Autore |
Discussione |
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:17:29
|
Splendida Clematis vitalba
Alessandro PD |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:23:56
|
Grazie Ale sono stupendi anche i semi, oltre che i fiori molto odorosi.
Giovanni Link |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:47:56
|
da noi (ritengo anche dalle tue parti) si trova anche la C. flammula, molto simile, con foglie più piccole e fiori più grandi, profumati di mandorle! rocco |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:50:12
|
Complimenti per le bellissime fotografie.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
|
|
eduegino
Utente Junior
Città: Marone
Prov.: Brescia
Regione: Italy
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:58:53
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Clematis Specie:Clematis vitalba
|
Chiedo aiuto agli esperti. Perchè le foglie ed i semi (io credevo fossero i frutti) della Vitalba che conosco sono così diversi da quelli delle belle foto di Gioquita? Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine (sono un fotografo principiante dotato di una semplice Nikon Coolpix 5600); la mia Vitalba, foto del 22 ottobre, ha semi (o frutti?) più tondeggianti e meno colorati. Grazie. Eugenio.
Clematis vitalba / Clematide vitalba 248,37 KB |
Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 22:30:25 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:23:54
|
Forse più belli i semi dei fiori!!!! Stupenda
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:07:24
|
| da noi (ritengo anche dalle tue parti) si trova anche la C. flammula, molto simile ... |
| ... Perchè le foglie ed i semi (io credevo fossero i frutti) della Vitalba che conosco sono così diversi da quelli delle belle foto di Gioquita? ... |
Infatti, almeno dalle chiavi, ipotizzo che potrebbe trattarsi proprio di Clematis flammula ...
Pianta rampicante con petali bianchi (si escludono in questo caso la Clematis recta non rampicante e tutte quelle con i petali di altro colore), foglie bipennate (si escludono in quest' altro caso la Clematis vitalba che le ha solo pennate e tutte quelle con le foglie intere) e ... a confermare il dubbio di Eugenio ... ci sarebbero i frutti discoidali (acheni piumosi) e non fusiformi come nella C. reta e la C. vitalba.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 12 novembre 2006 11:10:56 |
|
|
eduegino
Utente Junior
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:38:02
|
30 e lode a Phobos ... e un grazie per aver fugato il dubbio. Ciao. Eugenio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 06:23:45
|
| Messaggio originario di phobos:
almeno dalle chiavi, ipotizzo che potrebbe trattarsi proprio di Clematis flammula ... |
Ho molta confusione fra la vitalba e la flammula. Non è che qualcuno ha delle foto di entrambi per metterle a confronto una volta per sempre?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:45:34
|
Ciao Sarah.
In attesa di qualche immagine di confronto da parte di qualcuno (io purtroppo non ne ho) mi limito a sottolineare con un disegno il carattere distintivo delle foglie, che secondo me è abbastanza intuitivo e separa in modo netto una specie dall' altra. Abbiate pietà di me ... che non a caso non mi ero iscritto al corso di disegno ... ... è solo per rendere l'idea .
59,62 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 13 novembre 2006 18:47:02 |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:51:56
|
Ciao Renato,disegno molto esplicativo...rende l'idea.
Secondo me non serve nemmeno che ti iscrivi al corso di disegno...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 19:36:01
|
Di certo Renato non avrei potuto fare di meglio . Quando ho un momento, vado a vedere le mie foto di Clematis e cercherò di capire di quale specie si tratta. Graze .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:49:59
|
| Messaggio originario di lynkos:
Di certo Renato non avrei potuto fare di meglio . Quando ho un momento, vado a vedere le mie foto di Clematis e cercherò di capire di quale specie si tratta. Graze .
Sarah
|
sarah..dato che ci siamo posso mettere le tue foto della vitalba nel lavoro sulle piante spontanee edibili?
infatti il turione giovane e tenero si consuma cotto e condito a mo' di di asparago, si mangia anche ad insalata e frittata!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
eduegino
Utente Junior
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 00:54:42
|
Ed i rametti essiccati, mi raccontava un vecchio zio minatore, venivano fumati in mancanza di sigarette. Le foglie mature ed i fiori sono invece vescicatori; pare che fino alla fine del novecento i mendicanti li utilizzassero per procurarsi lesioni della pelle al fine di muovere a compassione i passanti (guarda caso il nome tedesco delle vitalbe è Bettlerblume ossia fiore dei mendicanti). All’alimurgia affiancherei un tocco poetico, la Vitalba lo merita. Ada Negri Serenita’ S’io dovessi tornare al tuo giardino (non tornerò, non tornerò), vorrei salir tra i caprifogli e le vitalbe al chiosco che s’affaccia alla campagna; queto rifugio ove fiorisce il glicine coi pesanti suoi grappoli, nel maggio. Tu venivi lassù, con me, nel maggio; e contemplavi i grandi irrigui prati colmi di pace, mormorando: “Bella è questa terra; e pur nati non siamo per questa terra”. Una serenità senza nube ridea sulla fronte lunare: in te, che il male ancor distesa non avea sulla croce, era già pronta l’offerta, detta la parola estrema chiuso il pensiero all’ultima speranza. E t’era dolce stendere la mano ai fiori: dolce, sì; ma come a cosa che, mentre passa, è già passata; e il cuore, mentre l’accoglie, già le disse addio. Ciao Eugenio.
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 15:19:41
|
Grande Eugenio!!!
grazie delle preziose informazioni!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
|
Discussione |
|