testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiani reali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:43:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abitando al Lido di Venezia da circa vent’anni e frequentandolo da quando avevo i calzoni corti, ho avuto modo di osservare un numero non trascurabile di uccelli, ma quando mi trovo davanti a un gabbiano reale spesso mi trovo spiazzato.
Posto pertanto in questa discussione tre foto.
La n. 1 è riferibile al Gabbiano reale Larus michahellis (Naumann, 1840), il più diffuso in laguna e lungo i litorali veneziani. Si riconosce immediatamente per la testa e il collo bianco candido, le zampe gialle, il becco giallo con la macchia rossa nella parte inferiore e l’anello rosso attorno all’occhio;
La n. 2 e la 3, si riferiscono, almeno credo, al Gabbiano reale nordico Larus argentatus Pontoppidan, 1763, un po’ meno frequente del primo. Si distingue a vista con più difficoltà del primo, soprattutto per il capo e il collo screziati di grigio e le zampe color rosa.
La terza specie, il Gabbiano reale pontico, più raro rispetto ai precedenti, ancora non sono riuscito a fotografarlo. Sarà per un’altra volta.
Quello che chiedo a chi ne sa più di me è se la mia diagnosi è giusta e i gabbiani reali descritti sono effettivamente quelli delle immagini.
Ciao a tutti
Leonida

Immagine:
Gabbiani reali
29,32 KB

leonida

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gabbiani reali
126,6 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gabbiani reali
42,77 KB

leonida

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 12:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio una premessa... per identificare ogni gabbiano bisognerebbe valutare più foto, possibilmente anche dell'individuo in volo, e sapere la data di osservazione... altrimenti non sempre si hanno certezze (del resto relative con sti gabbiani)
il primo è un classico michahellis adulto... per valutare gli immaturi aspetto di sapere la data delle foto e magari qualche altro scatto

Claudio

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 13:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recepito, comunque ecco le date di osservazione.
n. 1 (michaellis) 25:X.2009
n. 2 - 17.XI.2010
n. 3 - 16.IX.2012
Quello che non ho capito è se il n.2 e il n. 3 sono immaturi.
Per quanto riguarda i gabbiani in volo sarà dura, non ci ho mai provato e non so se la mia modesta attrezzatura mi consente di farlo; senza contare il fatto che con la fotografia mi sto cimentando seriamente solo da pochssimo tempo. Altri scatti degli stessi esemplari postati non credo di averli
Nel frattempo un mille grazie
Leonida

leonida

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh i gabbiani da fotografare al volo sono facili, grossi e con volo regolare! oppure si aspetta che si stiracchino le ali...

comunque sì 2 e 3 sono immaturi, cioè né adulti né giovani, e lo capisci subito quando vedi che il becco ha toni grigi ed estese macchie nere, zampe sbiadite e penne non perfettamente da adulto (copritrici tutte grige e coda bianca ad esempio)...
in questo caso il 2 mi sembra un terzo inverno con piumaggio particolarmente "adulto", con solo un po' di marrone sulle terziarie e poco bianco sulle primarie... le striature sul collo non mi sembrano pesanti come nel nordico, ma sono comuni nel michahellis al terzo inverno... il becco con molto nero e le zampe ancora sul rosa indicano un individuo immaturo... nell'argentatus 3cy quasi sempre le grandi copritrici sono marmorizzate, se fosse subadulto (quindi più vecchio) mi aspetterei più bianco sulle primarie... quindi probabile Gabbiano reale 3cy
il 3 con quella faccia non può essere altro che un reale anche lui! direi subadulto con parti nude arretrate... si capisce che le foto non sono dello stesso periodo osservando lo stadio di muta, completata nel 2 e poco oltre la metà delle primarie nel 3

se c'è qualche dubbio chiedi pure, i gabbiani fanno venire il mal di testa lo so!

Claudio

Modificato da - claudio93 in data 04 ottobre 2012 15:54:45

Lagunar
Utente Senior

3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 17:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio.
Sei stato più che esauriente.
Ho imparato più in queste quattro righe che nei molteplici siti internet consultati.
Non esiterò ad approfittare della tua disponibilità quando avrò dubbi e penso che saranno tanti.
Grazie ancora
Leonida

leonida
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net