|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 23:35:40
|
Attaccate da chi? ..Con le api nessun problema?
|
enrico
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 00:13:41
|
Attaccate da me. Ciao Enrico, non riesco a trovare la disc in cui se ne parlo' diffusamente Ogni hanno queste formiche, l'unica specie presente in chissà quale raggio, entrano ora in una stagione migratoria/sciamatoria .. e le mie api si trovano sulla loro strada. Mi macellano, essendo predatrici, anche famiglie di api grandi e sane. Non sono più file nere.. e un lenzuolo nero che copre ogni cosa e le ninfe bianche occhi scuri vengon freneticamente spostate in tutte le direzioni ?!?! |
|
Modificato da - nanni in data 28 settembre 2012 00:20:36 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 00:28:20
|
Linepithema humile, il suo terribile nome ! Immagine: 188,19 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 09:33:33
|
Sono di una prolificità incredibile! E sono attive tutto l'anno, anche quando fa relativamente freddo.
Belle foto, considerando che sono piccole e non stanno mai ferme!
Un sistema che usavo io da ragazzo per isolare i terrari dalle formiche (nel mio caso, Pheidole pallidula) era quello delle "palafitte": una lastra di vetro poggiata su 2-3 mattoni e sopra ci metti l'oggetto da proteggere. Il vetro sotto deve essere pulito per impedire che ci si arrampichino, o addirittura unto d'olio. Puoi provare. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 settembre 2012 09:33:58 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 10:00:28
|
Immagine: 286,5 KB Grazie Luigi... In questa sede preferisco non raccontare i tentativi di quattro anni, per limitare i problemi derivanti da questo miracolo della natura ! Desideravo sapere se avete nuove notizie sulla loro biologia.... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|