Autore |
Discussione |
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:00:24
|
| Messaggio originario di Rupibex:
In ferrarese la biscia è chiamata bissa, la testuggine galana, la lucertola luserta e il ramarro alguor o algur (che però può anche riferirsi a un piccolo serpentello)
|
A me risulta che il ramarro sia ben identificato con termine algur, argur o angur a seconda delle zone. Urbsin = orbettino, ma secondo me era la luscengola. La lucertola nella bassa srestula. Il biacco non lo ricordo, l'anza citata da Fortunato non mi suona male ma forse era al maschile anzul (letto an-zzul, altrimenti anzul con la zeta dolce significa angelo). Infine c'è la vipera che veniva detta marass. E visto che nella bassa il vero marasso era presente fino a metà 1800 ... forse significava originariamente proprio marasso. Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:11:14
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Nel Vercellese
Biacco = Mirauda
|
Anche nel Biellese, ne stavo parlando con un contadino proprio oggi. Dice che mordono - è vero? Avevo sempre pensato che fossero innocui.
Mary |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 22:06:29
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
| Messaggio originario di Fortunato:
Nel Vercellese
Biacco = Mirauda
|
Anche nel Biellese, ne stavo parlando con un contadino proprio oggi. Dice che mordono - è vero? Avevo sempre pensato che fossero innocui.
Mary
|
Non sono velenosi ma mordono eccome! |
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 22:18:17
|
Ah, grazie; sapevo che non era velenoso, ma non che mordeva. Infatti il contadino mi ha detto che "ti strappa via dei pezzi di carne". Starò più attenta in futuro - non che li vado a disturbare, ovviamente, ma li vediamo in giardino ogni tanto, e sono sempre tentata di avvicinarmi per fotografarli.
Essendo cresciuta in un paese con pochissimi serpenti (non ne avevo mai visto uno prima di venire in Italia) non ho una sana paura di loro
Mary |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 23:57:09
|
dalle mie parti: biacco:ò serp nir lucertola:à lacertl geco:à lacertl vrmnar ramarro:ò ramarr rana:à ranogn rospo:ò maravuottl tartaruga:à tartarugh salamandra:à salimandr cervone:ò crvon natrix natrix:à bisc e aq saettone:à serp long vipera:à vipr
|
Cri$tatu$ |
|
|
xinct
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Italy
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 14:29:38
|
Sicilia - Catania
Biacco = scussuni/scursuni C. Ocellatus= tiraciatu Geco = zazzamita Rospo o rana = bbuffa
|
|
|
|
brecc
Utente V.I.P.
Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
364 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 16:02:28
|
In Milanese
Ramarro= Ghess serpente generico= bissa/bisciun Natrix sp = mangiarane Lucertola (Podarcis muralis) = lusertula
Il biacco dovrebbe essere scorzun ma non ne sono sicuro |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 20:09:59
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Ah, grazie; sapevo che non era velenoso, ma non che mordeva. Infatti il contadino mi ha detto che "ti strappa via dei pezzi di carne". Starò più attenta in futuro - non che li vado a disturbare, ovviamente, ma li vediamo in giardino ogni tanto, e sono sempre tentata di avvicinarmi per fotografarli.
Essendo cresciuta in un paese con pochissimi serpenti (non ne avevo mai visto uno prima di venire in Italia) non ho una sana paura di loro
Mary
|
Non c'è bisogno di averne paura, se si conoscono i serpenti per i velenosi si fa attenzione e magari quel pizzico di timore che non ti fa comportare imprudentemente.
per il fatto di strappare pezzi di carne non credo proprio , al massimo lascia i segni dei denti con qualche escoriazione e la fuoriuscita di qualche goccia di sangue, ma solo se è un esemplare grosso.
|
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 20:15:24
|
Infatti, immaginavo che esagerava :)
Mary |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 21:58:08
|
Qui da me il biacco viene chiamato nerazz(tradotto vuol dire neraccio),la lucertola lusertla e il ramarro verdon o verdazz o simpaticamente il tenabòta(che tradotto è "il tieni botta" per la sua abitudine di non staccarsi facilmente quando morde). Comunque ne cerco altri. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:34:57
|
Sicilia, provincia di Agrigento, paesino lungo la costa e dintorni.
Biacco = scursuni Geco = passiatura, a circa 7 Km di distanza si chiama tignusa. Gongilo = tiru Vipera = serpi
Non ricordo se il ramarro ha un nome particolare, indagherò Ciao a tutti! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 21:13:25
|
Trovato! Ramarro = lucirtuni
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 07:11:31
|
Grazie ragazzi, state facendo un lavoro stupendo !!! |
Mauro |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 16:10:51
|
Ciao,dalle mie parti,Trieste
IL BIACCO = CARBON LA LUCERTOLA = SARIANDOLA IL RAMARRO = VERDON L'ORBETTINO = SERBITOLO
Baffo |
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 08:13:28
|
Continuate così, grazie ancora a tutti !
|
Mauro |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 23:12:29
|
Nel mio paese, nel palermitano, il biacco è "serpi niura" Per le due specie di geco (Tarentula ed Hemidactylus) si usa indifferentemente Juria, ma anche Mancia-casali o Schippiuni (sopratutto ad ovest di Palermo). Sulle Madonie è "a zazzamita"
Nella valle del fiume Tusa, al confine tra le provincie di Palermo e Messina, il geco è "lucertula musciulita" e il ramarro è "San Ciuvanni"
Le testuggini sono "cruzzuna" ma è un termine che non conosce quasi più nessuno |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Vnazz91
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Puglia
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 14:12:07
|
Ciao qui a canosa di puglia (bt):
Geco: Cuctèn Lucertola: Serp Biacco : Sc-rssaun
Mi informerò su altre specie..
|
Luigi
|
Modificato da - Vnazz91 in data 12 ottobre 2012 14:14:00 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 23:44:50
|
Ciao, sulle colline piacentine al confine con l'oltrepo pavese Biacco - Rè da biss Natrix - Bìsa d'acqua Vipera - Vipra Lucertola - Lusèrta Ramarro - Ligò Tritone - Tereigula Ila arborea - Bàbi Tartaruga - Terterugla Rana - Ragna Rospo - Rosp Orbettino - Urbasso
Saluti Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 10:44:37
|
Pianura ravennate:
Ramarro= Màrr Lucertola (Podarcis)= Lusèrta Orbettino= Vidariöl, o Giazöl (perechè è lucido e la coda si rompe, come fosse di vetro o di ghiaccio?) Vipera= Vèpra Serpenti (tutti gli altri, ma dubito sulla effettiva bravura nel distinguerli)= Bèssa Testuggine palustre= Bessagalâna
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 08:08:31
|
I nomi in dialetto bresciano sono: Biacco: Veram Bastoner Natrice : Veram d'avia Vipera: Lepara Orbettino: Sceborgola Ramarro: Leserdu' Lucertola: Laserda |
|
|
|
Discussione |
|