|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 07:58:14
|
Ciao kaiman, nell’ingrandimento che ci proponi a me pare di vedere un abito diverso da quello prismatico esagonale in genere presentato dal quarzo; sembrano invece, alcuni individui, avere un aspetto pseudo prismatico appiattito, terminati lateralmente dal pinacoide; pertanto propenderei per albite; osservandoli ad un magiore ingrandimento (una lente) potresti verificare questo aspetto, e magari vedere se sono presenti delle sottili striature nel senso dell’allungamento dei singoli cristalli, che indicherebbero la geminazione polisintetica dei plagioclasi;
la superficie che esponi era una frattura allargatasi che hai “liberato”? buona giornata
Immagine: 56,14 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 23:17:50
|
Ciao Maurizio,
ti ringrazio per la tua risposta puntuale. Purtroppo non ho prelevato il sasso che pensavo, a primo acchito, fosse coperto da banali cristalli di quarzo. Infatti, un conoscente mi aveva informato che nella stessa zona si trovano dei cristalli di quarzo nelle fratture del granito.
Quindi non posso esaminarlo con più attenzione e fare altre foto. Se può essere utile, per fugare i dubbi, aggiungo un ingrandimento di una seconda foto scattata sul pezzo durante l'escursione.
Buona notte
Immagine: 73,03 KB |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |