testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Alla faccia del ritardo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:15:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono appena tornato da 3 giorni di trekking su e giu per il Parco e durante le soste, mi sono soffermato in vari ruscelli...ed ecco che ho trovato qualcosa di interessante: in ruscello completamente all'ombra e con acqua decisamente fresca,ecco qualche ritardario...


Immagine:
Alla faccia del ritardo!
104,88 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alla faccia del ritardo!
127,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
girini di rospo senza zampe ad Ottobre li avevo già visti, ma non pensavo che anche le larve di salamandrina potessero essere ancora così indietro di questi periodi!

qualcuno però è ormai sulla retta strada




Immagine:
Alla faccia del ritardo!
113,51 KB


Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 ottobre 2012 18:22:02
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Sono appena tornato da 3 giorni di trekking su e giu per il Parco


immagino quanti km tu abbia macinato...

Girini di rospo in quello stadio, a ottobre, non ne ho ancora trovati... però, come sai, osservo tutti gli anni dei girini svernanti di Rana temporaria in condizioni analoghe.
Se, come intuibile il ritardo dipende da cause ambientali e non da problemi ormonali, ci sarà una metamorfosi primaverile... il che per un rospetto (e forse anche per una salamandrina) potrebbe anche essere conveniente. Credo che in acqua (in assenza di pesci) abbiano meno nemici che a terra, e poi così evitano i pericoli del primo svernamento...
Che dici?

Modificato da - Barbaxx in data 06 ottobre 2012 19:47:44
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Sono appena tornato da 3 giorni di trekking su e giu per il Parco


immagino quanti km tu abbia macinato...




circa 70km...ma più che la distanza è il dislivello (5 passi montani fatti su e giù con 15kg di zaino sulle spalle...)..ma almeno 1 volta all'anno va fatto no?!

comunque l'ipotesi è plausibile, ma non ho mai visto di persona girini di rospo comune svernanti...a dir la verità nemmeno sentito parlare!
idem per le larve di salamandrina...ok per tritoni e salamandra, ma mai per salamandrina...qualcun'altro sa qualcosa in più al riguardo?


Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 ottobre 2012 20:14:43
Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2012 : 21:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'anno scorso mentre giravo per i boschi in cerca di funghi(3 novembre 2011)ho trovato moltissimi girini di bufo bufo in un ruscello

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarei curioso di seguire l'evoluzione nelle settimane, ma mi sarà difficile visto che dovrò tornare a Bologna nei prossimi giorni...chissà che fine faranno...riusciranno a metamorfosare...oppure no? nel caso, mai documentati girini di rospo svernanti???

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea!
Nel 2000 è stata segnalata una riproduzione autunnale di Bufo bufo al Boscone della Mesola, interpretata come risposta a condizioni di piovosità e temperatura assai simili a quelle primaverili.
Un altro bel regalo del cambiamento climatico, inutile dire che nessun girino è arrivato a primavera.
Ma il caso che hai osservato tu è diverso perchè almeno qualcuno può ancora metamorfosare, e secondo me ha a che fare con l'ombra nel ruscello ed al fresco (ma quest'anno???), o scarsità di cibo, unito ad ovodeposizione magari un po' tardiva.
Invece per la Salamandrina perspicillata dei colli Lepini, Aurunci, Ausoni ed Albani sono già note riproduzioni autunnali.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 08:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi! io di bufo bufo ne ho visti di girini fino a settembre inoltrato, mentre per le larve di salamandrina qualcuna ne ho vista fino a metà ottobre circa! poi, sicuramente, quando arrivano le forti piogge e il livello del fiume diventa enorme le portano fino a valle...

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net