|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
171 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:20:52
|
ciao Giordano! bella foto, ma è meglio se levi la località precisa dove l'hai trovata...mi limiterei a direi nei pressi di Badia Prataglia...sempre meglio tutelare questi animali il più possibile! |
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 17:39:45
|
bellissimo scatto comlimenti...che invidia |
Cri$tatu$ |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
171 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:31:34
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
ciao Giordano! bella foto, ma è meglio se levi la località precisa dove l'hai trovata...mi limiterei a direi nei pressi di Badia Prataglia...sempre meglio tutelare questi animali il più possibile!
|
Andrea, hai perfettamente ragione mi scuso.Vedo che è stato cancellato il nome del ruscello...grazie. Giordano |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:39:49
|
| Messaggio originario di Giordano:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
ciao Giordano! bella foto, ma è meglio se levi la località precisa dove l'hai trovata...mi limiterei a direi nei pressi di Badia Prataglia...sempre meglio tutelare questi animali il più possibile!
|
Andrea, hai perfettamente ragione mi scuso.Vedo che è stato cancellato il nome del ruscello...grazie. Giordano
|
figurati ...e grazie ai moderatori che sono stati celeri nel toglierlo! ... comunque ora è un buon periodo per vederle visto che non ha piovuto per tutta l'estate e quindi alle prime goccie di pioggia escono fuori subito: i volontari del parco mi hanno confermato di averle viste in diverse zone, anche dove non erano state mai segnalate prima... |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:35:20
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: i volontari del parco mi hanno confermato di averle viste in diverse zone, anche dove non erano state mai segnalate prima...
|
Ma infatti, sono bestiole tutto sommato piuttosto elusive, e per vederle bisogna trovarsi nel luogo giusto al momento giusto... sono comunque contento della notizia, c'è quindi la speranza che sull'Appennino si facciano altre scoperte; grazie anche a Giordano per la bella foto, caratteristico l'occhio della salamandra, pupilla nera su iride nera... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:38:41
|
considera che tral'altro sono state trovate in una zona molto molto secca, non solo quest'anno, ma proprio di suo (una pineta sui 1000 metri)...i ruscelli presenti nella zona sono più simili a degli scoli (!) e praticamente asciutti per tutta l'estate...questi animali sono più adattabili di quel che si creda! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|