|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:13:57
|
beh io che da poco ho una reflex digitale ti faccio i complimenti per la tua scelta. ora anhe nel campo delle digitali compatte ci sono meraviglie e la tua lo è
ti faccio gli auguri per le miglioro soddisfazioni..
e il prossimo anno saranno ancora rondoni insieme ;)
okkione |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 16:45:32
|
Anche io ho lo stesso problema tra reflex ad ottiche intercambiabili e compatta evoluta. Sto pensando di acquistare proprio questo modello di Canon.
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
tommyg
Utente Junior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
49 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 22:12:06
|
Anch'io ho avevo lo stesso problema ma ho deciso perle compatte perchè iniziare con una reflex è un'azzardo. Ero indeciso tra la canon is e la panasonic lumix dmc fz50. mi hanno consiglato la seconda... costa un pò di più ma solo l'ottica che monta ripagherebbe qualsiasi prezzo. |
|
|
vibordi
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 22:28:39
|
Scusate se mi intrometto. Mi sembra che se la scelta fra reflex e compattona è solo determinata dal prezzo allora non ci siamo. Ho visto in vendita presso il mio negozio di fiducia a Vicenza delle DSLR usate a cifre inferiori ai 500 € ed in ottimo stato ovviamente dotate dello zoom di base. Con una macchina così si dispone già di una base ottima che copre molti settori del mondo fotografico, poi se subentra la passione si comuncia ad acquistare qualche altro vetro. Ma la compatta se vuoi cambiare, la puoi solo rivendere ad un prezzo molto svalutato. Non mi sembra che l'ingombro di una reflex sia poi così maggiore rispetto alla compattona, invece le performance generali lo sono eccome. Pensate solo al diverso comportamento rispetto alla profondità di campo che con sensori piccoli tende spesso ad essere esagerata anche con diaframmi aperti (difficile staccare il soggetto dallo sfondo). Ai diaframmi chiusi poi attenzione alla diffrazione sopratutto se i megapixel sono tanti. Concludendo io consiglio comunque una reflex magari usata e in buono stato. Ciao |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 22:40:53
|
La D50 della Nikon la trovi ormai sotto i 600 euro, nuova... sono d'accordo anch'io che, se si vuole andare avanti a far foto, per me la reflex è una scelta di cui non ci si pente.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:30:40
|
Anche io sono un fautore della reflex, e se è vero che si trovano reflx nuove a circa 500-600 euro, è anche vero che l'usato permette di acquistare ottime macchine a prezzi veramente convenienti. Una eos 10D, semi professionale, si trova a decisamente meno di 500 euro. Però bisogna tener conto che poi, con la reflex, il gioco degli obiettivi non finisce mai. E se è vero che l'acquisto del corpo si può fare a cifre contenute, è anche vero che la ricerca di obiettivi usati di buona qualità è spesso lunga e non è detto sia economica. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2006 : 16:43:27
|
vedo che,come è giusto che sia, il mondo è diviso fra coloro che amano l'uno o l'altro sistema, chi vive in città come Torino o Milano può accedere ad un mercato dell'usato molto ampio perchè se sbagli a fare un acquisto ti puoi permettere una permuta anche vantaggiosa, nella realtà delle nostre città provinciali questo non succede. Io appartengo a quella categoria di fotoamatori con tanta esperienza sulle spalle, è bello fotografare e sviluppare da sè le proprie foto sia in b.n. che a colori con pellicola invertibile, è vero che con fotocamere reflex con ottica intercambiabile la versatilità è massima, puoi usare il soffietto o l'invertitore di ottica per fare delle ottime macro, puoi avere dei diaframmi molto più chiusi, ma se vuoi fare delle belle foto è sufficiente uno zoom che vada da un buon grandangolo ad un buon tele, la reflex è solo per i grandi formati e quindi per le pellicole e le stampe, non disdegnate chi con pochi mezzi riesce ad ottenere buoni risultati.
la natura è bella lì dov'è |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 19:51:42
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
vedo che,come è giusto che sia, il mondo è diviso fra coloro che amano l'uno o l'altro sistema, chi vive in città come Torino o Milano può accedere ad un mercato dell'usato molto ampio perchè se sbagli a fare un acquisto ti puoi permettere una permuta anche vantaggiosa, nella realtà delle nostre città provinciali questo non succede. Io appartengo a quella categoria di fotoamatori con tanta esperienza sulle spalle, è bello fotografare e sviluppare da sè le proprie foto sia in b.n. che a colori con pellicola invertibile, è vero che con fotocamere reflex con ottica intercambiabile la versatilità è massima, puoi usare il soffietto o l'invertitore di ottica per fare delle ottime macro, puoi avere dei diaframmi molto più chiusi, ma se vuoi fare delle belle foto è sufficiente uno zoom che vada da un buon grandangolo ad un buon tele, la reflex è solo per i grandi formati e quindi per le pellicole e le stampe, non disdegnate chi con pochi mezzi riesce ad ottenere buoni risultati.
la natura è bella lì dov'è
|
Non si disdegna nessuno, con il mio intervento cercavo proprio di dire che con la reflex hai il massimo della qualità, anche se bisogna imparare ad usarla, non è intuitiva come le compatte. Il rovescio della medaglie è proprio il costo, che non sempre si riesce a contenere. Le compatte sono più economiche, ma anche limitate in quello che puoi fare. Speriamo di averti chiarito e non confuso le idee. Comuqnue sia, indipendentemente dalla scelta ti divertirai. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 12:07:42
|
beh io ormai un anno fa ho preso una compattona (nikon 8800). Ho preso una compattona perchè non avendo alcuna esperienza sulla fotografia non volevo fare il passo più lungo della gamba, volevo una buon compromesso fra qualità e praticità. il prezzo era come quello di una reflex entry level, ma almeno niente obiettivi da cercare e con prezzi elevati. inoltre avevo dal macro al tele, anche se poco grandangolo, senza portarmi dietro corredi ecc. Poi adesso, che ho visto che mi piace, che mi da soddisfazione, la reflex mi ingolosisce molto... Insomma, per uno che sa fotografare, e che quindi è abituato a certi standard, la compattona penso possa risultare un po' limitante...
Ciao, Luca
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 17:02:36
|
comprendo di aver usato un termine un pò forte e mi scuso, era mia intenzione essere solidale con coloro che non possono permettersi una reflex, ma che hanno lo spirito e la voglia di fare, bisogna incoraggiarli, e, come dice trix alias Luca il resto vien da sè cordialmente Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|