testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Differenze picchio verde e rosso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:23:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao chiedo qua che mi sembra la sezione più adatta vorrei sapere quali sono (se ci sono) le differenze di verso dal picchio verde a quello rosso e anche la differenza nel tambureggiamento perchè qua attorno casa ci sono entrambi e sento un picchiettare normale tipo martello e non regolare ed invece un altro che fa più "trrrrrrrrrrr" scusate ma non so come altro descrivelo… è un picchiettio molto veloce e ch dura poco… invece ogni tanto ne sento un altro più "normale" ho le idee confuse perché sul web ho letto che il tambureggiamento del picchio rosso è veloce e dura poco (su wikipedia mi pare) invece forse è il contrario… il picchiettio veloce e breve è del verde mentre quello "normale" è di rosso… ed inoltre mi garberebbe sapere se ci sono differenze nel verso… la "risata" è solo del picchio verde o anche del rosso?(Maggiore si intende) Ci sono altre differenze nel verso? Lo chiedo perchè sono intenzionato a mettere un nido artificiale per picchio verde qua accanto casa ma prima vorrei "studiare" un pò il picchio verde per capire quale punto è migliore e siccome ci sono entrambi i picchi non capisco mai quale dei due sia (a meno che lo vedo ovvio)… ciao…

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti linko qualche esempio per spiegare meglio
il verde fa la tipica "risata" che senti in qui dove si sente anche il tambureggiamento che però è davvero raro in questa specie ... di solito dove convivono rosso maggiore e verde si sente tambureggiare il primo, in questo modo, rapido, forte e decrescente...
il richiamo del picchio rosso maggiore è ben differente e caratteristico (assomiglia quasi di più a un richiamo di merlo) spesso varia il tempo trascorso tra uno "schiocco" e l'altro, come puoi sentire qui

spero di essermi spiegato
ah, aggiungo che comunque i picchi non sono ospiti proprio abituali delle cassette nido sebbene talvolta le occupino, piuttosto è facile che rompano a colpi di becco quelle poste per le altre specie!

Claudio

Modificato da - claudio93 in data 27 settembre 2012 18:06:59
Torna all'inizio della Pagina

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 20:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora se sento una "risata" è più probabile che sia il verde? Quindi quello strano tambureggiamento breve e decrescente lo fa il rosso ma quando c'è nei paraggi un picchio verde? Non ho capito scusami… inoltre per caso hai delle dritte da darmi per quanto riguarda il nido artificiale? Tipo posizione se in un punto nascosto o al margine del bosco, direzione del foro di involo altezza da terra e altre cose? Grazie intanto… ciao…

Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 09:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora...la "risata" è sicuramente di un verde a volte il rosso fa un verso veloce, come se concatenasse i singoli richiami più spesso ben alternati, ma non è mai continuo come quello del verde e ha un altro timbro... se li senti una volta non ti sbagli più!
il tambureggiamento è quasi sempre del rosso, non dipende per forza dalla presenza di altri picchi... intendevo dire che dove sono presenti le due specie e senti tambureggiare sarà al 90% un rosso perché il verde usa pochissimo questo richiamo!

se ti interessano i nidi artificiali ti consiglio questo ottimo libro
da lì ti riassumo qualche informazione... altezza da terra per il verde 4-10m, foro orientato verso spazio aperto, foro 6cm di diametro, altezza del nido una trentina di cm... se vicino a casa hai un pioppeto è probabile che già lì ci nidifichi (bastano anche 3 pioppi in un giardino, credimi!) e una cassetta nido sarebbe probabilmente superflua perché i tronchi preferiscono bucarli da soli!
ricorda che sono specie molto schive, se vuoi accertarti della nidificazione (cosa abbastanza semplice con i picchi) fallo con tutte le precauzioni e senza avvicinarti troppo e per troppo tempo al nido nei periodi critici!!

Claudio

Modificato da - claudio93 in data 28 settembre 2012 09:57:36
Torna all'inizio della Pagina

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 10:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè grazie! Comunque neanche farlo apposta ci sono esattamente 3 pioppi nel bosco qua di fianco li vedo da casa… in uno di essi ci sono non uno ma due buchi posti l'uno sopra l'alto distanti circa 2 mt credo… ieri l'ho visto volare in quella direzione… però mi sembrerebbe strano che sia il nido altrimenti l'avrei visto più spesso volare in giro oppure in giardino a mangiare non credi? I tre pioppi in questione sono distanti circa una ventina di metri dalla finestra di camera mia… dici che è possibile che uno dei fori sia il nido? Se fosse il nido eventualmente in questa stagione come si comporta il picchio verde? Ci sono degli orari nei quali è possibile avvistarlo nei pressi del nido?

Torna all'inizio della Pagina

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono i pioppi quello centrale ha i fori dite che sono compatibili?

Torna all'inizio della Pagina

iGio89
Utente Junior

Città: Toscana


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 14:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Differenze picchio verde e rosso
243,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pioppi e picchi vanno molto d'accordo come puoi vedere
i fori sembrerebbero di picchio, anche se non so dire se rosso o verde... spesso i picchi scavano dei fori simili a quelli di nidificazione ma che non utilizzano... vedere due fori simili sullo stesso tronco potrebbe indicare che sono di questo tipo o che ha iniziato in un punto e ne ha scelto poi un altro per il vero nido (tutto ovviamente senza sapere in quale stagione lì potrebbe aver nidificato, non per forza quella corrente)... non si può dire se non si osservano bene le cavità o l'attività del picchio in periodo riproduttivo

i picchi usano spesso i fori anche come riparo notturno, ma in questa stagione non vi sono particolarmente legati, perché non devono portare imbeccate ogni 10 minuti! ora è più probabile che appena li senti e ti affacci vedi il verde a terra ad alimentarsi o il rosso su un albero

Claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net