|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 22:46:54
|
Qui le cose si complicano! Purtroppo non posseggo i testi necessari a chiarire i miei dubbi, ma ritengo che quella da te fotografata sia la Scolia sexmaculata di cui nel web, esiste una sola immagine, qui, che è poi la stessa alla quale ti aveva indirizzato Carmine quando presentasti questa discussione. Se la mia determinazione è corretta, allora la specie che hai postato precedentemente non è la Scolia sexmaculata, ma un'altra, forse proprio la Scolia neglecta, pure presente in Sardegna, che nessuno di noi conosce e alla quale accennava già Carmine. Una cosa però è certa: sia il titolo di quella tua prima discussione che la determinazione Elis sexmaculata che è stata successivamente inserita nella barra tassonomica è certamente frutto di un errore. Tu parlavi nel testo di Scolia sexmaculata, non di Elis sexmaculata = Colpa interrupta che, come abbiamo visto è un'altra specie, postata qui da Maurizio (Ginxi). Mamma mia. che confusione: ma spero di essermi spiegato in maniera comprensibile, o no ?
Marcello
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:31:11
|
Hai proprio ragione Marcello, c'è un po' di confusione. Per cercare di chiarirmi meglio le idee ho fatto una ricerca ed ho consultato anche le discussioni e la galleria di "Le Monde des Insectes", mi sembra che anche da quelli parti le idee non siano chiarissime. Ho fatto quindi riferimento alla checklist ed in effetti la famiglia delle scoliidae non è molto numerosa e si può quindi lavorare per esclusione. -
-
Megascolia Betrem, 1928 Megascolia bidens (Linnaeus, 1767) (N, S, Si) Megascolia flavifrons (Fabricius, 1775) Megascolia flavifrons flavifrons (Fabricius, 1775) (N, S, Si, Sa) Megascolia flavifrons haemorrhoidalis (Fabricius, 1787) (N, S) Scolia Fabricius, 1775 Scolia erythrocephala Fabricius, 1798 Scolia erythrocephala nigrescens Saussure & Sichel, 1864 (N, S, Si) Scolia galbula (Pallas, 1771) (N, S, Si) Scolia hirta (Schrank, 1781) Scolia hirta hirta (Schrank, 1781) (N, S, Si, Sa) Scolia hirta unifasciata Cyrillo, 1787 (N, S, Si, Sa) Scolia hortorum Fabricius, 1787 (N, S, Si) Scolia insubrica (Scopoli, 1786) (N, S, Si) Scolia neglecta Cyrillo, 1787 (S, Si, Sa) Scolia sexmaculata (Müller, 1766) Scolia sexmaculata sexmaculata (Müller, 1766) (N, S, Si, Sa) Scolia sexmaculata biguttata Fabricius, 1804 (N) Colpa Dufour, 1841 Colpa interrupta (Fabricius, 1781) (N, S, Si, Sa) Colpa quinquecincta (Fabricius, 1775) (N, S, Si, Sa) Campsomeriella Betrem, 1941 Campsomeriella thoracica (Fabricius, 1787) (S, Si) Dasyscolia Bradley, 1951 Dasyscolia ciliata (Fabricius, 1787) (Si, Sa) -
Dal confronto con l'unica immagine del web (da te riportata) e da una descrizione trovata in un sito francese dove viene descritto come caratteristico il doppio colore delle ali, credo che la precedente determinazione di Carmine come probabile Scolia sexmaculata sexmaculata possa essere corretta. Aggiungo anche che quell'esemplare era piuttosto piccolo 12-14 mm. In conclusione se dovessimo credere ciecamente alla checklist, per esclusione, resterebbe soltanto la Scolia neglecta. Urge trovare qualche sua immagine o descrizione che possa confermare questa ipotesi. Marcello, chiedo un tuo parere su questo contorto ragionamento e se ritieni utile che io mandi le immagini agli imenotteristi francesi.
Saluti
Pietro |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:51:45
|
Per poter giungere ad una diagnosi finale, occorrerebe avere questo lavoro:
PAGLIANO G., 1987. Methochidae e Scoliidae italiani (Hymenoptera). Boll. Mus. civ. St. nat., Venezia, 37: 157-181.
Vedrò se riesco a procurarmelo nelle prossime settimane.
Marcello
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 22:32:57
|
Ho inviato le foto di questo scolidae al Forum: Hyménoptères-Apocrites di Le Monde des Insectes e la risposta è stata femmina di Colpa interrupta (ex colpa sexmaculata). La chiave determinativa è stata la nervatura alare: Colpa : 2 vene ricorrenti e 2 cellule discoidali Scolia : 1 vena ricorrente e 1 cellula discoidale
Credo che l'esemplare già presente nel Forum, con un catteristico disegno sulla testa, possa essere un maschio.
Saluti
Pietro |
Modificato da - Velvet ant in data 05 settembre 2007 18:44:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |