|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:37:00
|
propenderei più per attenuata |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:02:09
|
Ciao a tutti, visto il PDF sulle Mangelia sarei più propenso per tenuicostata, dato che ingrandendo il quadro d'immagini proposto per l'esemplare, non vedo alcuna scultura spirale sul nicchio, poi la conchiglietta dispone di un canale sifonale piuttosto lungo con un labbro interno con caratteristica curva. Comunque aspettiamo il parere anche di altri amici. Buonasera-Flavio |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:48:21
|
Leggevo che uno dei caratteri determinanti che la distinguono dalla Attenuata è la teleconca priva di strie spirali. Motivo che, tra gli altri, mi ha indotto a determinarla Tenuicostata. Tuttavia i dubbi di Angelo sono come le medicine amare da ingoiarsi: a lungo andare però fanno bene! Costantino |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:15:44
|
Ciao demacos, a riguardo delle medicine amare che Angelo prodigamente distribuisce, è vero, alla fine fanno il loro buon effetto. Comunque a priori del risultato che ognuno di noi ha quando tenta di individuare una specie, penso che la cosa importante sia di intervenire con la massima obiettività, poi se si sbagia magari con le cure di Angelo ed altri si dovrebbero avere dei miglioramenti. Saluti-Flavio |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:36:59
|
Ho letto una descrizione in inglese di Montagu della Attenuata che la dà "priva di strie". E' l'unica (almeno tra quelli in mio possesso) che la danno così Costantino
|
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2012 : 10:49:18
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
visto il PDF sulle Mangelia sarei più propenso per tenuicostata, dato che ingrandendo il quadro d'immagini proposto per l'esemplare, non vedo alcuna scultura spirale sul nicchio
|
l'es. è consumato per cui la microscultura potrebbe essere stata abrasa
| Messaggio originario di demacos:
Ho letto una descrizione in inglese di Montagu della Attenuata che la dà "priva di strie". E' l'unica (almeno tra quelli in mio possesso) che la danno così
|
tieni conto comunque che le descrizioni di montagu così come molte di quelle degli autori passati erano a volte un po' sommarie per diversi motivi, tra i quali c'era anche il fatto di essere non di rado basate su es. spiaggiati; il caso di attenuata è tra questi, infatti questa specie ha una microscultura spirale composta da linee incise ad ogni modo non posso darvi certezze perché non ne ho; tenuicostata è una specie di difficile separazione e mi sono fondamentalmente basato su questa analisi differenziale (v. qui), in cui il primo es. raffigurato rappresenta il mio "tipo" e che corrisponde bene a quanto raffigurato nel 2008 da peñas et al (iberus 2008;26:27,30); tra i caratteri che non mi tornano c'è la forma della parte alta delle coste che in tenuicostata è visibilmente arcuata, che corrisponde sul labbro ad un'intaccatura che secondo bouchet e waren 1980 è un buon carattere ed è costante all'interno di una specie |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:01:31
|
Questi interventi per me sono preziosi,in quanto ricchi di contenuti e poi non mi ritengo un "maniaco del cartellino" a tutti i costi. Questa conchiglia, come le altre dubbie, avrà un suo numero di riferimento col quale potrò richiamare tutta la discussione fatta che, ti assicuro, vale più della stessa classificazione che tutto sommato penso non sia il nostro obiettivo finale. Ciao Costantino |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2012 : 00:03:36
|
penso che l'obiettivo finale sia sempre quello di aumentare le nostre conoscenze, cosa che si ottiene quando c'è una buona partecipazione, in cui ognuno può portare la sua esperienza |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net