|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 11:16:35
|
Che strano! Mi viene in mente qualche cosa tipo l'apparire due volte nella lista degli utenti collegati: succede quando c'è un piccolo errore del server al momento del login. A qualcuno accade più spesso, come a Forest. Forse dipende anche dal computer in uso e dal segnale che esso manda... BOH!
Può essere che il tuo problema sia legato in qualche modo a questo... non saprei come altro spiegarmelo. Come sempre, prova a cancellare i cookie e vediamo che succede.
Qui ci vorrebbe un esperto di server, che conosca bene il software del forum e i computer... admin, dove sei? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:09:41
|
Tanto per complicare le cose: io non faccio né Login né Logout.
Il sito di solito mi riconosce automaticamente, salvo, credo, dopo lunghi periodi di inaccesso, o forse se uso PC diversi. Non ci ho mai fatto troppo caso.
Penso che il Logout sia consigliabile solo se si accede da PC che possono essere utilizzati da estranei, per evitare che quelli accedano con la nostra identità.
Credo che il tutto dipenda dai cookies.
Ci sono però delle opzioni dei browser, disattivabili, che gli consentono di ricordare il nostro UserID o di completare il medesimo. Ad esempio io scrivo "a" e lui completa "albisn". Questo però non vale per la password. Qui a naso entrano in gioco i cookies. Penso che l'opzione "ricorda la password" dipenda dal sito e non dal browser.
Per la questione dei cookies se uno fa una manutenzione del PC che comporta la loro cancellazione è poi costretto al Login. Credo anche che dopo un certo periodo i cookies scadano (o meglio che il server non li accetti più) o qualcosa di simile. La richiesta periodica di un nuovo Login (che equivale ad un accertamento dell'identità) è una cosa che fanno tutti i siti per ragioni di sicurezza.
La richiesta di rinnovo del Login durante un collegamento mi risulta nuova. Mi ricorda che una volta, mentre scrivevi online, capitava spesso di dover ricominciare tutto da capo. Attribuirei la faccenda a un collegamento ballerino fra il tuo PC e il server, con un dialogo, più complicato di quello che si pensa, che si interrompe o con qualche segnale che va storto. Mi azzardo a ritenere che la causa più probabile sia un difetto della linea.
Credo di essermi azzardato troppo. Attendo anch'io il parere di qualche esperto, sperando che non mi tiri le orecchie per aver detto troppe asinate.
Saluti Alberto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:28:34
|
Grazie Dario ed Alberto!!
Mi è capitato di apparire due volte nell'elenco degli utenti connessi ma è parecchio tempo che non capita più.
Alberto mi pare un po' strano che sia la linea, però provo a spiegare in modo un po' più dettagliato che magari è più chiaro: Io mi collego e mi scollego ogni volta e non ho cliccato la casellina 'Ricorda password'. Però fino a qualche tempo fa, facevo il login ed il logout regolarmente. E' solo da un paio di settimane che faccio il logout, verifico che effettivamente si sia chiuso il mio account (o come si chiama in questo caso) e magari spengo il computer. Quando ore dopo apro la pagina del forum, scopro che sono ancora collegata. A questo punto inizio a guardare le pagine come al solito ma dopo qualche pagina, mi trovo improvvisamente scollegata.
In ogni caso ho provato a cancellare i cookies ed anche la cache, adesso aspetterò un po' per vedere cosa succede e poi vi dico.
Grazie di nuovo!! Alida
Scusate, stupidamente non l'ho scritto: ho un Mac con sistema operativo 10.6.8 Leopard.
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 03 ottobre 2012 15:29:43 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:48:35
|
Può essere che il tuo browser sia impostato per ricordarsi comunque il login in questo sito, indipendentemente dal fatto che tu barri o no la casella quando fai il login. L'impostazione della casella dovrebbe riguardare il server del sito, non solo il browser del tuo computer, invece può darsi che il browser sul tuo computer abbia un'impostazione diversa da quella che registri sul sito. In altre parole: può essere che tu abbia detto al server di NM di non ricordare te – non barrando la casellina – , ma, inavvertitamente, tu abbia detto in qualche altro modo al tuo browser di ricordarsi NM, e le due cose entrano in conflitto tra loro.
Se usi Safari, prova ad andare su Preferenze: Riempimento automatico: Nomi utente e password : Modifica, e prova a vedere se l'elenco che compare contiene qualcosa che riguardi Natura Mediterraneo. Lì si capisce se hai istruito il browser in modo da ricordarsi il login di NM automaticamente.
Come seconda misura, se la prima non funziona, l'idea di togliere tutti i cookies che riguardano Natura Mediterraneo è pure utile, perché può essere che un cookie abbia il file corrotto. Se usi Safari, prova a vedere su Preferenze: Privacy: Dettagli, e prova a vedere se nell'elenco che appare c'è anche "naturamediterraneo.com". Nel caso, per cancellare il cookie (mentre non sei collegata al Forum) e provare a resettare così tutte le impostazioni, selezioni quella voce, e premi "Rimuovi" e poi "Fine". Poi chiudi e riapri Safari, riprovi a ricollegarti al forum e vedi cosa accade.
Se invece usi Firefox, dimmi che ti spiego.
(Ah… guarda che il 10.6.8 è "Snow Leopard", non "Leopard", che era il sistema precedente). |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 16:07:16
|
Grazie Giovanni !!! Non credo di avere cambiato niente (per lo meno intenzionalmente), ma il comportamente del computer è diverso. Nelle Preferenze di Safari, la casellina AutoFill non è barrata ed entrando con modifica è vuota. Però in OtherForms compare NM. Pensi che possa essere questo che crea un conflitto?
I cookies li ho rimossi prima. Ma non so ancora se ha funzionato perché non è un problema che si verifica sempre.
Non ho installato l'upgrade da Leopard a Snow Leopard. Vuoi dire che l'upgrade si è fatto 'da solo' scaricando quei pochi pezzi con Software Update?? Mi ero messa a studiare il sistema operativo dei Mac ma ho dovuto smettere perché non avevo abbastanza tempo per gli insetti e ragni, bisogna che cerchi di fare anche per questo ...
Alida
|
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 16:21:12
|
Sì, penso che potrebbe essere questo che provoca il conflitto. Non ne sono affatto sicuro, ma può essere. Prova a rimuovere NM da "Altri moduli".
Se sei sicura che "Informazioni su questo Mac" nel menù Mela (in alto a sinistra) ti dà come sistema operativo il 10.6.8, sei senz'altro su Snow Leopard (perché Leopard era il 10.5) ed è possibile che tu abbia fatto l'upgrade tramite Software Update (è il modo principale con cui Apple distribuisce gli aggiornamenti). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:17:00
|
Sì sono sicura, è 10.6.8 ma non pensavo che bastassero i Software Update per l'upgrade del sistema operativo.
|
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 17:27:09
|
In effetti è strano, pensandoci, gli aggiornamenti di Software Update sono spesso molto importanti e a volte grandi, ma che io sappia non includono mai nuovi sistemi operativi (che vanno pagati, di solito). Ma (perdonami!)… sei sicura che prima avevi il 10.5? O che non ti ha aggiornato il computer un'altra persona? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 08:30:46
|
Ciao Giovanni!! ho fatto un po' di prove ed ora funziona tutto a meraviglia senza cancellare il contenuto di Other Forms-Altri Moduli ma solo i cookies (e la cache ma non so se è stato utile).
Sono sicura che avevo il 10.5.x e non ho installato l'upgrade e nemmeno l'hanno fatto all'assistenza Apple dove ho portato il computer l'anno scorso. Forse le differenze fra Leopard e Snow Leopard non erano poi così grandi ed il passaggio è stato attraverso il Software Update, non so
Alida |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2012 09:29:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |