le specie si recano in altura per accoppiarsi e lì svernano nelle sassaie tutti assieme sotto svariati metri di neve. In questo periodo in alta montagna sono veramente molto comuni tutte e tre. L'ultima foto ritrae un maschio di Polistes semenowi (non di P. atrimandibularis che ha mandibole nere), la prima invece non è riconoscibile. Per la femmina della seconda foto servirebbe una vista della morfologia delle mandibole, ma per quanto vedo dal profilo la forma del solco mandibolare mi sembra da Polistes sulcifer.
|
Grazie per la correzione, non sapevo che per accoppiarsi si recassero in altura e non pensavo che ad una certa altitudine sono molto comuni... |
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2020 : 18:26:23
|
Ciao,
per quanto riguarda le identificazioni in questa pagina sono un po' perplesso, ma premetto che non sono molto esperto con la diagnosi delle specie parassite. Per quanto mi riguarda: La prima foto ritrae un maschio di qualche specie, che però sinceramente non riesco con certezza ad attribuire a Sulcopolistes. Non vedo caratteri diagnostici. Per la seconda foto sono d'accordo nel vederci una femmina di Polistes sulcifer, per via della banda gialla continuo tra tempie a guance. Nell'ultima foto ci vedrei più un maschio di P. sulcifer, per via del solco mandibolare piuttosto pronunciato e per via delle macchie gialle sulle coxe e mesopleuron. Però magari mi sfugge qualcosa. Quindi io li taxerei così: 1) Polistes sp. - Maschio 2) Polistes (Sulcopolistes) cfr. sulcifer - Femmina 3) Polistes (Sulcopolistes) cfr. sulcifer - Maschio
Per la cronaca, secondo l'ultima revisione tassonomica il vecchio Polistes sulcifer è ora chiamato P. semenowii e il vecchio Polistes semenowii è ora chiamato P. austroccidentalis. Ma suggerisco di lasciare i vecchi nomi, perché sono ancora i più utilizzati in letteratura.
|
Michele |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2020 : 20:49:50
|
Anche Sulcopolistes non è più considerato sottogenere valido. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2020 : 10:59:18
|
| Messaggio originario di MicheleM:
Per la cronaca, secondo l'ultima revisione tassonomica il vecchio Polistes sulcifer è ora chiamato P. semenowii e il vecchio Polistes semenowii è ora chiamato P. austroccidentalis. Ma suggerisco di lasciare i vecchi nomi, perché sono ancora i più utilizzati in letteratura.
|
Non proprio: Schmid-Egger (2017) ha sinonimizzato semenowi con sulcifer e aggiunto una terza, Polistes austroccidentalis, le cui caratteristiche corrispondono almeno in parte a quelle di alcuni esemplari precedentemente considerati sulcifer.
La foto frontale a mio avviso ritrae un Polistes semenowi, in quanto il bordo anteriore della mandibola è sinuato e la depressione è marcata e ampia.
Comunque mi fa un certo effetto leggere i miei commenti di 8 anni fa |
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2020 : 14:27:30
|
Personalmente direi Polistes semenowi per tutti e tre gli esemplari con pochi dubbi |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|