testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Chelon labrosus (Risso, 1827)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 11:12:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Mugiliformes Famiglia: Mugilidae Genere: Chelon Specie:Chelon labrosus
Minorca (Baleari - Spagna), 21/09/2012, profondità 1 m, lunghezza circa 25 cm.

Mi confermate che questo è Chelon labrosus e non Liza sp.?
Mugil cephalus di sicuro non è in quanto molto diverso, Oedalechilus labeo neppure perché dovrebbe avere il profilo superiore del corpo piatto.
Mi sembra che abbia il labbro superiore spesso e con delle "piccole file di tubercoli" che, se non erro, sono esclusive della specie.
Mi sembra inoltre che Chelon labrosus abbia il profilo inferiore del corpo molto rettilino e non panciuto come molte altre specie. Il profilo superiore del corpo per contro mi sembra il più arcuato tra le varie specie. Sbaglio?

Ciao e grazie

Chelon labrosus:
Chelon labrosus (Risso, 1827)
212,78 KB
Chelon labrosus - dettaglio:
Chelon labrosus (Risso, 1827)
185,52 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto anche se non chiaramente si distinguono bene i caratteri distintivi della specie, ovvero le serie di papille inferiormente al labbro superiore.

Allego due mie foto fatte sullo stesso esemplare della medesima specie in esame.

Chelon labrosus
Immagine:
Chelon labrosus (Risso, 1827)
197,89 KB


Immagine:
Chelon labrosus (Risso, 1827)
166,24 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net