testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Perna perna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 13:05:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Perna Specie:Perna perna
Ciao a tutti, questo mitilo trovato alle Canarie (Fuerteventura 2mt)
è la Perna perna?Il mio dubbio è questo: corrisponde esattamente al Perna perna riportato sul Poppe e Goto, indicato come vivente solo alle Canarie, ma sull'elenco di Peter risulta specie(anche) Mediterranea...
Forse il mio è Perna picta?In questo caso però è evidente lo scambio di foto sul Poppe e Goto, perchè la forma e le misure corrispondono senza meno alla specie che loro chiamano Perna perna.
Misure: da 11cm il più piccolo a 15cm il più grande.

ciao
squalo

Immagine:
Perna perna
276,83 KB

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 15:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che so io Perna perna (Linné, 1758) = Mytilus pictus Born, 1778; quindi solo un altro nome per lo stesso animale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Piergiorgio sono andata a vedere Poppe e Goto e riporto questa frase che si trova a pag 54 del loro libro e riguarda Perna picta
Others think that P. picta is a synonym of P.perna

Posso dire, per averla vista (scusami Peter se mi intrometto), che la specie di Peter è quella che Goto e Poppe chiamano Perna picta, mentre la tua e quella che gli stessi autori chiamano Perna perna.
Ciao
Spanter

Modificato da - spanter in data 06 novembre 2006 19:09:49
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Myzar,sono andato anche a vedere sulla guida di Fuerteventura, dove si parla del mitilo delle Canarie, presente sull'isola in questione, il cui nome scientifico è Perna perna.Credo sia indubbio che la specie da me trovata sia appunto Perna perna e che viva solo in Atlantico.Ricordo però di aver letto da qualche parte che il genere Perna vivente in Mediterraneo(coste nordafricane) sia rappresentato dalla picta, più piccola e piuttosto diversa dalla perna.
Nomenclatura a parte, sono 2 specie differenti credo, almeno a giudicare dalle foto sul Poppe e Goto, come ha notato anche Spanter.
Se qualcuno potesse postare la foto della Perna picta, vediamo di capire meglio la questione.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Squalo ecco a te una
Perna picta Born , 1780


Immagine:
Perna perna
299,51 KB

Dimensione 15mm, provenienza Spagna mediterranea
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 09:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spanter.A giudicare dal confronto sembrerebbero piuttosto diverse, sia nel colore che nella forma ma soprattutto nelle dimensioni.Forse è la stessa specie che assume caratteristiche differenti se vivente in Atlantico?
Boh...anche le Patella ulyssiponensis delle Canarie erano il doppio rispetto alle nostre...oppure quella delle Canarie non è Perna perna ma un'altra specie ancora...già, ma quale?!
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 09:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Squalo ... guarda, che l'esemplare di Spanter, é di forma diversa , solo perche è un baby-perna ... è un decimo dei tuoi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimo Ermanno vuoi dunque dire che la mia Perna e la baby figlioletta di quelle di Squalo ?
Insomma è possibile risolvere questo problema
Perna perna e Perna picta sono due specie differenti oppure no?
Ora sono in difficoltà anch'io, vi prego iluminateci .
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 12:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Carissimo Ermanno vuoi dunque dire che la mia Perna e la baby figlioletta di quelle di Squalo ?
Insomma è possibile risolvere questo problema
Perna perna e Perna picta sono due specie differenti oppure no?
Ora sono in difficoltà anch'io, vi prego iluminateci .
Spanter

Per Spanter e Squalo: ho già detto come la vedo, aggiungo soltanto alcuni siti Consultabili:

Link

Link

Link

Link
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio a pensare che sia la stessa specie, seppure con caratteristiche differenti tra le mediterranee e le atlantiche.Questo sia guardando sui siti indicato da Myzar, sia consultando l'Atlante di G,Savelli- Pusateri and co,
dove tra le foto di Perna perna ci sono esemplari uguali a quello di Spanter ed uno più cilindrico molto simile ai miei.
Un minimo dubbio resta, ma forse servirebbe l'analisi del mollusco per dare la sentenza definitiva.Cmq, alle Canarie è molto comune in alcune zone e sono tutti esemplari mediamente sui 12cm o più e di colore nerastro piuttosto che rossiccio.
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 17:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Io realmente non so se perna e picta sono la stessa specie o non. Nei individui giovani il disegno di colore è più visibile, quando il guscio cresce più di 8-9 cm (che è la sua taglia normale qui) perde quasi completamente il disegno. Io ho una conchiglia presa nella baia di Málaga di 16cm e non può distinguerle da quelli da Canarias.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 07:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno amici.
La discussione Perna picta e/o Perna perna ha sicuramente cambiato le mie conoscenze su questa specie.
Possiedo un unico esemplare di Perna, quello postato e per me Perna perna o Perna picta è come il mio esemplare , più grande forse ma con quei particolari disegni .
Attraverso questa discussione scopro che in realtà il mio esemplare è un giovane di Perna che da adulto cambia forma e colore.
Da tutto questo e da ciò che si è detto nei diversi interventi provo ad arrivare ad una mia conclusione che vi prego di correggere se dovesse risultare errata
Perna perna è sinonimo di Perna picta descritta da Linneo nel 1758 e ripresa da Born nel 1778 ( riflessione personale: Chissà se il primo si riferiva solamente all'esemplare adulto ed invece il secondo ha basato la sua descrizione su un esemplare giovane! ).
La specie vive sicuramente in Atlantico e da noi sulle coste spagnole e lungo tutta la fascia medio orientale del Mediterraneo.

Per concludere a Piergiorgio dico : La prossima volta che vai alle Canarie , ti andrebbe di raccogliere qualche esemplare giovane in modo fa poter fare i confronti con quelli che stanno nel Mediterraneo?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 12:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo lo raccolgo, ma lo assaggio pure...visto che dicono sia una prelibatezza
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! se è per quello ogni tanto lo trovi anche sui nostri mercati ... esemplari verdastri dal Marocco.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Caro Ermanno , ad Alghero si vendono solamente le cozze di Olbia, che noi locali sicuramente preferiamo perchè sono non grandi ma particolarmente saporite
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 novembre 2006 : 17:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due parole personali e a memoria sull'argomento:
il catalogo Chiarelli riporta Perna picta (Von Born,1778; in precedenza si distinguevano due forme: P. picta picta e P. picta mauretanica. La prima è l'entità della quale state discutendo, la seconda era identificabile con una conchiglia a valve più larghe,minori dimensioni, colorazione verdastro bluastra, ma anche verdastro giallastra, a volte "inpreziosita" da linee zigzaganti di colore più scuro del fondo. Evidentemente visto che le due "forme" coabitano simpatricamente, si è ritenuto opportuno unificare sotto una unica entità i due taxa. Posseggo diversi esemplari, raccolti insieme, fra i quali vari stadi giovanili a diversi livelli di crescita, e nessuno di questi presenta caratteristiche morfologiche simili allo stadio adulto corrispondente a P. picta picta. Ne consegue che prima della fase adulta, riconoscibile da una certa dimensione, vedi gli esemplari postati da Squalo, la specie si presenta morfologicamente nelle vesti della ex forma P. picta mauretanica.
Saluti a tutti.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 18:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovendo mettere in collezione le mie due Perna mi sono ingarbugliato le idee leggendo questo post.
Chiarelli cita solo Perna picta, Repetto e l'Atlante si limitano a Perna perna,
cosa devo fare con queste?
32-66 mm. , Tetovan Marocco, scogliera.
Immagine:
Perna perna
86,67 KBImmagine:
Perna perna
92,39 KB
Immagine:
Perna perna
74,57 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 20 luglio 2007 18:31:03
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 16:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci devi scrivere Perna perna e basta .
Mi assale un forte dubbio. La presenza di 3 denti in opposizione alla cerniera (due da un lato e uno dall'altro) che si incastonano tra di loro è una caratteristica del genere Perna? Perchè non lo ritrovo in nessun altro Mitilide Mediterraneo se non in questa specie...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net