Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 10:54:47
|
Insolita, anzi molto insolita, ma secondo me non è altro che una Tonna galea, che per determinate condizioni ambientali, e forse anche per qualche trauma, è cresciuta poco e male diventando molto callosa. Bel pezzo, comunque. Turchia...da dove? Stefano |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 12:59:03
|
Grazie Stefano, credo che la tua determinazione abbia un altissimo grado di possibilità che sia esatta: l'ipotesi che tu formuli era stata già presa in considerazione. Scusami ma non so dirti di preciso la località della Turchia. Spanter |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 13:19:45
|
Stefano sono riuscita a sapere la località precisa: Kas', davanti all'isola greca di Castellorizo. Ciao Spanter |
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:06:49
|
Ben tornata Mariateresa!! Si, ho delle T.galea di quelle dimensioni pagurate da nasse a gambero dello stretto di Messina e identiche alla tua tranne per quel callo columellare probabilmente teratologico. ciao domenico |
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 15:23:48
|
| Messaggio originario di domenico capua:
Ben tornata Mariateresa!! Si, ho delle T.galea di quelle dimensioni pagurate da nasse a gambero dello stretto di Messina e identiche alla tua tranne per quel callo columellare probabilmente teratologico. ciao domenico
|
Grazie Domenico In effetti è proprio quel callo columellare ed anche il labbbro esterno particolarmente ispessito che ha fatto sorgere le perplessità. Ciao Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 15:38:11
|
Ciao Mariateresa!! Questa piccola tonna (Puglia) di 54mm è leggera e fragile, decisamente immatura... mentre la tua di 40mm è già completa... Immagine: 275,13 KB Immagine: 291,22 KB
|
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 19:45:09
|
Ma è strana come Tonna galea......, secondo me si tratta di qualche altra specie.... |
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 20:14:52
|
Eodolium crosseanum?
luigi g |
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 20:54:30
|
Secondo me è una Dolium galea |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 22:30:10
|
Ma certo che è una Tonna galea (anomala). Questa è la scultura dei primi giri di un esemplare gigantesco.
48,9 KB Che differenza c'è? Stefano |
Modificato da - Stepa in data 01 ottobre 2012 22:31:08 |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 22:38:09
|
Allora, premesso, che non ne so nulla di Tonna......, come si distingue una T. galea?
In base alla protoconca? Tipo di scultura? Forma del labbro? Conchiglia?
|
Giuseppe
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:43:59
|
| Messaggio originario di Murex76:
Allora, premesso, che non ne so nulla di Tonna......, come si distingue una T. galea?
In base alla protoconca? Tipo di scultura? Forma del labbro? Conchiglia?
|
Giuseppe, non capisco. Non ho la descrizione di Linneo, ma ti posso rispondere che anch'io non so nulla di T. galea almeno quanto te, per cui: protoconca, scultura, forma del labbro, conchiglia e... una discreta esperienza, essendomi passati per le mani tanti e tanti esemplari, ed avendone attualmente a disposizione per confronto almeno una ventina. Guardando quella di Spanter dorsalmente, l'unica differenza con una "classica" è che è appena un po' allungata, ventralmente c'è un callo columellare esagerato e basta, un po' poco per pensare ad altra specie, rimango della mia tesi, cioè quella dell'esemplare anomalo. Stefano |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 23:55:17
|
Eeeh, ma questa è una buona domanda. La specie più simile è Tonna zonata, che io credo di aver visto in passato da "Lampedusa ex reti" (maaaah!). Comunque ce ne sono anche un altro paio molto simili. Poi per un po' ho creduto che a parte casi rari la Tonna zonata avesse un pattern conchiliare molto caratteristico (appunto...zonata!), ma in un momento di lucidità mi sono ricordato che rpillon ha postato una Tonna mediterranea che ha lo stesso pattern della Tonna zonata
Link
E allora? In Mediterraneo c'è la zonata? Mi sembra strano, ma tutto può essere. E allora la galea può anche avere lo stesso pattern della zonata? Boooooh? Ma poi qualcuno si è mai fatto una bella review degli esemplari di Tonna provenienti da tutto il Mediterraneo? No? Mannaggia, ne sapevo di più quando ne sapevo di meno |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 10:03:30
|
Anni fa "La Conchiglia" ha pubblicato una bella monografia sulle Tonna. Appena sarò nel mio studio vi darò le coordinate. paolo |
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 20:43:04
|
Ciao,
come ha già suggerito Fabiolino....., il problema, è che per il momento una Tonna trovata in Mediterraneo = Tonna galea, ma alla fine, nessuno ha mai approfondito bene l'argomento, ne tantomeno ci basiamo su determinati caratteri per identificare la specie...... Infatti di tanto in tanto, spuntano fuori esemplari "fuori norma", trovati in Mediterraneo. Su questo esemplare, i dubbi mi sorgono perchè è un esemplare con 3,5 giri di teleoconca, e presenta un callo columellare "esagarato", una conchiglia robusta e il labbro esterno con varice spessa... anche se di teratologia si trattasse, mi sembra un pò troppo per un esemplare di Tonna galea di queste dimensioni.
A presto
|
Giuseppe
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 22:59:28
|
Spanter, hai provato a confrontarla con qualche specie esotica..... tipo che ne so..... una a caso...... Malea pomum? |
Giuseppe
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 18:18:26
|
| Messaggio originario di Murex76:
Spanter, hai provato a confrontarla con qualche specie esotica..... tipo che ne so..... una a caso...... Malea pomum?
|
Ciao Giuseppe, non mi è possibile fare il confronto che tu mi dici: non possiedo e non conosco Malea pomum. Spanter |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 19:22:29
|
eh..... neanche io ne possiedo, ma basta fare un paio di ricerche in rete, che qualche centinaia di foto di questa specie le trovi..... Dovrebbe avere un'elevata variabilità, ed alcuni esemplari ricordano il tuo..... |
Giuseppe
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 19:45:23
|
Ultimamente ho confrontato l'esemplare di Mariateresa con due esemplari in particolare,che si avvicinano per forma,altezza spira,dimensioni e accenno di callosità e ispessimenti.
Questo primo esemplare,il più piccolo in mio possesso,misurando 55mm,presenta già un accenno evidente di ispessimento del labbro,ciò lascerebbe presumere che ciclicamente,durante la fase della crescita,vi siano condizioni ambientali e/o altro,dove in alcuni periodi vi é solo ispessimento del labbro e columellare. Immagine: 209,1 KB
Questo secondo esemplare,di 74mm é forse quello più interessante.Decisamente più spesso e pesante del primo,si caratterizza per la presenza di ben due cercini del labbro,un primo seguito subito dopo dal secondo.Oltreciò ha manifestato una crescita anomala dei cordoni spirali,distaccandoli nettemente.ciò che mi domando e che vi chiedo,si può parlare di crescita ciclica?Oppure sono esemplari da ritenersi del tutto adulti?O più semplicemente di teratologia anomala(ed esagerata) e/o la conseguenza di traumi come quello presente sul labbro columellare del secondo esemplare postato?Entrambi provengono da Gallipoli.
Immagine: 222,11 KB
Particolare
Immagine: 235,01 KB |
|
|
|
luigi g
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 20:08:56
|
Ho provato a confrontarla,seguendo il consiglio di Giuseppe,con una Malea pomum di provenienza dal Mar rosso,di piccole dimensioni(37mm) comparabili all'esemplare di Mariateresa.Non riesco a notare nessuna similitudine,labbro columellare,denti,costolatura spirale,spira,protoconca e aspetto generale denotano due specie nettemente diverse e separate.Potrebbe essere a tutti gli effetti una teratologia sì anomala,ma comunque una T.galea,come subito presupposto da Stefano,ho rientrare nella gamma del complex galea che,a questo punto,richiederebbe uno studio più approfondito.
luigi g
Immagine: 273,56 KB
Immagine: 273,56 KB |
|
|
|
Discussione |
|