testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 è stato un ragno o cosa???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:14:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono nuova e mi rivolgo agli utenti di questo forum per avere un'opinione competente: può essere stato un ragno a lasciarmi un simile segno???
La fotografia è stata fatta circa dopo 7-10 gg dal "morso", quando ormai era in via di normale cicatrizzazione, senza alcun segno di infezione o complicazione.
Vi espongo come è accaduto.

Per motivi di lavoro abbiamo preso una casa in affitto a Siracusa.
Una mattina mi sono svegliata e ho trovato il segno di una specie di puntura o "morso" sulla parte esterna della gamba destra, un po' sopra la caviglia.
Sinceramente a prima vista ho pensato alla puntura di una zanzara tigre: c'era una zona arrossata, un po' in rilievo, molto molto pruriginosa.
Il forte prurito è durato fino a sera, come anche l'arrossamento, per poi sfumare nei giorni successivi.
Inoltre erano presenti delle piccole escoriazioni, dalle quali si vedeva lo strato di pelle viva sottostante: lì per lì ho sottovalutato la cosa, pensato di essermele fatte da sola, grattandomi nel sonno.
Guardando poi questa specie di "morso" a distanza di circa 7-10gg ho notato che tali escoriazioni hanno una disposizione chiaramente simmetrica, come potete notare dalle foto che allego. Questo mi ha fatto pensare all'apparato boccale di un qualche animale che probabilmente mi ha morso. Forse un ragno?
La distanza in lunghezza tra i due forellini più esterni è di circa 1,5 cm, la larghezza è di circa 0,5 cm.

Il mio medico di famiglia non è in grado di fare alcuna ipotesi. Mi ha detto di rivolgermi ad un veterinario!!!
Da parte mia ho fatto ricerche su internet ma senza alcun esito utile.
La mia preoccupazione è dettata non solo dal timore che l'aggressione notturna possa ripetersi, ma soprattutto da motivi sanitari, avendo letto da più parti del pericolo di svariate malattie, anche "a scoppio ritardato", connessi a morsi e/o punture di animali, per non dire degli eventi simili con esito letale che sovente la cronaca ci riporta.

Aggiungo che dopo circa una settimana anche mio marito si è svegliato con lo stesso segno, questa volta sulla parte interna del braccio, e gli stessi sintomi (rossore, edema, prurito intenso e prolungato, ecc).
In entrambi i casi la puntura o "morso" è avvenuta di notte, su parti del corpo scoperte dal pigiama.
Non penso sia qualcosa annidato in materassi o cuscini perchè per motivi igienici li abbiamo comprati nuovi; però è anche vero che il letto è in realtà un divano-letto, per cui magari potrebbe esserci qualcosa annidato là...
Aggiungo ancora che in cucina e bagno avevamo avvistato nel mese precedente degli alcuni scarafaggi marroni, subito contrastati con abbondanti e ripetute spruzzate di insetticida; per cui penso che ormai siano stati eliminati. D'altro canto non credo che quei "morsi" possano essere stati fatti da scarafaggi, non mi sembra che attacchino l'uomo... E non credo nemmeno che abbiano un'apparato boccale di simili dimensioni, almeno non quelli che abbiamo trovato noi in casa... E' vero che la camera da letto è l'unica stanza che non è mai stata trattata con insetticida, ma è anche vero che non ce n'è stato bisogno perchè là non abbiamo mai trovato nè scarafaggi nè tracce del loro passaggio.

L'unica ipotesi che ho fatto è che sia stato un ragno, anche se in giro per casa non ne ho mai visti, e nè ho trovato ragnatele... Tra l'altro non so nemmeno a chi rivolgermi per avere lumi... Avete consigli da darmi?
Grazie per l'attenzione!


Immagine:
è stato un ragno o cosa???
60,21 KB

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre 2 foto , forse più chiare...

Immagine:
è stato un ragno o cosa???
50,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
è stato un ragno o cosa???
8,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che si possa fare una diagnosi da una foto molto scura. Si possono fare alcune osservazioni.
1- da quel che si vede, un ragno molto grosso può avere lasciato segni distanti 1,5 cm. Questa è normalmente la "dimensione" di tutto il corpo di un ragno...
2- un grosso ragno non può avere fatto questo senza svegliarti, a meno di un sonno profondissimo. Un ragno di dimensioni adeguate ha cheliceri che rendono la pinzatura dolorosa.
3- una lesione prurignosa non è tipica da morso di ragno. Piuttosto dovrebbe trattarsi di una lesione dolente, con una piccola area di necrosi attorno alla sede della pinzatura.
Etologicamente è possibile che ragni sinantropi di notte possano pinzettare, anche se è difficile poi non vederli in giro...
detto questo..... capisco che non hai avuto molti benefici dal mio intervento.........ma più non mi sento di sbilanciarmi.

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strano e inquietante . . . posso solo dirti che il ragno ha due cheliceri mentre in foto si vedono sei buchi quindi o non è stato un ragno oppure ti ha morso tre volte.
Io metterei sottosopra il divano letto, lo smonterei e lo rivolterei completamente .





Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte velocissime!
Allora, visto che è molto improbabile che sia stato un ragno, che dite, provo a postare nel forum degli insetti?

A mettere sottosopra il divano letto ci sto seriamente pensando... oltre che a cambiare casa, naturalmente!!!


P.S. - Le foto non hanno una grande definizione perchè le ho scattate con il telefonino, avendo quello a disposizione...

Modificato da - butterfly in data 07 novembre 2006 13:13:03
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 14:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperando di sbagliarmi, ti consiglierei di controllare molto bene le giunture tra i vari elementi del divano letto e le cuciture di cuscini e materassi...
Controlla anche se trovi piccole macchie circolari nero-brunastre di 1-3 mm di diametro sul legno o sul tessuto....
Non vorrei mai che si trattasse di cimici dei letti (Cimex lectularius), delle quali abbiamo tra l'altro parlato da poco...
Precisamente qui
Link

E tienici aggiornati...
Ciao
Franco

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 14:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che brutte bestie!!!
Grazie dei consigli e del link, EffeCi.
Ho letto che sei un disinfestatore. Spero vivamente che tu sia in errore, ma nel caso si trattasse proprio di quelle orribili cimici cosa posso fare? Dici che sono un "osso duro" da bonificare...
L'insetticida per scarafaggi è efficace?
Posso spruzzarlo per terra, ma come faccio a spruzzarlo su materassi e cuscini se poi ci devo mettere la faccia sopra?
C'è pericolo che simili bestie infestino anche vestiti, scarpe, suppellettili???
Per le lenzuola è sufficiente un lavaggio in lavatrice?
Considerando l'ipotesi di cambiare casa, pensavamo di portarci dietro materassi e guanciali (rispettivamente in lattice e materiale sintetico), visto che li abbiamo comprati noi e sarebbero nuovi: è possible che si siano "contaminati"? Come rimediare?
E soprattutto... visto che queste bestie si spostano con i bagagli, come faccio a evitare di portarmele dietro e diffondere una probabile infestazione, visto che spesso torniamo nelle nostre città natali (anzi lo abbiamo fatto appena una settimana fa, tramite volo aereo e treno Eurostar)?

Scusate ma l'idea mi getta nel panico più totale, qui si mette di male in peggio!
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal PC di casa si vede molto meglio. Escluderei proprio il morso /pinzatura di un ragno....

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 22:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un attimino solo, ragazzi.
Da veterinario vorrei sapere da butterfly se per caso ha, o ha avuto, degli animali in casa, o vicino, cani gatti o altro.
Le foto non sono molto chiare, ma potrebbero essere anche morsi di pulci....
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 22:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...inoltre la localizzazione e la conformazione delle lesioni alla caviglia è tipica di questo parassita, così come il forte prurito.
Solitamente la pulce poi abbandona l'ospite umano, dopo averlo "assaggiato"...
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2006 : 23:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,io no... però ho trovato per casa un sacchetto di plastica con uno scontrino di giugno ed era stato acquistato cibo per cani.
Non so se però il padrone di casa consenta di tenere animali nell'appartamento: tra l'altro abita sullo stesso pianerottolo...

E poi la pizzicatura è avvenuta in entrambi i casi, mio e di mio mariro, di notte, mentre dormivamo. Tra l'altro mio marito ha sempre avuto cani e qualche puntura di pulce l'ha anche rimediata, le conosce... ma punture così, tutte insieme e ravvicinate in uno stesso punto no...
Grazie comunque per il contributo.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...
Premesso che non sono per nulla sicuro (nè peraltro ti auguro) che si tratti di cimici...

Non entrarmi in panico...a tutto c'è rimedio...

Di solito le infestazioni di cimici sono abbastanza facilmente riconoscibili, una volta che si sa dove e cosa cercare...
Di solito un fenomeno di infestazione di questo tipo parte dalla struttura del letto o dalle sue immediate vicinanze (battiscopa, quadri, comodini, radiosveglia, etc...), e si estende ad altre zone del locale interessato solo quando il fenomeno stesso diventa cospicuo...
I vestiti ben difficilmente sono interessati dall'infestazione, per cui non ti preoccupare più di tanto...


Giusto per fare un po' di chiarezza, ti consiglierei di procedere così...

Verifica se trovi in giro le "macchie fecali" ti cui ti ho già parlato.
Esamina bene le fessure del legno, le cuciture dei materassi o del copriletto.
Metti alcuni fogli di carta (possibilmente carta da pacchi di colore chiaro) sotto la struttura del letto e tratta la medesima struttura con un prodotto spray per "insetti striscianti" (ovvero per formiche e scarafaggi) a base di permetrina o altro piretroide sintetico, avendo cura di indirizzare il getto verso fessure, buchi e altri punti difficili da ispezionare...
Dopo qualche ora esamina la superficie della carta...se c'era qualche animaletto dovresti poter trovare i cadaveri (e fotografarli, così li identifichiamo)
A questo punto, saputo di cosa si tratta, potrò darti qualche consiglio un po' più specifico...

Altro consiglio: procurati qualche trappolina adesiva per scarafaggi (le trovi al Consorzio o nei gGarden center più forniti) e posizionala lungo le pareti... l'esperienza mi dice che , oltre agli scarafaggi, ci va a finire dentro più o meno tutto ciò che si muove nella stanza, per cui dalle catture potresti avere qualche altro riscontro (oltre a verificare la presenza di eventuali blatte)...

Un ultimo appunto...se gli scarafaggi "marroni" che hai visto e ucciso assomigliavano a questi
Link

non stupirti troppo se dovessero ricomparire nel giro di qualche settimana, perchè gli insetticidi commerciali comuni uccidono solo gli esemplari che ci sono in giro, ma non hanno effetti apprezzabili sulle uova contenute nelle ooteche nascoste in giro, che si schiuderanno appunto nel giro di due-tre settimane...

Tienimi aggiornato
ciao
Franco








--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille EffeCi!
Allora, procederò come mi hai consigliato il prima possibile, per ora non sono a Siracusa ma appena torno non mi scappano, qualunque cosa sia!

Per gli scarafaggi marroni, io gli adulti non li ho visti personalmente, se ne è occupato mio marito perchè in quel momento io ero assente. Poi però ho contribuito alle disinfestazioni successive, circa 1 a settimana, con le quali ho fatto fuori alcuni piccoli... le uova erano marrone scuro, sui 4-5 mm, ma mi sono sembrate singole uova, non ooteche... e i piccoli che ho sterminato era di colore chiaro con un segno scuro sulla parte superiore del dorso, al centro... ditemi voi che specie fosse, non so...
E poi abbiamo messo delle esche avvelenate per completare l'opera... dici che non basta? Spero di sì!



Modificato da - butterfly in data 08 novembre 2006 00:31:54
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi con "esche avvelenate"?
Se hai usato un prodotto in gel tipo "Solfac gel" può andare benissimo, e dovrebbe (salvo imprevisti) risolvere il problema...
Se invece hai adoperato quelle specie di scatoline di plastica (io le chiamo le "tartarughine") che si trovano al supermercato, non farci troppo conto...
La presenza del "segno scuro" su fondo chiaro mi fa decisamente propendere per Blattella germanica...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato a quella blatta.
Per il resto, ho usato le scatoline del supermercato... il "Solfac gel" lo tenevo come ultima spiaggia!
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlando di blatte... ho letto che le cimici dei letti hanno colore rossiccio: ma i piccoli hanno lo stesso colore degli insetti adulti? Perchè ho visto che per le blatte di cui sopra non è così... non so come siano le cose di regola... giusto per sapere cosa cercare...

Modificato da - butterfly in data 09 novembre 2006 00:24:26
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2006 : 00:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh...se applicato correttamente il gel non rappresenta tanto l'ultima spiaggia quanto la soluzione ideale... è un prodotto praticamente non tossico, di sicuro effetto e di durata notevole nel tempo (4 mesi e spesso di più)...
Le scatoline, per quel che servono, buttale...

Per quanto riguarda la tua domanda, le neanidi delle cimici dei letti sono simili agli adulti (di cui condividono le pessime abitudini) ma tendenzialmente più snelli e chiari...
Ti confermo invece che nel caso di Blattella germanica, le neanidi hanno una colorazione completamente diversa da quella dell'adulto, infatti sono scuri con un una macchia chiara sul dorso, e solo dopo l'ultima muta assumeranno la colorazione tipica di questa specie.


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova ad inviare le tue foto al dott. Luciano Schiazza.
Sul suo sito puoi trovare la mail
Link

è bravo e specializzato in malattie della pelle tropicali, quindi credo che le punture di insetto gli siano famigliari.



Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 14:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già fatto, già fatto... sto aspettando risposta...
Ho già setacciato il web e mandato parecchie mail... vi faccio sapere cosa mi dirà...
Torna all'inizio della Pagina

butterfly
Utente Junior

Città: bari


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 08:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dottor Schiazza mi ha risposto che dalla foto sembrerebbe trattarsi del morso di un aracnide, ormai in fase di risoluzione... cosa che però qui avete categoricamente escluso, soprattutto per le dimensioni... mah, in effetti è difficile fare una diagnosi a distanza basandosi solo su qualche foto...

Grazie comunque agli utenti di questo sito per la collaborazione, se ci sono sviluppi vi tengo informati.

Modificato da - butterfly in data 14 novembre 2006 08:58:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net